Star Wars: Andor: Denise Gough parla della serie e del personaggio di Dedra Meero a Lucca

Star Wars: Andor: Denise Gough parla della serie e del personaggio di Dedra Meero a Lucca

Nel contesto della giornata del 30 ottobre di Lucca Comics & Games, Denise Gough è stata sicuramente tra i protagonisti più importanti insieme a Star Wars: Andor. La serie televisiva in questione, che approfondisce la storia di Andor nei giorni che precedono la ribellione all’Impero, è tra i prodotti di punta su Disney+; a Lucca è stato proiettato in streaming l’ottavo episodio della serie, ed è stata presentata anche un’anticipazione del nono con Denise Gough, che interpreta il personaggio di Dedra Meero, che ha avuto modo di parlare della serie e del suo personaggio.

Le dichiarazioni di Denise Gough su Andor e Star Wars

Nel parlare ai fan e a tutti i presenti, l’attrice Denise Gough ha avuto modo di approfondire molti dei caratteri che hanno permesso a Star Wars di diventare celebre e di fare la storia del cinema e della televisione. In particolar modo, queste sono state le sue dichiarazioni a tal proposito: “Star Wars unisce le generazioni, puoi avere 7 anni e parlare con una di 27 e condividere esperienze su Guerre stellari e parlarne per ore. A differenza del mio personaggio mi emoziono molto, quindi mi sento molto fortunata all’idea di essere finalmente qui.

L’esperienza di Denise Gough nel personaggio di Dedra Meero, potendosi rapportare ad un mondo coì tanto vasto, non è stata certamente banale per l’attrice, che ha condiviso il cast con Stellan Skargaard e Diego Luna. Queste le sue parole: “Nella mia vita non sono mai stata una fan accanita di Star Wars. Faceva parte della mia famiglia, ma io ero più la tipa da Batman. Star Wars non ha mai fatto parte del mio mondo, che è quello del teatro, ma poi è arrivato Andor. Vi racconto una curiosità: una volta, dopo una cena con dei produttori, mi ritrovai bloccata nel museo delle cere con amici che mi avevano portata lì visto che non c’ero mai stata. Ed è successo questo [mostra una foto con Darth Vader]. Come vedete, penso di aver sempre avuto una certa propensione per il lato oscuro.”

Quanto al suo ingresso all’interno del cast della serie Andor, invece, l’attrice si è espressa spiegando: “Tony ci ha trattato da subito come adulti, non c’era bisogno di segreti… e sin da subito ho saputo che sarebbe stato un provino per Star Wars. Ho messo in chiaro che volevo continuare il teatro, così lui mi ha mandato la sceneggiatura dei primi tre episodi per farmi capire che ne sarebbe valsa la pena, e ho pensato: “Questa è pura magia”. Volevo assicurarmi che ci fosse una bella scrittura dietro e che il personaggio avesse un bel percorso da fare. […] Sapevo che si trattava di Star Wars, ma siccome non ero una fan accanita non ho sentito la pressione, mi aveva già visto recitare e sapeva bene cosa fossi in grado di fare.

Le dichiarazioni di Denise Gough sul personaggio di Dedra Meero

Dopo aver avuto modo di approfondire diversi caratteri, relativi alla sua esperienza in Star Wars: Andor e relativamente al contatto con il mondo di Star Wars, Denise Gough ha poi aggiunto diversi dettagli a proposito del suo personaggio, sicuramente importantissimo nell’ambito della trama di Andor, trattandosi di un’ufficiale imperiale che dà la caccia a Cassian e agli altri ribelli.

Importante, secondo l’attrice, è che il personaggio di Dedra Meero pensi di essere fondamentale per la sua storia e per le sue azioni: “Per me è veramente importante che non ci siano fazioni delineate: è importante che Dedra si senta l’eroina della sua storia, ed è per questo che è spaventosa. È fascista. Crede in qualcosa, ma è fascismo. All’inizio devi fare il tifo per lei, senti di fare il tifo per lei, ma poi ti accorgi che non importa quanto sia una donna forte in un mondo di uomini, ti rendi conto che è solo una fascista in un mondo di fascisti. Il potere corrode chiunque, uomini e donne: lei non si scusa mai, crede in tutto quello che fa e crede veramente che salverà la galassia, per questo è credibile e spaventosa. Anche Cassian potrebbe essere un cattivo se ci pensate, lui uccide sia all’inizio della serie che del film. È il cattivo della storia di qualcun altro.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.