Steven Spielberg dice la sua sulla riapertura dei cinema

Steven Spielberg dice la sua sulla riapertura dei cinema

Il cinema è un luogo magico, dove in compagnia di persone care e altri sconosciuti, si vive un’esperienza condivisa. La pandemia globale di coronavirus ha messo in ginocchio un settore come quello cinematografico che raramente nella storia ha conosciuto vera crisi, spingendo diverse sale e teatri a chiudere bottega. Sull’argomento è intervenuto il leggendario regista Steven Spielberg, autore di blockbuster come Lo Squalo e Indiana Jones. Spielberg ha espresso fiducia circa la riapertura futura dei cinema e non teme una possibile mancanza di affluenza. Il tutto in una lettera scritta da lui stesso per Empire.

Le parole di Steven Spielberg sulla grave situazione del settore cinematografico

Stiamo vivendo un periodo dove c’è bisogno di coraggio per far uscire un progetto cinematografico, in quanto non si hanno più le certezze di una volta. Bisogna infatti fare i conti con una crisi che sta investendo questo settore come molti altri e che ha decisamente cambiato le dinamiche da considerare. Steven Spielberg, regista di E.T. – L’extraterrestre e Incontri ravvicinati del terzo tipo, ha espresso la propria opinione in merito. Quello che traspare dalle sue parole è certamente speranza. La speranza diffusa dal regista è quella di rivedere le folle di una volta invadere le sale cinematografiche una volta che sarà tutto finito.

Nell’attuale crisi sanitaria, in cui le sale cinematografiche sono chiuse o la partecipazione è drasticamente limitata a causa della pandemia globale, ho ancora la speranza che sfiora la certezza che quando sarà sicuro, il pubblico tornerà al cinema. Mi sono sempre dedicato alla comunità che va al cinema, e comunità significa condividere un sentimento di amicizia con gli altri che sono usciti di casa e che sono seduti con noi a guardare il film. In un cinema guardi spettacoli sia con coloro che fanno parte della tua vita, sia con perfetti sconosciuti. Questa è la magia che sperimentiamo quando usciamo per vedere un film, uno spettacolo teatrale, un concerto o una commedia. Non sappiamo chi siano tutte queste persone sedute intorno a noi, ma quando l’esperienza ci fa ridere, piangere, rallegrare o contemplare, vuol dire che lo stiamo facendo insieme.

Quando Steven Spielberg tornerà al cinema

Molto significative le parole dette dal regista, parole che toccano nel profondo tutti gli amanti del cinema. Steven Spielberg manca alla regia dal 2018, precisamente dalla pellicola Ready Player One. Il suo prossimo film avrà il titolo di West Side Story e sarà il remake dell’omonimo musical del 1957. Alla pellicola parteciperanno Ansel Elgort, Rachel Zegler e Ariana DeBose. Il film doveva arrivare nelle sale lo scorso dicembre, ma è stato posticipato di un anno al 10 dicembre dopo la pandemia.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.