Pistol: tutte le info sulla nuova serie sui Sex Pistols

Una nuova miniserie sui Sex Pistols diretta da Danny Boyle arriverà il 31 maggio prossimo negli Stati Uniti. Distribuita da FX Networks, Pistol è caos allo stato puro. Immortalerà l’esatto istante in cui l’attitudine pacifica della scena musicale inglese sarà completamente ribaltata dal movimento punk che, nella band di Johnny Rotten e Sid Vicious, trovò il punto di massima espressione. Di recente, è stato rilasciato il teaser trailer ufficiale dello show. Si apre in maniera ironica, con una gradevole chiave umoristica che, sicuramente, aiuterà gli spettatori nel corso della serie, vista la drammaticità di alcuni degli eventi chiave nella storia del movimento. Una voce femminile introduce il trailer affermando: “L’Inghilterra è terribilmente noiosa, non cambia mai niente”. Di seguito, tutti i particolari su Pistol, la nuova serie sui Sex Pistols.

Pistol: tutti i dettagli sulla serie sui Sex Pistols

Le prime scene del trailer mostrano la Regina e alcuni degli atti musicali più famosi dell’epoca. Una sorta di overview che, poco dopo, lascerà spazio alla bellezza decadente del periodo storico, alla vita fatiscente della classe operaia inglese e al contesto sofferto in cui la rabbia dei giovani ebbe modo di prolificare, alimentata dalla tristezza dell’ambiente, sfociando nel punk. Ad interpretare Steve Jones nella serie, l’attore Toby Wallace che, già dal teaser esprime tutto l’odio dei giovani punk dicendo: “Siamo invisibili. Siamo arrabbiati. A nessuno importa di noi e quindi a noi niente importa. Forse questa dovrebbe essere la nostra immagine”.

La serie si ispira liberamente al libro di memorie del chitarrista della band. Si intitola Lonely Boy: Tales From A Sex Pistol. Come detto, ad interpretare Jones sarà Toby Wallace, mentre Anson Boon sarà John Lyndon, Christian Lees Glen Matlock, Louis Patridge vestirà i panni di Sid Vicious e Jacob Slater quelli di Paul Cook. Realizzato da FX, come detto, Pistol sarà presentato in anteprima il 31 maggio. Tutti e 6 gli episodi saranno, inoltre, disponibili in streaming su Hulu a partire dal medesimo giorno. La rivoluzione sonica e culturale del punk sarà proiettata attraverso la prospettiva dei feroci Sex Pistols, una delle band più estreme del movimento, nel pieno della loro carriera d’eccessi. L’ex star di Game Of Thrones, Maisie Williams, vestirà i panni di Jordan, mentre Thomas Brodie-Sangster sarà il manager della band, Malcolm McLaren. L’attrice di Westworld Talulah Riley sarà la stilista Vivienne Westwood, compagna di McLaren.

Le parole del produttore esecutivo sullo show

Sarà il regista e, allo stesso tempo, il produttore esecutivo della nuova serie sui Sex Pistols, Pistol. Parliamo di Danny Boyle che, riguardo lo show, si è espresso in questo modo: “Pistol offre una nuova e affascinante prospettiva riguardo una delle rock band più famose di tutti i tempi. Racconterà il loro percorso, la carriera, dalle case popolari di West London al famoso negozio di Vivienne Westwood e Malcolm McLaren SEX, in Kings Road. Si concentrerà, poi, sul successo globale della band e le controversie legate all’uscita del loro unico album, Never Mind The Bollocks… Here Is The Sex Pistols. Tra gli album più iconici di sempre. Il singolo God Save The Queen finì per essere bandito dalla BBC, pur toccando il podio della chart dei singoli inglese. Fu l’unica volta nella storia della top che il brano fu indicato come vuoto, per evitare di offendere la Corona”.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.