5 Serie TV del passato da recuperare (e che sono ancora attuali)

lost, twin peaks, prison break, breaking bad

Ci sono serie TV che hanno fatto scuola, imponendo canoni di sceneggiatura e recitazione. Su molte di esse si basano le storie e le strutture delle serie TV più famose che conosciamo noi oggi. Talvolta i titoli che fanno parte di questa categoria vengono dimenticati o soppiantati da altri programmi più “giovani”. E’ perciò fondamentale apprezzare il presente senza dimenticare il passato, ma soprattutto riscoprire questo passato al quale dobbiamo molto. Queste sono le cinque serie TV che devono assolutamente essere viste e se già le si conosce devono essere recuperate per meglio apprezzarle.

Prison Break

Prison Break è una serie TV del 2005 ideata da Paul Scheuring, con protagonisti Wentworth Miller e Dominic Purcell.

La trama della prima stagione vede Michael Scofield, un ingegnere civile, che si fa arrestare di proposito per essere incarcerato a Fox River, un carcere di massima sicurezza. L’obiettivo di Michael è quello di aiutare il fratello Lincoln, condannato ingiustamente alla sedia elettrica, ad evadere dallo stesso carcere. Il piano a sua detta infallibile lo porta con sé, tatuato sulla sua pelle. Per riuscire Michael dovrà fidarsi di diversi individui presenti nella struttura, molti dei quali metteranno a dura prova la riuscita del piano di fuga.

Friends

Friends è una sitcom statunitense creata da David Crane e Marta Kauffman andata in onda per la prima volta nel 1994.

Gli episodi seguono le avventure sentimentali dei diversi protagonisti della serie. Rachel, interpretata da Jennifer Aniston, è una donna che ha lasciato sull’altare il proprio marito e che vuole rendersi indipendente dal padre. Monica Geller, interpretata da Courteney Cox, sorella di uno dei protagonisti (Ross), è una cuoca afflitta da nevrosi e ossessioni, per lei ogni cosa deve essere sotto controllo e tutti devono rispettare le regole. Phoebe Buffay, interpretata da Lisa Kudrow, eccentrica ed espansiva, lavora come massaggiatrice e ha per hobby la musica. Joey Tribbiani, interpretato da Matt LeBlanc è un bel ragazzo di origini italiane, aspirante attore, instancabile seduttore e coinquilino di Chandler. Chandler Bing, interpretato da Matthew Perry, lavora come analista contabile, noto per non aver grande successo con le donne è composto e preciso, ironico, sarcastico e sempre con la battuta pronta. Ross Geller, interpretato da David Schwimmer, il suo mestiere è quello del paleontologo, è fratello di Monica, divorziato e da sempre innamorato di Rachel.

Twin Peaks

I segreti di Twin Peaks è una serie TV del 1990 scritta e diretta da David Lynch e Mark Frost, con protagonista Kyle MacLachlan.

Dopo che il corpo di Laura Palmer, figlia dell’avvocato Leland Palmer, viene trovato privo di vita e avvolto in un telo di plastica sulla spiaggia, la piccola e sorridente cittadina di Twin Peaks cade nello sconcerto. Ad indagare sull’insolito assassinio ci sarà l’ispettore Dale Cooper, il quale userà il proprio talento per risalire al colpevole. Nel corso delle indagini molte cose verranno portate alla luce, cose che erano tenute nascoste dai cittadini e che facevano parte dei loro segreti. L’ispettore Cooper capirà ben presto che dietro l’omicidio di Laura Palmer c’è qualcosa di molto più oscuro di quanto egli avesse potuto immaginare, un qualcosa che fa parte della stessa cittadina di Twin Peaks.

Breaking Bad

Breaking Bad è una serie televisiva statunitense creata da Vince Gilligan con protagonista Bryan Cranston. La prima stagione è stata distribuita nel 2008.

Il protagonista è Walter Withe, un’insegnante di chimica delle superiori che vive ad Albuquerque insieme alla moglie Skyler e al figlio Walter Junior, affetto da una paralisi cerebrale che gli causa problemi di linguaggio e lo costringe a servirsi di stampelle per muoversi. A Walter viene diagnosticato un cancro ai polmoni. La malattia gli lascia poco tempo e lui, insoddisfatto della propria vita e in una situazione economica difficile, decide di cominciare a produrre cristalli di metanfetamina insieme ad un suo ex alunno, Jesse Pinkman. Fin dal momento in cui comincia a “cucinare” Walter dovrà fare i conti con lo spietato mercato della droga e suo cognato Hank, un agente della DEA.

Lost

Lost è una serie televisiva statunitense creata da J. J. Abrams, Damon Lindelof Jeffrey Lieber e prodotta da ABC, Bad Robot Productions Grass Skirt Productions dal 2004 al 2010.

Il 22 settembre 2004 l’aereo di linea 815 della compagnia australiana Oceanic Airlines, in volo da Sydney a Los Angeles, precipita su un’isola apparentemente disabitata. Ci saranno solamente 48 sopravvissuti che cominciano ad organizzarsi in attesa dei soccorsi che tardano ad arrivare. Appena i protagonisti si accorgono che il loro aereo era uscito dalla rotta di ben mille miglia, capiscono che c’è qualcosa che non va. Cominciano a verificarsi eventi inspiegabili sull’isola e tra l’altro si scopre non sono i primi arrivati. Nel frattempo nascono amicizie e tensioni tra i membri del gruppo, ognuno di loro ha una storia ricca di segreti con i quali dovranno prima o poi fare i conti.

 

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.