Spider-Man Noir: la serie TV è in lavorazione

Ecco l'annuncio ufficiale: Spider-Man Noir diventa realtà in ambito seriale

Spider-Man Noir diventa finalmente concreto, non più una semplice idea astratta. Gli Amazon Studios ne hanno annunciato ufficialmente la lavorazione, prendendo il via da quanto svolto in Spider-Man: Un Nuovo Universo della Sony. Ma le domande da porsi sono tante in merito, soprattutto per ciò che concerne la gestione dell’eroe morso da un ragno. Quale sarà il destino di Spider-Man in casa Marvel, Sony e adesso in ambito seriale su Prime Video? I prodotto legati al personaggi iniziano ad essere tanti e con diverse case di produzione alle spalle, che cosa c’è da attendersi?

Spider-Man Noir: tutte le info sulla serie TV e sul personaggio

Variety ha riportato l’esclusiva secondo cui Spider-Man Noir è ufficialmente in lavorazione con Amazon Studios e Amazon per portare il personaggio in televisione sulla propria piattaforma di streaming. Non c’è ancora un titolo per la futura serie TV, ma l’Uomo Ragno ha tante declinazioni, e una di queste è l’interessante versione di un vecchio supereroe brizzolato che si aggira nella New York degli anni ’30. L’Universo, stando ai rumors, non dovrebbe essere lo stesso visto in altri film targati Sony o Marvel Studios/Disney, quindi sarà un prodotto a sé stante. Uno spin-off che già è sul campo, inserito proprio da Amazon, è Silk: Spider Society, ma i progetti in lavorazione su Spider-Man sono vari e ormai numerosi. Al momento si tratta del secondo prodotto, ufficialmente annunciato, ad essere controllato da Sony ma che sarà sulle piattaforme di Prime Video e MGM+.

Non si conosce il destino di altri personaggi secondari o terziari che eventualmente compariranno nella serie o in altri progetti, siccome sono quasi mille le personalità associate all’Universo di Spider-Man, di cui chiaramente Sony detiene i diritti. Si conoscono già dei nomi per ciò è legato alle figure autoriali concentrate sulla futura serie TV: Oren Uziel sarà sceneggiatore e produttore esecutivo della serie su Spider-Man Noir. Infatti, pare che lo scrittore abbia collaborato con i produttori esecutivi di Spider-Man: Un Nuovo Universo: Phil Lord, Christopher Miller e Amy Pascal, ex capo della Sony Pictures. Al momento i primi due citati sono legati con un contratto globale firmato per la Sony Pictures Television. Uziel ha lavorato di recente alla sceneggiatura di The Lost City, commedia romantica passata in sala nel 2021 e che vede come protagonisti Sandra Bullock e Channing Tatum. Ma lo scrittore è anche accreditato per film come The Cloverfield Paradox, Mortal Kombat (2021), 22 Jump Street. Altri film in attesa con la sceneggiatura firmata da Uziel: John Wick 4 e un prodotto legato al mondo videoludico, ossia Borderlands.

Spider-Man Noir: il personaggio nei fumetti

Per quanto riguarda il mondo dei fumetti, Spider-Man Noir è un personaggio che fa parte dell’Universo Marvel Noir e che ha debuttato su carta stampata nel 2009, quindi è anche abbastanza recente come versione del supereroe morso dal ragno geneticamente modificato. Questa declinazione di Spider-Man vive a New York all’incombere degli anni ’30, nel corso della Grande Depressione. Viene morso dal ragno in modo inedito: l’insetto è nascosto all’interno di un artefatto rubato dal personaggio noir. Dopo di ché, Spider-Man comincia ad avere delle visioni riguardanti un Dio Ragno che gli concede dei particolari poteri, noti a tutti ormai: super forza, grande resistenza, agilità sovraumana e riflessi impeccabili, oltre la capacità di aderire alle pareti e sparare ragnatele dai suoi polsi, così come il senso di ragno che gli permette di individuare nemici e pericoli incombenti.

Per quanto riguarda le trasposizioni del personaggio, ci si limita a conoscerlo per il videogioco Spider-Man: Shattered Dimensions, in televisione nella serie animata Ultimate Spider-Man, doppiato da Milo Ventimiglia, e infine al cinema, con il film d’animazione già citato, ossia Spider-Man: Un Nuovo Universo, doppiato da Nicolas Cage. I fumetti di Spider-Man Noir hanno originariamente debuttato nel 2009 come parte dell’Universo Marvel Noir.

