The Northman: ecco tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo film di Robert Eggers

Robert Eggers, regista di The Witch e The Lighthouse, con il suo prossimo film The Northman si dedicherà ad un vero e proprio revenge movie ambientato nel mondo dei vichinghi. Originario del New Hampshire, Eggers inizia la sua carriera professionale nel teatro nel centro di New York e soprattutto ha lavorato per molto tempo come scenografo e costumista per il cinema, la televisione e il teatro. Dopo alcuni cortometraggi, debutta finalmente alla regia cinematografica con il lungometraggio The Witch. Presentato al Sundance Film Festival 2015 ha vinto il premio per la miglior regia; The Witch inoltre ha anche ottenuto riconoscimenti in festival cinematografici nazionali ed internazionali, tra cui il Premio Sutherland al London Film Festival. Quel che per ora sappiamo è che The Northman sarà un film cupo e violento con al centro una storia di sanguinaria vendetta, ambientato in Islanda nell’epoca vichinga del X secolo, che Eggers ha scritto assieme al famosissimo poeta e romanziere islandese Sjón. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito del film.

La trama di The Northman

Del film non si sa ancora moltissimo ma, secondo la sinossi ufficiale che è stata svelata a proposito del film, la pellicola inizia con i Vichinghi che iniziano ad esplorare e colonizzare l’America del Nord; il film sarà “una saga moderna ma classica di vendetta vichinga ambientata in Islanda all’inizio del X secolo; con ambientazioni e atmosfere che fanno calare lo spettatore nelle gelide terre islandesi facendoti sentire indifeso tra sangue e natura“, con Eggers che ha scritto la sceneggiatura e con il romanziere islandese Sjón. Nel film, il famosissimo Alexander Skarsgård interpreta un astuto e forte principe nordico che decide così di intraprendere  una pericolosissima missione guidata dalla vendetta dopo l’assassinio del padre.

Cast di The Northman e curiosità

Il cast di attori comprende Nicole Kidman, Alexander Skarsgård, Anya Taylor-Joy, Bill Skarsgård e Willem Dafoe, inoltre The Northman ricongiungerà Eggers con il direttore della fotografia candidato all’Oscar Jarin Blaschke (The Lighthouse), e proprio quest ultimo ha anticipato dettagli del film durante un’intervista con Screen Daily il quale ha affermato che “È un film molto più grande degli altri. Un revenge movie vichingo che stiamo girando in Europa. È un film buio, cupo e insolitamente violento, inoltre Penso che Robert senta la responsabilità di firmare finalmente una sua trilogia“, ha continuato Blaschke, suggerendo che The Witch, The Lighthouse e The Northman formeranno una vera e propria sorta di trilogia spirituale.

C’è l’idea mettere in scena storie antiche e popolari del New England per poter cosìesplorare gli abissi della mente e dell’anima degli uomini. “Sul set avrai freddo, non starai comodo ma darai vita a qualcosa di meraviglioso,” confessa inoltre Anya Taylor-Joy ai suoi colleghi di set che mai prima d’ora avevano lavorato col regista, noto soprattutto per lavorare in una strana maniera ruvida ed estrema e sottoponendo i suoi interpreti a delle grandissime fatiche fisiche e psicologiche. Inoltre, di recente, l’attrice Nicole Kidman ha dichiarato di approcciarsi al set di The Northman sentendosi a tutti gli effetti “terrorizzata”.