The Fog 2: John Carpenter dirigerà il sequel dell’horror uscito nel 1980?

John Carpenter si dice disponibile a dirigere The Fog 2

John Carpenter, maestro dell’horror, torna a farsi sentire con una dichiarazione che molti suoi fan apprezzeranno di certo. Il regista si è infatti dichiarato propenso a dirigere il sequel di The Fog, film horror uscito nel 1980, che aveva come protagoniste le due “regine dell’urlo” dell’epoca, ossia Jamie Lee Curtis e la madre Janet Leigh. The Fog non è mai stato una pellicola ampiamente apprezzata dal pubblico, nonostante però con gli anni sia stato rivalutato. Questa sua fama “promiscua” è probabilmente dovuta al fatto che il film ha vissuto all’ombra prima di Halloween, uscito nel 1978, e dopo de La cosa, distribuito invece nel 1982.

The Fog: l’orrore che si scatena in una piccola città sulla costa californiana

The Fog è un film che al giorno d’oggi viene annoverato tra i capolavori di John Carpenter, nonostante non avesse avuto vita facile all’inizio. Sorte peggiore però toccò al remake del 2005 che venne completamente stroncato dalla critica cinematografica. In ogni caso però, i fan di Carpenter si sentono comunque legati a quella che oggettivamente può essere riconosciuta come una grande performance cinematografica.

La storia si svolge in una piccola città sulla costa californiana che si appresta a festeggiare il centenario della sua fondazione. Quando però arriva il tanto atteso giorno, l’intera città viene coperta da una fitta nebbia proveniente dal mare. Insieme alla spaventosa nebbia arrivano anche i fantasmi dei marinai morti a causa di un naufragio avvenuto all’epoca in cui la cittadina vide la luce. Gli abitanti ben presto si rendono conto del pericolo e si preparano a sopravvivere al ritorno dei loro stessi antenati.

John Carpenter sui sequel dei suoi film nell’intervista per NME

NME ha intervistato il prolifico regista John Carpenter e il punto nevralgico della discussione ha riguardato i sequel di alcuni suoi film. Il regista infatti ha ammesso che per molti anni si è discusso circa la realizzazione di sequel di molti suoi film. Tuttavia, a quanto pare, il problema comune di tutti questi sequel è stato il fatto che il progetto veniva sempre rimandato fino ad essere definitivamente accantonato. Carpenter dunque non imputa a se stesso la colpa della mancata realizzazione di qualche seguito dei suoi film, ma anzi si dice ben aperto all’idea di mettersi a lavoro in questo senso. Quello che ad oggi sembra essere il progetto più concreto è quello relativo ad un ipotetico sequel di The Fog.

“Si è parlato di un sequel di The Fog . Si è parlato di sequel per molti dei miei film. Semplicemente non sono ancora stati realizzati a causa di vari motivi. Ma sì, ne abbiamo parlato e sono aperto a loro”.

The Fog: è veramente necessario un sequel del film del 1980?

Fatta eccezione per alcuni casi rari, un sequel non riesce mai ad eguagliare il film originale. E’ molto difficile e poco diffuso il fatto che un secondo film riesca a superare in successo, incassi o altro il suo predecessore; per questo motivo viene da chiedersi, date tutte le voci che girano intorno a The Fog 2, se sia effettivamente necessario realizzarlo. C’è da sottolineare infatti che il primo film è stato realizzato nel 1980, dunque 41 anni fa e questo renderebbe già complicata la stesura di una qualsiasi sceneggiatura. Va inoltre considerato il fatto che ci sarebbe bisogno di un’idea attraente e originale per realizzare un sequel che possa dire di più su trama e personaggi rispetto a quello che abbiamo già visto in quello degli anni ’80.

Tuttavia, d’altro canto, la difficoltà intrinseca di questa sfida potrebbe celebrare un grande ritorno alla regia per John Carpenter, il quale manca nelle sale dall’ormai lontano 2010. Quale miglior occasione per lui di tornare al lungometraggio, realizzando il sequel diretto di un suo piccolo gioiello? Quello su cui c’è da stare sicuri è il fatto che Carpenter può ancora contare su Jamie Lee Curtis, attrice protagonista di The Fog del 1980. L’attrice e storica collaboratrice di Carpenter infatti è ancora in forma e lo ha dimostrato con la sua recente performance in Halloween del 2018.

 

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.