Terminator: tutti gli attori che hanno interpretato John Connor nella serie di film

Terminator: tutti gli attori che hanno interpretato John Connor

La serie di film di Terminator è una delle più conosciute e amate di sempre. Avviata da James Cameron nel 1984, essa conta ben sei pellicole, ciascuna delle quali aggiunge elementi nuovi e dettagli rivelatori sulla vicenda. Una costante di tutti i film è di sicuro il volto di Arnold Schwarzenegger, attore simbolo di questo franchising. La trama in generale segue le vicende di una lotta che avviene tra presente e futuro tra gli umani e un’intelligenza artificiale che ha scatenato la fine del mondo. Cyborg, computer super intelligenti, robot e umani sono i protagonisti dei sei film. Uno dei personaggi più iconici e importanti è quello di John Connor. Diversi attori si sono divisi il ruolo nel corso degli anni, ecco chi sono.

Edward Furlong in Terminator 2 – Il giorno del giudizio

Edward Furlong venne scelto quasi per caso per interpretare il ruolo dell’adolescente John Connor che deve sfuggire alla caccia del cyborg T-1000 che lo vuole morto. Aiutato nella sua avventura dal T 800/101 farà di tutto per sopravvivere e distruggere Skynet, il supercomputer che scatenerà la fine del mondo.

In questo film Furlong è al suo esordio alla recitazione, ma offre già una grande prova attoriale, che replicherà poi in altre pellicole in cui comparirà. Purtroppo però, i suoi innumerevoli e costanti problemi con alcol e droga hanno condizionato in maniera quasi irreversibile la sua carriera, impedendogli di riprendere il ruolo nei capitoli successivi.

Nick Stahl in Terminator 3 – Le macchine ribelli

Nel 2003 tocca a Nick Stahl prendere l’eredità di Edward Furlong e interpretare John Connor. In questo film il personaggio interpretato da Stahl è un senzatetto che non riesce inizialmente a riprendere in mano l’opera iniziata da giovane insieme a sua madre e si nasconde da Skynet. In questo capitolo John agirà accompagnato dalla futura moglie Katherine Brewster e dall’androide Terminator (interpretato come al solito da Arnold Schwarzenegger).

Nick Stahl interpreta bene un personaggio dalle diverse sfaccettature, gli dà uno specifico carattere e una particolare profondità, mostrando quelli che sono i tratti distintivi del suo carattere: coraggio, intraprendenza, ma anche sensibilità.

Christian Bale in Terminator Salvation

In Terminator Salvation avviene una vera e propria rivoluzione del cast, cosa che si ripeterà anche nel capitolo successivo. Volti nuovi e inediti approdano per la prima volta nella serie, scalzando anche alcuni veterani. Si tratta infatti dell’unico capitolo della serie Terminator, in cui non è presente Arnold Schwarzenegger. In questa pellicola John Connor viene interpretato da un Christian Bale probabilmente all’apice della sua carriera. Bale condivide il set con altri attori di rilievo come Sam Worthington e Anton Yelchin.

Questo è probabilmente il primo e unico film della saga di Terminator ad avere come protagonista assoluto John Connor e in questo senso Christian Bale sembra riuscire a reggere perfettamente questo peso. Film molto importante, seppur si distacchi molto dal resto dei film fino a quel momento realizzati, affronta questioni molto delicate per questo specifico universo cinematografico, descrivendo le origini del T-800.

Jason Clarke in Terminator Genisys

Altra rivoluzione del cast in Terminator Genisys, film del 2015 diretto da Alan Taylor. In questa pellicola il personaggio cardine del franchise è interpretato da Jason Clarke, mentre Emilia Clarke prende il ruolo di Sarah Connor. Nonostante il nuovo ribaltamento del cast c’è un ritorno importante, ossia quello di Arnold Schwarzenegger, che qui interpreta il Terminator Guardiano.

In questo film Jason Clarke ha il compito di mostrare una nuova versione di John Connor, una versione di lui cambiata dallo stesso Skynet. Il supercomputer infatti è riuscito in questo film a modificare la genesi del comandante della Resistenza rendendolo un cyborg super avanzato che risponde al nome di T-3000.

Jude Collie in Terminator – Destino Oscuro

Da segnalare la performance del giovane Jude Collie nell’ultimo capitolo della serie Terminator – Destino Oscuro, uscito nel 2019. Questo film vede ritorni importanti, oltre a quello di Schwarzenegger, anche quello di Linda Hamilton, l’originale interprete di Sarah Connor nei primi due film. In questa pellicola però Collie non presta il proprio volto, in quanto quello del personaggio che interpreta è stato ricreato in CGI riprendendo le fattezze dell’attore Edward Furlong. Si è ricorsi a questo stratagemma perché in questo film John Connor compare solo in alcuni flashback nei quali è ancora adolescente.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.