Shining: Danny Lloyd non sapeva di star recitando in un film horror

Stephen King, Stanley Kubrick, Shining, Redrum

Molte curiosità e aneddoti sono legati al film Shining, di Stanley Kubrick, come ad esempio l’astio di Stephen King verso la pellicola, gli strani comportamenti del regista sul set e così via. Una curiosità che salta sicuramente all’occhio è quella secondo cui Danny Lloyd, che nel film interpreta Danny Torrance, non sapeva di essere sul set di un film horror. Sembra che l’attore abbia scoperto solamente diversi anni dopo l’uscita della pellicola, di aver preso parte a un film dell’orrore e di esserne stato il protagonista. Secondo quanto credeva Lloyd all’epoca infatti, il film era semplicemente un dramma incentrato su una famiglia in un hotel.

Che fine ha fatto Danny Lloyd?

Danny Lloyd all’età di otto anni è diventato uno dei giovani attori più famosi al mondo, un astro nascente di Hollywood. La sua interpretazione nel film Shining è stata invidiabile, nonostante la giovane età. Sembra che però, con il passare degli anni e dopo l’esperienza con Stanley Kubrick Lloyd abbia capito che recitare non era il suo sogno. Le sue apparizioni sul grande schermo sono riconducibili solamente a Shining e ad un brevissimo cameo nel suo sequel del 2019 Doctor Sleep, oltre che nel documentario girato da Vivian Kubrick intitolato Making The Shining.

Oggi Danny Lloyd ha 40 anni e vive nel Kentucky. Secondo The Guardian, lavora come professore di biologia in un college della comunità. Nonostante siano passati tanti anni ancora oggi i suoi studenti fanno riferimento al suo ruolo nel film che lo ha reso celebre, citando anche spesso la parola Redrum.

Danny Lloyd non aveva idea di cosa Shining parlasse

Come accennato precedentemente Danny Lloyd, mentre recitava sul set di Shining, non sapeva di cosa effettivamente il film parlasse. Sembra che a volere che il bambino non sapesse nulla fosse stato lo stesso Kubrick, il quale gli aveva riservato un trattamento particolare. Trattandosi infatti di un attore giovanissimo, il leggendario regista non lo ha mai sottoposto ad ore e ore di riprese, come invece accadeva per gli attori adulti. Il piccolo attore credeva che il film trattasse di un dramma familiare ambientato in un albergo in Colorado.

Sembra che alcuni dei ricordi più felici della sua vita siano legati proprio alle riprese di Shining. L’attore Danny Lloyd ricorda infatti che Stanley Kubrick giocava con lui a lanciarsi la palla, ricorda che andava a caccia di uova pasquali insieme a Lisa e Louise Burns, che interpretano le raccapriccianti gemelle Grady. Così Lloyd rievoca i momenti trascorsi nel 1980:

Stanley è stato fantastico. Ricordo che giocava a palla con me, a nascondino e cose del genere. Era un tipo grosso con la barba, ma non ricordo di aver mai avuto paura di lui o essere intimidito o altro.”

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.