Terminator 2: ecco come Edward Furlong è stato scelto per il ruolo di John Connor

Terminator 2: ecco come Edward Furlong è stato scelto per il ruolo di John Connor

Ci sono storie di ragazzi che, trovandosi al posto giusto nel momento giusto, passano dall’essere completamente sconosciuti al diventare star mondiali. In questi casi quello che succede dopo dipende tutto da quanto l’attore in questione sia in grado di gestire la fama e prendere scelte sagge. Non è raro infatti che, mentre alcuni di essi riescano a dare continuità alla propria carriera, altri la vedano inabissarsi. E’ questo il caso di Edward Furlong, scelto per interpretare John Connor in Terminator 2, che è passato dall’anonimato all’essere conosciuto in tutto il mondo.

Edward Furlong: come ha ottenuto il ruolo di John Connor senza mai aver recitato prima

Prima di recitare nella parte del giovane John Connor in Terminator 2, Edward Furlong non aveva mai recitato prima. La storia che sta dietro al come abbia fatto a recitare con Linda Hamilton e Arnold Schwarzenegger ha quasi dell’incredibile. Molti ragazzi infatti avevano partecipato al provino per il tanto ambito ruolo, ma nessuno di loro aveva convinto. Il direttore del casting Marti Finn si accorse di lui in un club per ragazzi a Pasadena, in California. Finn fu subito colpito da Furlong per la sua somiglianza con Linda Hamilton e perché secondo lui incarnava alla perfezione il personaggio di John Connor. L’idea era dunque quella di utilizzare un attore che non aveva mai avuto esperienze recitative prima, di ricorrere quindi ad uno sconosciuto piuttosto che ad artisti già affermati.

Dopo un inizio che non aveva convinto James Cameron, Marti Finn convinse il leggendario regista a dare un’altra chance al ragazzo. Quest’ultimo infatti finì per convincere Cameron, il quale decise di confermarlo per la parte.

Il rapporto tra Edward Furlong e Arnold Schwarzenegger

Tra i motivi per cui Marti Finn scelse Edward Furlong per la parte, oltre ai già citati, ce n’è di sicuro un altro. Furlong aveva una storia familiare non proprio rosea. Il ragazzo aveva perso il padre e viveva separato dalla madre. Un background che secondo Finn avvicinava quanto mai l’attore al personaggio che doveva interpretare. L’assenza di una figura paterna per Edward Furlong è stata compensata sul set da Arnold Schwarzenegger, il quale ha instaurato con lui un rapporto a dir poco intimo. Il legame fra i due era forte sia in scena che dietro le quinte e per questo motivo Schwarzenegger per Furlong sarà un punto di riferimento anche negli anni a venire.

Purtroppo nonostante un tale inizio la carriera di Furlong non è stata delle più brillanti. Dopo Terminator 2 il film che è maggiormente degno di essere ricordato per l’attore è American History X in cui recita al fianco di Edward Norton. Sono ormai passati tanti anni dall’ultimo film di spessore al quale ha partecipato e la sua sembra essere a tutti gli effetti una carriera morente.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.