The Walking Dead, quali sono le differenze tra film e serie?

the walking dead film

La serie televisiva statunitense di The Walking Dead, del 2010, rappresenta uno dei progetti più apprezzati dagli appassionati nell’ultimo decennio. L’opera, di stampo Horror post apocalittico e drammatico si ispira alla serie a fumetti omonima di Robert Kirkman ed è ideata dal regista Frank Darabont. Sono diversi i risvolti nella trama che rendono la serie diversa dall’opera a vignette. In ogni caso, le vicende dello sceriffo Rick Grimes hanno appassionato milioni di persone, affermando The Walking Dead nell’immaginario collettivo come un prodotto di grande successo sul fronte internazionale. Un nuovo film che esplorerà la vita e l’epilogo post-serie del protagonista è stato annunciato. In quest’articolo scopriremo tutte le principali differenze tra film e serie di The Walking Dead.

Info utili sul film di The Walking Dead

Gli appassionati di The Walking Dead si stanno chiedendo, ormai da diverso tempo, cosa sia successo a Rick Grimes dopo la fine del suo percorso nella serie. Interpretato da Andrew Lincoln per un totale di ben nove stagioni, il personaggio dello sceriffo Grimes ha appassionato diverse persone al mondo Horror di TWD. L’attore ha parlato, non molto tempo fa, del progetto su grande schermo dedicato al suo personaggio, fornendo interessanti notizie che riporteremo nelle prossime righe. Anzitutto, Andrew Lincoln ha affermato, nel corso di un’intervista rilasciata ad ABC, che le riprese della pellicola inizieranno, molto probabilmente, nella primavera del 2021, se la campagna vaccinale anti COVID-19 dovesse portare i frutti sperati. “Sembra ci sia un certo senso di positività e pare che la cavalleria stia arrivando coi vaccini. Spero in una sorta di senso di rinnovamento”, ha detto l’attore.

Le principali differenze tra serie e lungometraggio

Come detto, Andrew Lincoln ha lasciato lo show dopo nove stagioni. Al tempo, i programmi per realizzare un film erano già in cantiere. Nell’ultimo episodio dove Rick Grimes appare, l’abbiamo visto ferito dopo l’esplosione di un ponte; soccorso tempestivamente da Jadis e portato chissà dove da un elicottero della Civic Republic Military. Scott Gimple, direttore creativo della fortunatissima serie, ha già affermato che il piano sia ancora quello di realizzare una trilogia di film di The Walking Dead dedicata al tormentato personaggio di Rick Grimes. Il prodotto sarà destinato alle sale cinematografiche, ma in ogni caso, è molto difficile teorizzare riguardo l’arco temporale in cui la saga sarà ambientata, visto che, intanto, la serie si è spostata nel futuro.

Con The Walking Dead: The World Beyond che ha notevolmente ampliato l’universo ideato inizialmente da Robert Kirkman, tendendo inoltre ad inserire diversi indizi che hanno offerto ai fan la possibilità di conoscere qualcosa in più sul destino dello sceriffo Grimes, pare che sarà proprio la serie in questione a condurre direttamente al primo film incentrato sul futuro di Lincoln. Lo ha confermato ufficialmente l’attrice Annet Mahendru. Purtroppo, The Walking Dead, che raggiungerà l’epilogo con l’undicesima stagione e la serie spin-off, non hanno registrato i numeri auspicati dal loro periodo d’oro. Si spera, quindi, che i film incentrati su Grimes riaccendano la passione dei fan. Lo sceriffo, del resto, è un personaggio amatissimo che, per questo, dovrebbe riuscire a risollevare le sorti del franchise. Pare, quindi, che le sostanziali differenze tra film e serie di The Walking Dead risiedano principalmente nell’arco temporale rispettivamente coperto.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.