Il Peter del 1933 è radicalmente diverso dalla sua controparte ufficiale: è un ragazzo di 19 anni con un’ideologia ben precisa, che lavora presso il Daily Bugle per poter pagarsi il college dove studia. Peter crede che sia Goblin, capo della malavita newyorkese, ad aver ordinato l’omicidio dello zio Ben, attivista socialista che metteva a repentaglio la criminalità attraverso le sue abilità oratorie. Peter però è tormentato dalla mancanza di prove nel tentare di validare la sua teoria. In questa versione Peter è assetato di giustizia al punto di non farsi alcuno scrupolo ad uccidere i criminali, differenza fondamentale tra questa versione hard boiled noir e quella ufficiale del personaggio. La sua fidanzata, qui, è Felicia Hardy.

Spider-Man Noir: la situazione generale dell’Uomo Ragno

La futura serie TV su Amazon Prime Video sarà la primissima apparizione live-action di Spider-Man Noir. La Sony, d’altronde, ha rilasciato ormai diversi film in live-action su Spider-Man, tra cui quelli di Tobey Mcguire e Andrew Garfield, ma attualmente è in atto la collaborazione con i Marvel Studios tramite terza società, la Colombia Pictures. Al momento c’è attesa per capire quale sarà il futuro di Peter Parker/Spider-Man all’interno dei due Universi, quello Sony e quello Marvel/Disney. La Sony con l’animazione ha conquistato pubblico e critica, siccome Spider-Man: Un Nuovo Universo è stato un successo a tal punto da vincere l’Oscar nel 2019, come Miglior Film d’animazione. Prevista una trilogia, ed il prossimo film è Spider-Man: Across the Spider-Verse, in programma nelle sale cinematografiche per giugno 2023; del terzo ancora non si hanno informazioni su data e titolo.

La Sony ha anche rilasciato i film live-action su altri personaggi legati all’Uomo Ragno: Venom, con un primo film introduttivo e il suo sequel Venom – La furia di Carnage, con Tom Hardy ad interpretarlo, così come Morbius con Jared Leto protagonista. Un terzo film su Venom è attualmente in fase di sviluppo, dato il successo al botteghino nonostante la comicità presente in un film prettamente dark, ma la Sony è anche al lavoro su altri personaggi/villain presenti nel mondo a fumetti di Spider-Man, tra cui Krave il Cacciatore con Aaron Taylor-Johnson nel ruolo, e anche Madame Web, dove sarà Dakota Johnson l’attrice scelta per incarnarla. Il Multiverso su Spider-Man si infittisce, le ragnatele narrative sono presenti su più fronti: animazione, serialità, film live-action, più trasposizioni con case di produzioni differenti in gioco. La Sony Pictures punterà sul ritorno di Garfield come Spider-Man protagonista o ne introdurrà uno nuovo? Oppure attende il rientro a casa della versione interpretata da Tom Holland, attendendo la fine dell’accordo stipulato con la Marvel/Disney?

C’è da attendere per saperne di più, ma quel che dovrebbe essere certo è la presenza di uno Spider-Man anche nel Sony Universe, altrimenti perderebbero di senso tutti questi prodotti legati al personaggio. Il supereroe mascherato è in ballo sia nel Marvel Cinematic Universe che nella composizione studiata dalla vecchia Sony, in attesa del rilancio ufficiale. Sono numerosi i prodotti ufficiali, in lavorazione e già in circolazione alcuni, legati a Spider-Man. Importante conoscere anche il futuro di Tom Holland, siccome dopo Spider-Man: No Way Home è tornato il dramma legato indissolubilmente al personaggio, e la presa di coscienza appare concreta. Con nuova cognizione di causa, Tom Holland/Peter Parker proseguirà con la Marvel, ma non si sa per quanti altri film ancora poiché gli accordi potrebbero rinnovarsi qualora Kevin Feige avesse altri progetti dove Spider-Man risulterebbe fondamentale. Tutto è ancora da decidere, ma al momento c’è confusione per l’abbondanza di prodotto audio-visivi di varia entità legati al mondo a fumetti dell’Uomo Ragno.

About the Author

Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.