Scrubs: il ritorno dell’amatissima serie? Tutto ciò che c’è da sapere

Uno dei prodotti per il piccolo schermo più amati dagli appassionati. Commedia di stampo medical ideata da Bill Lawrence, andata in onda dal 2001 al 2010. Il prodotto ha riscosso una mole di consensi strepitosa, vincendo numerosi riconoscimenti e riconfermandosi, stagione dopo stagione, come un prodotto di punta della ABC. Sono state diverse le iniziative che, negli anni, hanno sottolineato l’importanza di Scrubs per il panorama di riferimento: dalla mole di divertenti cameo presenti nella serie stessa, fino ad arrivare al videogioco per smartphone del 2011 e alla web-serie del 2009.

Ad oggi, Scrubs viene considerata un vero e proprio cult della televisione internazionale, grazie alle trame avvincenti e al divertimento sagace che contraddistingue il prodotto. I fan chiedono, da diverso tempo, a gran voce, un ritorno della serie: un revival o un reboot che possa ripercorrere i gloriosi fasti di Medici ai Primi Ferri. Stando alle parole del creatore dello show e ad uno dei suoi protagonisti, il ritorno di Scrubs potrebbe diventare realtà. Scopriamo tutti i dettagli di seguito.

Tutto sul ritorno in scena di Scrubs

Uno dei panel dell’ATX Festival, svoltosi recentemente, era proprio dedicato a Scrubs. Inutile dire che, quello dedicato al medical comico, fosse uno degli spazi di più difficile accesso. Una fila lunghissima che, ciò nonostante, ha aperto innanzi ai fortunati in grado di entrare, una visione ottimista riguardante il possibile futuro dello show. Un revival o un lungometraggio dedicato alla serie, infatti, sarebbero opportunità vagliate da Lawrence, come riporta, poi, anche Deadline. Sul sito si legge, infatti, che Lawrence, insieme a Zach Braff, Donald Faison, Sarah Chalke, John C. McGinley, Judy Reyes e Neil Flynn, si sarebbero detti disponibili ad un eventuale ritorno dei loro personaggi. Al riguardo, il creatore della serie ha detto: “Siamo davvero felici del fatto che Scrubs continui ad interessarvi. Ci date un eccellente motivo per tornare insieme. Trascorrere del tempo insieme, del resto, è davvero una bella esperienza”.

Ovviamente, le dichiarazioni di Lawrence non sono passate in sordina, iniziando immediatamente un acceso botta e risposta. Alla domanda di uno dei presenti in merito alla natura del nuovo prodotto che potrebbe segnare il ritorno della serie, Faison ha così risposto: “Ecco, avremmo tutta l’intenzione di dare vita a un reboot. In ogni caso, non potrà mai trattarsi di un’intera stagione. Per questo, preferiremmo un film, in grado di tenerci impegnati solo per qualche mese. Con tutti i suoi attuali impegni, troviamo davvero difficile che Bill possa essere in grado di liberarsi per molto tempo. Quindi, quando avrà tempo, lo faremo”. Tra il coming-out dei personaggi di Turk e JD e le fantasticherie sul futuro dei personaggi dopo la fine dello show, la possibilità di un ritorno del medical si è sviluppata in un clima gioviale, ironico e, sicuramente, speranzoso.

Un musical dedicato alla serie? Un’ipotesi al vaglio

Sono stati attimi di puro entusiasmo, da parte del pubblico, ma anche delle figure coinvolte direttamente nella realizzazione del fortunatissimo progetto. A dimostrazione della passione del cast e degli autori per lo show, ci sono state le battute, l’ironia e la complicità tra gli attori, Lawrence e i fan. Durante i vari colloqui, del resto, il creatore della serie sarebbe finito per sbilanciarsi sull’opportunità di creare un musical ispirato alla commedia. Al riguardo, infatti, Lawrence ha affermato che, qualora il cast fosse propenso a realizzarlo, allora si potrebbe pensare di metterlo in scena, per poi chiedere al pubblico se avesse davvero intenzione di sentire Sarah cantare, in maniera del tutto sarcastica. Insomma, sono diverse le ipotesi al vaglio dei personaggi principali che hanno reso un successo la serie, oggi disponibile alla visione sulla piattaforma di streaming online di Disney+. Agli appassionati non resta, quindi, che attendere ulteriori decisioni da parte della produzione e, ovviamente, degli attori, pienamente coinvolti nella realizzazione di un eventuale reboot o revival dell’opera.

Il cast ricorda Scrubs con divertimento e nostalgia

Nella stessa sede, i ricordi sono scorsi come rapide. Sono diverse le memorie positive che i membri del cast hanno proposto al pubblico, avvalorando ulteriormente l’ipotesi di un ritorno, spinto dalla giovialità con la quale i set delle varie stagioni della serie hanno avuto luogo. Un esempio lampante, sono state le parole di Reyes che, nella serie, ha interpretato Carla Espinosa, nel corso di otto stagioni che, durante le quali, avrebbe chiesto agli sceneggiatori un cambio di ritmo per i personaggi della serie.

Al riguardo, l’attrice afferma: “Ricordo di aver chiesto agli autori perché non mi scrivessero le battute. Volevo essere divertente“. A questo, Lawrence ha risposto spiegando che il personaggio interpretato dall’attrice fosse il fulcro, la spina dorsale, dei momenti più drammatici ed emotivi dello show, contribuendo a rendere il medical molto più reale. Successivamente, l’interprete avrebbe aggiunto: “Tra le qualità più belle che è possibile attribuire a Bill c’è il fatto che sceglie ciò di cui scrivere a partire da fatti accaduti nella vita reale. Bill e il resto del team di sceneggiatori, ti offrono la possibilità di avere ciò che ti serve per diventare un grande attore. Mi ha dato questa fantasia, quando perdo la testa ed era una delle mie preferite in assoluto”.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.