The Hunger Games, Jennifer Lawrence rivela alcuni particolari di una scena incredibile

Chi è Jennifer Lawrence: biografia, filmografia e vita privata dell'attrice statunitense

Iniziata nel 2012 con The Hunger Games, la fortunatissima saga cinematografica trasposizione dell’omonimo romanzo di Suzane Collins ambientato in un futuro distopico in chiave post apocalittica raccoglie milioni di fan in tutto il mondo. La serie di pellicole della serie di The Hunger Games rappresenta un esempio lampante di franchise perfettamente riuscito; grazie ad una commistione formidabile di scelte giuste. Dal cast azzeccatissimo alla trama avvincente, passando per gli accesi combattimenti che impreziosiscono l’opera notevolmente. Tutto in The Hunger Games sembrò sin dal principio ben disposto e, ancora oggi come in ogni franchise che si rispetti, continuano a venire fuori interessanti curiosità sulle migliori scene della saga. Nelle prossime righe, abbiamo riportato le dichiarazioni di Jennifer Lawrence riguardo i particolari di una scena incredibile di The Hunger Games.

Qual è la scena di Hunger Games di cui Jennifer Lawrence ha parlato?

Gli aficionados più irriducibili e gli spettatori saltuari concorderanno sicuramente nell’affermare che nel mondo martoriato di Panem dove sono ambientati i film di Hunger Games non manchi assolutamente una buona dose d’azione. The Hunger Games è pericolo allo stato puro, trasposto con grande intensità da attori, sceneggiatori e registi. Come ben sappiamo, la chiave per un’opera ben riuscita, specie quando si tratta di un progetto ambizioso come quello di The Hunger Games, è il perfezionismo. Creare scene incredibili è la prerogativa principale in opere come questa; per cui la meticolosità e lo sforzo per mettere su sequenze all’ultimo respiro è decisamente tangibile.

Mettere su scene impressionanti quanto credibili è un compito molto arduo che richiede team molto grandi ed un numero altrettanto cospicuo di straordinari effetti speciali. Per fare un esempio, è proprio il caso di citare la scena dove Katniss e Peeta si trovano sul treno che li porterà a Capitol per disputare gli Hunger Games. Abbiamo modo di ammirare un concentrato di dinamismo incredibile in questa sequenza contenuta nel primo film. Andando avanti con la scena, Katniss incontra Haymitch, inizialmente disinteressato ad aiutarla. Per destare l’attenzione dell’uomo, la giovane, spazientita, gli lancia un coltello attraverso le dita, conquistando la sua attenzione. Jennifer Lawrence ha parlato proprio di questa incredibile scena di The Hunger Games ultimamente, rivelando i particolari di come sia stata girata.

Le parole dell’attrice

L’amatissima Jennifer Lawrence che, in The Hunger Games, veste i panni della tormentata protagonista Katniss, ha rivelato, qualche anno fa, che la scena del lancio del coltello fosse stata girata al contrario. Intervistata da Collider, l’interprete ha dichiarato che, per rendere la sequenza unica e verosimile (ossimoro d’ordine all’interno del franchise), si sia dovuto procedere girando in backwards.

Al riguardo, l’attrice spiegò: “Abbiamo girato questa scena dove io lancio questo coltello attraverso le sue dita conficcandolo sul tavolo. Per farlo, abbiamo dovuto girare al contrario, per poi sistemare tutto in post produzione. In pratica, abbiamo iniziato col coltello sul tavolo per poi ripercorrere tutta la sequenza dalla fine all’inizio. Andando avanti con il colloquio, la Lawrence ha rivelato quanto positivo fosse il clima respirato sul set del film. L’attrice ha espresso il suo affetto nei confronti di Woody Harrelson che nel film veste i panni di Haymitch, attribuendogli il plauso di essere una persona estremamente carismatica e piacevolmente sveglia; con la battuta sempre pronta.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.