Shelley Duvall scoppia a piangere dopo aver rivisto una scena di Shining

Shelley Duvall scoppia a piangere dopo aver rivisto una scena di Shining

Shelley Duvall, star di Shining insieme a Jack Nicholson, è stata recentemente intervistata da The Hollywood Reporter. Durante l’intervista, l’attrice che interpreta Wendy Torrance nel film di Stanley Kubrick, ha avuto anche l’opportunità di riguardare alcune scene. L’evento che ha fatto notizia è il pianto della Duvall durante un’iconica scena tratta dal film sopra citato. L’attrice è stata colta dall’emozione e non ha potuto fare a meno di trattenere le lacrime. Successivamente è stata la stessa a spiegare il motivo di questa reazione molto particolare e a descrivere le emozioni che l’hanno portata a tutto ciò.

Il motivo per cui Shelley Duvall ha pianto durante il rewatch di Shining

Shelley Duvall ha recitato nel film Shining di Stanley Kubrick nel ruolo di Wendy Torrance, madre di Danny e moglie di Jack. La storia la conosciamo un po’ tutti, Jack, il capofamiglia, influenzato dalle presenze maligne che albergano nell’Hotel in cui fa il custode, si scaglia con violenza assassina contro la famiglia. Inoltre tutti sanno, bene o male, quanta dedizione Kubrick avesse per i propri film e quanto impegno pretendeva dai propri attori. Alla base delle lacrime della Duvall c’è proprio questo: il ricordo dello stress causato dal lavoro con Stanley Kubrick. La scena che ha causato il forte mix di emozioni nell’attrice è quella in cui si trova con Jack Nicholson su una rampa di scale e lui la minaccia mentre lei lo tiene lontano con una mazza da baseball. Ebbene, racconta Shelley Duvall, quella scena è stata ripetuta tutti i giorni per tre settimane prima di essere data per buona.

Abbiamo girato la scena per circa tre settimane. Ogni giorno. È stato molto difficile. Jack era così bravo, così dannatamente spaventoso. Posso solo immaginare quante donne affrontino questo genere di cose ” – continua l’attrice di Shining – “È stata una scena difficile, ma alla fine si è rivelata una delle migliori del film.

Le pesanti critiche rivolte a Shelley Duvall dopo Shining

Il film Shining è oggi considerato come un capolavoro di genere. Chiunque ami l’horror ha almeno una volta visto il film di Stanley Kubrick. La pellicola ottenne successo già all’epoca in cui venne distribuita, ma gli elogi non furono elargiti a tutti. Se mentre Jack Nicholson ha ricevuto grandi apprezzamenti da critica e pubblico per la sua interpretazione, tanto non si può dire di Shelley Duvall. L’attrice infatti ha ricevuto una nomination ai Razzie Award come Peggior attrice non protagonista.

Ad oggi le opinioni sulla prova artistica della Duvall sono contrastanti. Quello che però è certo è che grazie a questo ruolo è diventata immortale, una vera e propria icona del cinema in generale.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.