Ralph Macchio racconta del rifiuto al crossover tra Karate Kid e Rocky

karate

Il successo di Cobra Kai ha riportato in auge la popolarità di uno degli attori che negli anni Ottanta era considerato tra i più interessanti nel campo delle nuove star cinematografiche e stiamo parlando di Ralph Macchio.

Il rinnovato successo di Ralph Macchio con Cobra Kai

Il suo personaggio dello storico Karate Kid, Daniel LaRusso, ha avuto modo di riprendere in un certo senso vita grazie a questa nuova produzione Netflix in cui si è dato seguito alla storia di questi personaggi nei giorni nostri, ormai cresciuti e con figli a carico. Grazie a Cobra Kai abbiamo quindi potuto conoscere Daniel LaRusso adulto che ha avuto modo di costruirsi una carriera da venditore d’auto, ma non abbandonando mai la passione per il karate.

Si è arrivati alla quinta stagione ed è una serie tv ancora in produzione, anche perché c’è stato un grosso seguito di pubblico, seppur a volte la trama ha assunto sembianze alquanto forzate. Sta di fatto che Ralph Macchio ha potuto godersi, insieme anche ad altri personaggi dei primissimi film di Karate Kid, un nuovo successo. L’attore ha anche scritto un libro, Waxing On: The Karate Kid And Me, in cui parla della sua incredibile esperienza degli anni d’oro di Karate Kid, raccontando degli aneddoti mai conosciuti come quelli riguardanti un possibile film crossover Rocky vs. Karate Kid.

L’aneddoto del possibile crossover tra Karate Kid e Rocky

Come raccontato da Screenworld.it Ralph Macchio ha avuto modo di dare delle anticipazioni riguardanti la nuova pubblicazione del suo libro di memorie. Qui c’è un episodio in particolare, quando alla fine degli anni Novanta Ralph Macchio aveva deciso di porre fine al personaggio di LaRusso. Sono state tante le proposte ricevute dall’attore per provare a dare seguito alle avventure di Karate Kid, ma senza dubbio la più singolare è quella in cui uno sceneggiatore aveva consegnato a Macchio ed a John Avildsen, regista di Karate Kid, un’idea per la realizzazione di una nuova pellicola con LaRusso e Rocky protagonisti.

Un crossover tra due protagonisti tanto diversi ed appartenenti a mondi che non avevano nulla in comune, lo sceneggiatore aveva dimostrato anche tantissimo entusiasmo, come raccontato da Ralph Macchio, che poi però è stato smorzato dalla realtà dei fatti. Tra l’altro John Avildsen aveva diretto anche Rocky, quindi conosceva alla perfezione entrambe le storie, ma era consapevole che un crossover tra Karate Kid e Rocky fosse assolutamente improponibile.

Un crossover tra Karate Kid e Rocky senza senso

Inoltre in quegli anni c’era stato anche l’arrivo sui grandi schermi di Hilary Swank con The Next Karate Kid, provando insomma a mantenere vivo il genere, ma ormai senza il protagonista Daniel LaRusso il genere aveva perso appeal. Lo sceneggiatore aveva tentato in tutti i modi di convincere sia Ralph Macchio che il regista John Avildsen a puntare su un crossover Karate Kid vs. Rocky, ma senza alcun tipo di successo.

L’attore ha raccontato come ci fossero due dirigenti dello studio che provavano a dare un senso alla cosa, a come potesse effettivamente svilupparsi questo incontro davvero alquanto particolare, ma senza riuscire a trovare una soluzione. Ralph Macchio ci ha scherzato molto sulla possibilità di incontrare Stallone, si immaginava un incontro tra i bassifondi di Newark mentre correvano e tutto ciò non faceva altro che rendere la cosa più divertente.

Alla fine il regista ha declinato quest’offerta, evidenziando come un crossover tra Karate Kid e Rocky fosse abbastanza forzato, non avrebbe mai funzionato al cinema. Sono stati due personaggi molto importanti della storia del cinema degli anni Ottanta e mischiarli in un incontro surreale avrebbe evidentemente macchiato l’idea originale che è stata alla base del successo di entrambi i franchising. Il cinema può regalarci a volte sorprese, ma vedere Stallone e Macchio combattere insieme avrebbe probabilmente rovinato quanto di storico fatto da questi due attori nelle rispettive pellicole.