Scream 6: le dichiarazioni dei registi

I registi di Scream 5 tornano a parlare del seguito previsto nel 2023

Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin, registi del quinto Scream, hanno parlato di cosa aspettarsi dal seguito rilasciando delle dichiarazioni pubblicamente. Scream è una delle saghe horror cult, amatissima tra i fan, e da poco è stato rilasciato il trailer del nuovo seguito. Ecco tutte le informazioni su Scream 6 e le dichiarazioni di registi e cast.

Scream 6: tutto ciò che c’è da sapere

Dal 10 marzo 2023 nei cinema italiani con Paramount Pictures e Eagle Pictures: Scream 6, altro capitolo del serial killer dalla maschera rappresentante una faccia urlante. Diretto ancora una volta dalla coppia Matthew Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, conosciuti come “I Radio Silence”, reduci dalla regia del precedente Scream 5 (noto solo come Scream) uscito in Italia a marzo di quest’anno. Dopo gli ultimi omicidi di Ghostface, i sopravvissuti si trasferiscono a New York, dove però sbarca anche un nuovo Ghostface scatenando il caos e rievocando i bei tempi andati di Jason in vacanza a Manhattan. Di seguito la sinossi pubblicata.

La trama ufficiale:

Questo seguito si concentra i sopravvissuti agli ultimi omicidi di Ghostface, le sorelle Samantha (Melissa Barrera) e Tara Carpenter (Jenna Ortega) e i gemelli Chad (Mason Gooding) e Mindy Meeks (Jasmin Savoy Brown), che si lasciano Woodsboro alle spalle e iniziano un nuovo capitolo della loro vita a New York, solo per ritrovarsi nuovamente tormentati da una serie di omicidi perpetrati da un nuovo killer Ghostface.

Sembra che Scream 6 non sarà esente scene splatter estreme, nonostante la saga slasher non sia davvero nota per le uccisioni violente con tanto di budella che fuoriescono e schizzi di sangue come in altri film imparentati; eppure il prossimo capitolo della serie sarà apparentemente cinico e sanguinolento. Lo conferma l’attrice Melissa Barrera, che ha confermato la sua presenza sia nella prossima pellicola che in futuro. Le parole dell’attrice sulle atmosfere di Scream 6, rilasciate a Collider: “C’era un detto sul set perché (i registi) Matt [Bettinelli-Olpin] e Tyler [Gillett] chiedevano sempre più sangue e più sudore. Volevano sempre solo di più. ‘Più schizzi di sangue’ era il detto perché ne volevano sempre e solo di più. Con l’ultimo Scream, erano in punta di piedi e cercavano di essere molto rispettosi di ciò che il franchise era stato, fino a quel momento, e tenendo a bada i loro sogni cruenti interiori. Ma con questo, hanno detto, ‘non ci tratterremo’. È potenzialmente cento volte più cruento“.

Il cast di Scream 6 include Hayden Panettiere e Courteney Cox, che tornano ai loro ruoli di Kirby Reeds e Gale Weathers, insieme a Jack Champion, Henry Czerny, Liana Liberato, Dermot Mulroney, Devyn Nekoda, Tony Revolori, Josh Segarra e Samara Weaving.

Come si potrà notare, una delle principali assenze dal film è proprio la longeva star del franchise, Neve Campbell, che è apparsa in tutti e cinque i film precedenti come Sidney Prescott. In una dichiarazione, ossia la lettera composta per i fan, confermava ormai mesi fa la sua assenza nel prossimo capitolo:

Purtroppo non farò il prossimo film di Scream. Come donna ho dovuto lavorare molto duramente nella mia carriera per affermare il mio valore, soprattutto quando si tratta di Scream. Ho sentito che l’offerta che mi è stata presentata non corrispondeva al valore che ho apportato al franchising. È stata una decisione molto difficile andare avanti. A tutti i miei fan di Scream, vi voglio bene. Mi avete sempre supportato in modo così incredibile. Sarò per sempre grata a te e a ciò che questo franchise mi ha dato negli ultimi 25 anni”.

I punti salienti delle dichiarazioni dei registi sul futuro di Scream 6

I registi di Scream 6, Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin hanno parlato del film, prossimo capitolo della saga, cercando di preparare i fan a ciò che sarà. Ecco un riassunto:

  • Il setting: “i personaggi devono andare a New York, a scuola. La cosa più eccitante era portare questa storia e questa icona dello slasher in una nuova location. E’ stata un’opportunità divertente di esplorare cosa vuol dire portare il mondo di Scream a New York
  • Gale Weathers: “è sempre bello rivedere Gale e vedere come la sua vita si è evoluta. E’ bello vedere Gale nella sua New York
  • Il ritorno di Hayden Panettiere: “è straordinaria, è stato bello poterla avere intorno e raccontarci storie dal set di Scream 4. E’ questa la famiglia di Scream, continua a crescere
  • La nuova maschera: “avrà senso quando vedrete il film. E’ uno dei rischi ed approcci creativi che abbiamo preso per questo sequel. È meta per altri motivi
  • L’assenza di Sidney Prescott: “adoriamo Neve Campbell e siamo grandi fan di Sidney Prescott, ma abbiamo preso l’opportunità di raccontare meglio questi nuovi personaggi, e penso che le persone saranno piacevolmente sorprese di vedere come il film sia in grado di farlo

Nelle scorse ore è finalmente stato rilasciato il primo teaser trailer di Scream 6, dove è possibile notare una maschera maggiormente consumata indossata da Ghostface: il nuovo look è stato presentato in esclusiva da Entertainment Weekly. Tra l’altro, il trailer è ricco di citazioni essendo ambientato la notte di Halloween a New York; tra Chucky, Jason Voorhees, Freddy Krueger, Pinhead, fino ai recenti Babadook, Us (Noi) e Midsommar.

About the Author

Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.