Tim Burton: perchè il regista ha abbandonato il franchise di Batman

Ecco perché Tim Burton ha abbandonato il franchise di Batman

Batman di Tim Burton del 1989 è uno dei film più iconici di quegli anni. Burton ha avuto la capacità di portare per la prima volta sul grande schermo il supereroe di Gotham in toni più seri rispetto agli adattamenti degli anni precedenti. Insieme a Michael Keaton è riuscito a realizzare un prodotto di estrema qualità che a distanza di anni fa ancora parlare di sé. Ad oggi però ancora molti si chiedono come mai Tim Burton non abbia più diretto pellicole su Batman, lasciando le redini a Joel Schumacher. Il motivo dell’abbandono del franchise di Batman da parte del regista di Nightmare before Christmas è tuttavia molto chiaro.

Tim Burton e la sua visione di Batman

Batman del 1989 è stato per l’epoca un successo clamoroso che ha guadagnato milioni di dollari in tutto il mondo. Per la prima volta un regista era riuscito a portare sul grande schermo una versione dark di Gotham City e un Batman che rendesse giustizia a quello dei fumetti. L’idea di Tim Burton era quella di allontanarsi radicalmente dalle precedenti versioni cinematografiche del supereroe e di cambiare totalmente registro rispetto alla serie TV condotta da Adam West. Il regista di Edward mani di forbice voleva rendere il tutto più serio e raccontare una buona storia dai toni più oscuri. Ci riesce nel 1989 e si replica nel 1992 con Batman – Il ritorno.

Ancora oggi si tende a sottolineare la maestria di Burton nel dipingere una città oscura e la bravura di Michael Keaton e Jack Nicholson. Il tutto fu fatto, almeno nel primo film, riuscendo a mantenere gradi di violenza alquanto accettabili per l’epoca.

Il motivo per cui Tim Burton non ha più diretto nessun Batman

Con il primo film Tim Burton era riuscito a raccontare la storia di Batman che combatte il Joker, rimanendo abbastanza leggeri in termini di violenza. La situazione però cambiò quando la Warner Bros. decise di dare più spazio alla creatività del regista. Il risultato fu un film che sul piano finanziario rappresentò un successo, ma sul piano delle opinioni venne fortemente criticato per una tipologia di ironia e violenza decisamente non adatta ai bambini. Il film per l’epoca venne ritenuto troppo volgare e troppo violento per un pubblico troppo giovane e la critica lo stroncò sotto questo punto di vista.

Burton decisamente urtato da questo tipo di reazione decise di abbandonare quello che stava diventando un franchise pregno del suo stile. Al suo posto subentrò nel 1995 Joel Schumacher che realizzò un Batman molto meno violento e decisamente più adatto ad un pubblico di giovani spettatori. A causa dell’abbandono della saga di Batman da parte di Burton, non venne mai realizzato lo spin off su Catwoman con Michelle Pfeiffer protagonista, già programmato da tempo.

 

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.