Star Wars, qual è il personaggio più popolare della saga?

Star Wars personaggio più popolare della saga

Per anni, nel pensare a Star Wars, il primo personaggio che veniva in mente e che acquisiva una grandissima popolarità era quello di Darth Vader, che costituisce una delle immagini più iconiche della saga cinematografica che ha fatto la storia del cinema e non solo. Non a caso, Star Wars ha rappresentato un prodotto di grandissimo successo dal punto di vista non soltanto cinematografico, ma anche televisivo, di franchise, artistico e culturale in generale. Per questo motivo, ogni suo singolo personaggio ha avuto un trattamento di grande valore, dato dalla possibilità di ricavare quanto più possibile consenso per ogni singolo personaggio. Se fino a poco tempo fa, però, riallacciandosi a ciò che dicevamo all’inizio di quest’articolo, Darth Vader poteva essere considerato come il personaggio più celebre della saga cinematografica, oggi non è più così, dal momento che il ruolo di personaggio più popolare della Saga è stato strappato da Baby Yoda. Ma per quale motivo e, soprattutto, qual è la classifica dei personaggi più popolari di Star Wars? Vogliamo prendere in considerazione tutti questi elementi al fine di offrire una risposta più completa in merito.

Perché Baby Yoda è il personaggio più popolare di Star Wars?

Nel voler rispondere al primo interrogativo che potrebbe riguardare la conoscenza di quello che il personaggio più popolare della saga cinematografica di Star Wars, vogliamo prendere in considerazione quelle questioni cronologiche che hanno portato, fino a poco tempo fa, a considerare Darth Vader come il personaggio più popolare nel mondo di Star Wars. In effetti, tutte le caratteristiche fondamentali del personaggio, dalla maschera nera al mantello, passando per il respiro inconfondibile e le celebri dichiarazioni, l’hanno reso così incredibilmente iconico da ottenere un successo da ormai più di 40 anni.

Eppure, all’interno della realtà cinematografica statunitense, un altro personaggio sembra aver soppiantato il primo punto si parla di Baby Yoda, che ha ottenuto un grandissimo successo negli Stati Uniti grazie alla serie TV The Mandalorian, presente anche su Disney Plus. Ciò ha portato il personaggio soprannominato come il bambino a diventare incredibilmente celebre e oggetto di una trattazione di qualsiasi tipo, tale da portarlo diventare il personaggio più conosciuto, ammirato e popolare nel mondo di Star Wars.

La popolarità dei personaggi di Star Wars

Al fine di valutare la popolarità dei personaggi di Star Wars è stato utilizzato, come strumento fondamentale per contestualizzare le ricerche da parte degli utenti, SEMrush, che valuta direttamente i dati Seo relativi alle ricerche e alla materia delle ricerche stesse. Prendendo in considerazione l’arco temporale degli ultimi 12 mesi, è stato possibile tracciare, per ogni personaggio, l’andamento delle ricerche, il numero delle ricerche totali e anche l’associazione con possibili parole chiave. Tutti questi elementi hanno lasciato la possibile interpretazione secondo la quale il personaggio di Baby Yoda abbia ottenuto un grandissimo successo anche e soprattutto grazie alla serie TV animata The Mandalorian, trasmessa su Disney Plus e tale da aver generato tutto il successo per il bambino Star Wars con 4,7 milioni di ricerche on-line negli ultimi 12 mesi il personaggio di Star Wars si è imposto come il più celebre è riconoscibile nella galassia della Saga cinematografica.

A dimostrazione del grandissimo successo della serie TV animata, il secondo personaggio più ricercato nella saga di Star Wars è Mando, interpretato da Pedro Pascal e chiamato anche il Mandaloriano, che con 2,5 milioni di ricerche mensili, secondo il canone di valutazione registrato sempre su base annuale, si è imposto come secondo personaggio più ricercato da parte degli utenti. Soltanto terzo Darth Vader, considerabile come uno dei più di successo di sempre, che è fermo al terzo posto con 893000 ricerche mensili, a fronte di quella incredibile popolarità che il personaggio della saga di Star Wars aveva ottenuto in passato. E’ ovvio che si tratta soltanto di un semplice parametro di ricerca, confrontato con la natura dei motori di ricerca su internet, ma che suggerisce molto circa le tendenze di ricerca e di passione da parte dei singoli utenti, nel rapporto ad una saga cinematografica che, qualunque sia il personaggio preso in considerazione, ha ottenuto un successo planetario e mondiale.

La classifica dei personaggi più popolari nel mondo di Star Wars

Di seguito, al fine di indicare con maggior completezza quali siano i personaggi più popolari nel mondo di Star Wars, vogliamo riportarvi la classifica in merito, data e dettata dalle ricerche degli utenti sui motori di ricerca negli ultimi 12 mesi. Si tratta dei personaggi che seguono:

  1. Baby Yoda
  2. Il mandaloriano
  3. Darth Vader
  4. Yoda
  5. Kylo Ren
  6. Chewbacca
  7. Anakin Skywalker
  8. Boba Fett
  9. Luke Skywalker
  10. Jabba the Hutt

About the Author

Bruno Santini
Appassionato di musica, cinema e letteratura. Esperto articolista di news e attualità, specie per quanto riguarda il mondo del grande schermo.