The Many Saints of Newark: trama, cast e regia del prequel de I Soprano con Michael Gandolfini
di Redazione
09/05/2019
I Soprano, un successo televisivo
I Soprano è una serie televisiva ideata da David Chase e prodotta dall'emittente HBO (la stessa che produce Game of Thrones). La serie è nata nel 1999 e si è conclusa nel 2007 e conta ben sei stagioni. La serie descrive la vita di Tony Soprano, boss della mafia italoamericana del New Jersey: la famiglia Soprano, i cui avi italiani sono originari di Avellino, vanta importanti contatti con le cosche newyorkesi e mantiene relazioni affaristiche con la Camorra napoletana. I Soprano ha riscosso un grandissimo successo soprattutto negli Stati Uniti arrivando a vincere tutti i premi che spettano a una serie televisiva. Nel 1999, con un costo di oltre 2 milioni di dollari a puntata, la serie risultava la più costosa mai realizzata in una tv via cavo. Fulcro della narrazione è il personaggio di Tony, caso pressoché unico di personaggio televisivo sviscerato nella profondità dei suoi stati d'animo, dei sentimenti, dei sensi di colpa, filtrati attraverso gli occhi del mondo "reale", quello impersonato dalla dottoressa Melfi. Lo spettacolo si è ispirato chiaramente a film del medesimo genere, come Il Padrino, Quei Bravi Ragazzi e tanti altri.Newark, il prequel de I Soprano
The Many Saints of Newark è un film gangster-drammatico americano diretto da Alan Taylor e scritto da David Chase (ideatore della serie principale). Il film funge da prequel della serie I Soprano.The Many Saints of Newark è ambientato nell'era delle rivolte di Newark negli anni '60, quando gli afroamericani e gli italiani di Newark si scontravano a vicenda. Il film presenta un cast all-star che include Jon Bernthal (The Punisher), Vera Farmiga (The Conjuring), Corey Stoll (The Strain), Ray Liotta (Shades of Blue), Billy Magnussen (Game Night), John Magaro (The Umbrella Academy), Michela De Rossi e la star di Hamilton Leslie Odom, Jr., insieme ad Alessandro Nivola (Un anno violentissimo), che interpreterà Dickie Moltisanti, il padre di Michael Imperioli, Christopher e Michael Gandolfini, che interpreterà la versione più giovane del personaggio di suo padre, Tony Soprano.
Michael Gandolfini è un attore e scrittore americano, figlio di James Gandolfini e conosciuto per i film The Deuce, Ocean's 8 e Flower.
Anche se la serie originale spesso impiegava flashback in questa particolare era della storia di Newark, non si sa se alcuni degli attori che hanno interpretato le versioni più giovani dei personaggi de I Soprano riprenderanno i loro ruoli per il film. Secondo quanto riferito, Chase ha mantenuto un forte controllo creativo sul progetto, avendo scelto con cura Nivola per il suo ruolo.
The Many Saints of Newark uscirà nelle sale il 25 settembre 2020.
Articolo Precedente
Batman 2021: rivelati i possibili nemici di Batman
Redazione