Resident Evil: tutto sulla nuova serie Netflix

L’iconica saga cinematografica sci-fi, horror d’azione Resident Evil, ispirata ai famigerati videogiochi cult di Capcom omonimi, si arricchirà presto con un nuovo prodotto: questa volta per il piccolo schermo, distribuito da Netflix. Il primo Resident Evil vide la luce nel 2002, seguito nel 2004 da Apocalypse, nel 2007 da Extinction, nel 2010 da Afterlife, da Retribution due anni dopo e, infine, da The Final Chapter nel 2016. Il franchise originale vede come protagonista il personaggio di Alice, interpretato da Milla Jovovich, intenta a combattere contro la Umbrella Corporation, responsabile dell’apocalisse zombie in cui l’intera serie di film è ambientata. Nel 2021, ha visto la luce un reboot della serie, con i personaggi originali della saga di videogiochi, si intitola Welcome To Raccoon City, a cui seguirà l’uscita del prodotto per il piccolo schermo disponibile alla visione, lo ricordiamo, sulla piattaforma di streaming con la N rossa.

Tutte le info sulla serie Netflix di Resident Evil

Il franchise di Resident Evil è pronto a presentare al pubblico l’ennesimo riadattamento televisivo. Questa volta però, la serie Netflix punta ad espandere gli orizzonto della serie ben oltre gli scenari visti dal pubblico finora. Il prossimo show basato sul popolare marchio dell’orrore, infatti, mostrerà agli spettatori un punto di vista completamente nuovo sull’apocalisse. Nel teaser trailer pubblicato di recente, vengono presentati i personaggi di Billie e Jade, interpretati da Seina Agudong e Tamara Smart, figlie di Albert Wesker, Lance Reddick, ben noto alla pletora di appassionati. Le nuove protagoniste non sono mai state a New Raccoon City e, apparentemente, vivono in un mondo ben lontano dagli orripilanti accaduti del 1998, prendendo le distanze dall’epidemia che ha condizionato gli eventi dei primi episodi del franchise.

La serie Netflix di Resident Evil, infatti, si svolgerà lungo due archi temporali differenti. Prima, incontreremo le giovani Billie e Jade, nel 2022, mentre la seconda metà della storia si sposterà nel lontano 2036. Questa scelta rimane canonica. Quanto accaduto a Raccoon City nel 1998 permane, come ogni altro avvenmento del passato. Gli showrunner della serie hanno mantenuto il segreto riguardo i particolari delle dinamiche. A dispetto del “tabula rasa” eseguito dallo studio, gli eventi più significativi della storia rimangono vividi nei trascorsi dei personaggi provenienti dai becchi lavori. La serie, come già precedentemente accennato, tende a mantenere la timeline passata, pur attingendo maggiormente dai videogiochi questa volta.

Ulteriori dettagli

Il prodotto sarà disponibile alla visione sulla piattaforma statunitense a partire dal prossimo 14 luglio. Riguardo la nuova serie Netflix su Resident Evil, è stato recentemente rivelato che la CGI sia stata ridotta all’osso. La prerogativa degli autori è stata, infatti, quella di limitarla solo alle scene in cui fosse davvero necessaria. Diverse creature sono state create con il motion capture, mentre i particolari sulla pelle dei personaggi saranno, per la quasi totalità, opera dell’abile team dedicato al trucco. Anche l’uso del green screen è stato limitato esclusivamente ai casi di estrema necessità. La serie ha richiesto l’impiego di imponenti set cinematografici. New Raccoon City è stata, ad esempio, allestita in una città reale del Sud Africa, mentre le sedi della Umbrella, in un museo.

Trailer e trama della serie Netflix su Resident Evil

Come detto, la serie Netflix di Resident Evil si estende lungo due archi temporali differenti, a cui sono stati affidati due trailer. Nel primo, sono stati introdotti i protagonisti e sono state fornite alcune anticipazioni riguardo la trama. Nel trailer numero due è anche presente una pubblicità dell’Umbrella Corporation che conduce al sito web umbrellaisjoy.com. Digitando l’URL sul web, gli appassionati hanno avuto modo di godere della visione di ulteriore contenuto e, in particolare, di scene inedite tratte dagli episodi dello show che, lo ricordiamo, sarà disponibile alla visione in luglio. Per quanto riguarda la trama, come già precedentemente affermato, la serie cavalcherà quasi completamente l’onda del successo dell’iconica serie di videogiochi omonima; pur strizzando più di un occhio nei confronti dell’innovazione.

Per gli appassionati della vecchia guardia, legati alla saga di videogiochi survival horror più famosa di tutti i tempi, quindi, questa serie potrà essere una vera e propria rivelazione. Abbiamo già detto che lo show si svilupperà lungo due linee temporali differenti. Nella prima, le giovani Jade e Billie Wesker si trasferiranno nella Nuova Raccoon City, città ricca di industri ed uffici, caratterizzata da ritmi frenetici a cui saranno forzate ad abituarsi nei delicati anni dell’adolescenza. Col passare del tempo, però, le ragazze scoprono gli oscuri segreti della città. Nulla è come sembra e le due sorelle lo comprendono presto. Le due, cominceranno a dubitare del padre, venendo poi a conoscenza degli oscuri segreti di cui è al corrente; tanto gravi da mettere a repentaglio il fragile equilibrio del mondo. Il secondo arco temporale vede le due protagoniste 14 anni dopo i fatti. La Terra è popolata da poco meno di 15 milioni di persone ed oltre 6 miliardi di infetti. Ormai trentenne, Jade cercherà in ogni modo di aggrapparsi alla vita, seppur tormentata dai demoni del passato della sua famiglia.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.