Spiderman: No Way Home, Alfred Molina parla dei problemi avuti sul set del film

Alfred Molina problemi sul set di Spiderman No Way Home

Spiderman: No Way Home ha rappresentato l’occasione, per numerosi addetti ai lavori, di tornare a far parte del film, un grande evento fan service che ha coinvolto i principali villain di tutti gli universi di Spiderman, oltre che i due attori che hanno prestato il volto per l’interpretazione dell’amichevole Spiderman di quartiere: Tobey Maguire e Andrew Garfield. Tra i personaggi che sono tornati all’interno del film, ci sono – naturalmente – anche il Goblin di Willem Dafoe, l’Electro di Jamie Foxx e il Doctor Octopus di Alfred Molina. Proprio quest’ultimo, all’interno di un’intervista, ha parlato di quali siano state le difficoltà avvertite sul set del film, a seguito di una dichiarazione infelice che l’attore ha rilasciato alla stampa.

Le dichiarazioni di Alfred Molina e i problemi avuti per Spiderman: No Way Home

Negli ultimi anni, la Marvel ha spesso concepito eventi cinematografici particolarmente importanti, specie per quel che concerne i film crossover come Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame; l’evento che ha particolarmente interessato i fan nell’ambito della Fase 4 è stato Spiderman: No Way Home, che chiude la trilogia dei film di Spiderman con Tom Holland attraverso la contemporanea presenza di tutti e tre gli Spiderman osservati al cinema con Tobey Maguire prima, Andre Garfield poi. Allo stesso tempo, è stato possibile godere anche del ritorno di Goblin, Doctor Octopus, Lizard, Electro, oltre che delle presenze gradite di Doctor Strange e Matt Murdock, interpretato da Charlie Cox.

Per questo motivo, le indicazioni della casa di produzione sono sempre quelle di evitare spoiler, relativi alla presenza di determinati attori presenti all’interno di un film: per Spiderman: No Way Home, ciò ha riguardato il ritorno dei tre Spiderman nel film, oltre che quello dei principali villain degli universi di Spiderman. Alfred Molina, forse non troppa leggerezza, ha dichiarato di essere presente in No Way Home prima che il suo ritorno fosse ufficializzato, e ciò creò non pochi problemi per l’attore sul set del film. Queste sono state le sue dichiarazioni a tal proposito: “con l’ultimo film ho avuto dei problemi perché, in maniera molto innocente, ho svelato la mia presenza troppo presto. In maniera accidentale stavo parlando con un giornalista e questo mi chiede ‘allora come sta andando il nuovo film di Spider-Man?’ ed ho risposto senza pensare ‘bene, grazie’. Il giorno dopo Variety ha scritto ‘Alfred Molina tornerà come Doc Ock’. Ho passato dei guai. Amy Pascal mi ha chiamato personalmente. Kevin Feige era su un red carpet da qualche parte e gli hanno chiesto informazioni su un film Marvel, lui si è voltato ed ha lanciato una frecciatina ‘chiedetelo ad Alfred Molina’. Da lì ho imparato cosa fare. La mia frase standard sarà ‘non posso né confermare né smentire’.”

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.