The Umbrella Academy: la serie sui nuovi supereroi e i viaggi nel tempo ideata da Netflix (recensione)

Ellen Page, Netflix, the umbrella academy, klaus, steve blackman

The Umbrella Academy è una serie TV originale Netflix, distribuita dalla stessa piattaforma streaming. La serie è stata ideata da Steve Blackman e ad oggi conta due stagioni, di cui la prima pubblicata il 15 febbraio 2019 su Netflix, per un totale di 20 episodi. Lo show si basa sulla prima miniserie dell’omonimo fumetto di Gerard Way e Gabriel Bá, intitolato “The Umbrella Academy Volume Uno: La suite dell’Apocalisse“. Ha riscosso un grandissimo successo radunando una grande schiera di fan che hanno amato i personaggi in tutte le loro sfumature. Anche la critica si è pronunciata positivamente sulla serie aggiungendola ai must-watch (i programmi che meritano di essere visti).

Trama e cast di The Umbrella Academy

The Umbrella Academy sicuramente porta una ventata d’aria fresca nell’ambiente dei supereroi, propinandoci personaggi che hanno di certo dei super poteri, ma che sono decisamente diversi dagli eroi che siamo abituati a vedere.

Il primo ottobre 1989, 43 donne in tutto il mondo partoriscono contemporaneamente, nonostante nessuna di esse fosse incinta. Sette di questi bambini vengono adottati da Reginald Hargreeves, un genio miliardario, che li inserisce nella Umbrella Academy, una scuola per piccoli supereroi. I bambini, cresciuti come fratelli e separatisi con la maggiore età, si riuniscono in occasione della morte del signor Hargreeves. A sconvolgere l’ambiente luttuoso sarà il ritorno di uno dei sette fratelli scomparso da bambino, Cinque, che torna con una notizia scioccante: ci sarà l’apocalisse di lì a una settimana. Da quel momento in poi i membri dell’Umbrella Academy faranno di tutto per evitare un evento che sembra ineluttabile.

Il cast di The Umbrella Academy

Quello di The Umbrella Academy è un cast davvero molto vasto e ricco di attori importanti. Tra gli interpreti infatti troviamo Ellen Page nel ruolo di Vanya, già vista in pellicole come Hard Candy, Juno e Inception. Attrice di grande spessore che risulta anche essere in effetti la vera protagonista della prima stagione. Accanto a lei Tom Hopper nei panni del Numero Uno, Luther, ragazzo dotato di una forza straordinaria. A comporre il cast ci sono poi David Castañeda, Emmy Raver-Lampman, Robert Sheehan e Aidan Gallagher, che interpretano rispettivamente, Diego, Allison, Klaus e Numero Cinque.

Viaggi nel tempo e apocalisse in The Umbrella Academy

Sicuramente fondamentali nella serie sono i viaggi nel tempo, legati poi al discorso dell’imminente apocalisse che i protagonisti devono evitare. The Umbrella Academy mostra dei supereroi che sono tali in quanto dotati di poteri speciali, ma dall’altro lato molto umani. Ognuno di loro ha sentimenti ben marcati verso una persona e diversi problemi con i quali convivere. Proprio in riferimento a questo infatti uno dei temi fondamentali della serie è quello dell’emarginazione, insieme a quello del dover convivere con un’infanzia difficile. Tutti i membri dell’Umbrella Academy hanno sofferto per le mancate attenzioni del padre e per la sua freddezza.

Il problema della dipendenza dalle droghe trova un posto importante nello show attraverso il personaggio di Klaus. Quest’ultimo infatti abusa di sostanze stupefacenti per superare i problemi e le delusioni della vita, oltre che per ammansire il proprio potere che gli permette di vedere i fantasmi. Abbiamo poi il personaggio di Vanya, interpretata da Ellen Page, attraverso il quale si mostrano gli effetti del non essere accettati dagli altri e il non riuscire ad integrarsi all’interno di un gruppo. Tutte queste tematiche fanno di The Umbrella Academy più di un semplice programma basato su Apocalisse, viaggi nel tempo e supereroi, rendendolo un mezzo attraverso il quale scoprire e indagare problematiche che potrebbero riguardarci anche in prima persona.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.