Space Jam: New Legends, “LeBron James non è Michael Jordan”

Space Jam: New Legends, "LeBron James non è Michael Jordan"

Mentre in Italia siamo ancora in attesa di poter vedere Space Jam 2: New Legends, in America il film ha già visto la luce. In seguito alla sua uscita si è registrata una tendenza abbastanza consolidata che vede il pubblico apprezzare quasi all’unanimità la pellicola, mentre la critica si è dimostrata meno propensa agli elogi. Una persona in particolare ha espresso un parere non esattamente felice su Space Jam 2, stiamo parlando di Joe Pytka, regista del primo film distribuito nel 1996. Pytka fa emergere l’inevitabile confronto tra Michael Jordan e LeBron James, protagonisti rispettivamente del primo e secondo film, tradendo naturalmente una maggiore simpatia per il primo.

Joe Pytka su Space Jam 2: “LeBron non è Michael Jordan”

Come naturale che fosse, dopo l’uscita nei cinema di Space Jam 2, non sono tardati i confronti tra questo e quello originale del 1996. Era lecito infatti aspettarsi polemiche e dibattiti su quale sia il miglior film tra i due, meno prevedibile però era l’intervento di un personaggio così vicino al progetto in questione. Joe Pytka ha avuto il merito di realizzare Space Jam nel 1996, che col tempo è diventato un vero e proprio cult, ma adesso “punge” il protagonista della nuova pellicola LeBron James screditandolo attraverso parole non esattamente felici. Queste sono alcune delle sentenze pronunciate dal regista statunitense:

Penso che sia ridicolo provare a farne una versione diversa. Non riesco a vederlo. Non riesco a immaginare come potrebbe essere il film“, ha detto Pytka. “Non che Space Jam sia un grande capolavoro, ma ha avuto quel qualcosa che ha segnato quel periodo di tempo anche grazie a chi erano quegli atleti e ciò non esiste più oggi.”

Ho lavorato con LeBron e ho lavorato con Steph Curry, e per quanto bravo sia LeBron così come Steph Curry, non sono Michael Jordan“, ha detto nel 2016. “Non si vedrà mai un altro giocatore come lui. Era una figura trascendente, proprio come Muhammad Ali. Era al di là del suo sport. Questi ragazzi non lo sono“.

Il giudizio di Joe Pytka su Bugs Bunny

Non finiscono però le critiche di Joe Pytka a Space Jam 2: New Legends. Nel mirino del regista finisce anche la nuova versione di Bugs Bunny. Il coniglio più famoso della Warner infatti è stato realizzato in maniera diversa come lo si era visto nel 1996, chiaramente in una versione più moderna. Anche in questo caso Pytka scaglia il proprio giudizio lapidario sul personaggio protagonista del film affermando tali parole:

Bugs Bunny sembrava una di quelle bambole soffici che compri in un negozio di articoli da regalo dell’aeroporto da portare a tuo figlio quando sei in viaggio d’affari.”

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.