Robert Downey JR. tornerà nell’MCU? Le parole dell’attore

robert downey jr mcu

Sin dalla fine della terza fase del Marvel Cinematic Universe con Avengers Endgame e Spider-Man Far From Home, i fan dei Cine-Comic Marvel si chiedono incessantemente se assisteranno mai ad un glorioso ritorno dell’amatissimo Iron Man, portato sul grande schermo dal formidabile Robert Downey JR. Conoscendo l’epilogo del suo personaggio, infatti, gli appassionati continuano a sperare in qualche improbabile teoria che possa riportare l’attore ad indossare la sfavillante armatura rossa e dorata del miliardario, playboy, filantropo dalla doppia e adrenalinica vita. Alcune recenti dichiarazioni di Robert Downey JR. sul suo ritorno nell’MCU hanno destato non poco clamore tra i fan. Le riportiamo in quest’articolo.

Robert Downey JR. parla di un possibile ritorno nell’MCU

Intervistato da GQ molto di recente, Robert Downey JR. ha alimentato le speranze dei suoi milioni di fan in tutto il mondo, parlando di un possibile ritorno nell’MCU. Ricordiamo, comunque, che non molto tempo fa, l’attore avesse dichiarato pubblicamente che, il suo percorso con il Marvel Cinematic Universe si fosse definitivamente chiuso. Durante il colloquio, però, Robert sembrerebbe essere tornato sui suoi passi. L’attore ha, infatti, esordito dicendo: “Ora ho il mondo reale da salvare, ma mai dire mai”.

Robert Downey JR. alludeva alla sua fondazione, la Footprint Coalition, composta da una coalizione di investitori, narratori e donatori che hanno come prerogativa il ridimensionamento ecosostenibile della tecnologia, al fine di risanare il pianeta. Si tratta di una fondazione che investe sulla sostenibilità, offrendo sostegno economico alle organizzazioni non profit che si occupano di adottare tecnologie a basso impatto ambientale, per salvaguardare le risorse terrestri.

Ovviamente, l’attore si è espresso diverse volte riguardo il suo ruolo di Iron Man nei riadattamenti cinematografici Marvel. Parliamo, del resto, di uno dei suoi ruoli più amati dal pubblico e, sicuramente, del più evocativo. In precedenza, comunque Robert Downey JR. rivelò la difficoltà insita nel personaggio di Iron Man, dicendo: “Interpretare Tony Stark è stato molto difficile. Ho dovuto scavare a fondo; è stato un decennio incredibile, molto soddisfacente sotto l’aspetto creativo. Ho fatto tutto ciò che potevo con quel personaggio, adesso è tempo di fare altro. Sono un uomo di mezza età, inizio a pensare al passato e mi rendo conto che si è trattato di un percorso finito. Sono fortunato e sarò sempre grato per aver concluso ciò che ho iniziato.

Le teorie dei fan sul futuro di Iron Man

I più affezionati alle vicende di Tony Stark hanno maturato diverse teorie riguardo il possibile ritorno di Robert Downey JR. nell’MCU. Tra le più accreditate spiccano quella secondo cui il suo personaggio potrà tornare nei progetti Armor Wars, dove sarà War Machine il protagonista o in Ironheart; progetto sulla storia della geniale inventrice Riri Williams, creatrice di un’armatura hi-tech. L’MCU, si sa, è pieno di sorprese, per cui,  solo i progetti futuri potranno fare luce sulle attuali indiscrezioni dell’attore.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.