Tobey Maguire annuncia Spiderman 4 su Twitter: ma si tratta di una fake news
di Redazione
06/11/2022
L'acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk ha generato, naturalmente, delle enormi differenze nella concezione del social network, in virtù dell'introduzione di nuovi sistemi che sono stati pensati direttamente dal CEO della Tesla, infatti, tra le novità che riguardano Twitter a seguito dell'acquisizione di Elon Musk, c'è anche quella relativa alla diversa gestione delle spunte blu sul social. In virtù di questo motivo, è stato rilasciato un annuncio ufficiale, da parte di un account di Tobey Maguire, dell'uscita di Spiderman 4 al cinema. Tuttavia, si tratta di una fake news resa possibile grazie alla presenza di spunte blu che appare sicuramente pericolosa per la gestione dei flussi di informazione futuri.
La fake news dell'uscita di Spiderman 4 al cinema
Un utente di Twitter, Cate Onder, ha deciso di acquistare la spunta blu, un sistema permesso dall'acquisizione di Twitter da parte di Elon musk. In questo modo, ha potuto conferire al proprio account social una credibilità maggiore, cambiando nome e immagine del profilo. Scegliendo di chiamarsi Tobey Maguire e di inserire la foto profilo dell'attore, ha così pubblicato un tweet che ha sconvolto il social network, all'interno del quale annunciava l'uscita di Spiderman 4.
Chiaramente, la notizia si è presto diffusa sul social, rimbalzando in ogni ambiente della piattaforma e creando un vero e proprio sgomento per un annuncio che risultava essere assolutamente inaspettato. Lo stesso utente ha poi rivelato che si trattava di una fake news in grado di smascherare un sistema che, così come voluto da Elon Musk, rischia di mettere in pericolo le informazioni sana e veritiera. Peccato, naturalmente, per tutti coloro che avevano creduto alla notizia ritenendo la vera.
Come funziona Twitter da quando è stato acquisito da Elon Musk?
Al fine di comprendere meglio il senso della fake news realizzata su Twitter da parte dell'utente che si è finto Tobey Maguire, bisogna comprendere, più nello specifico, quali siano i cambiamenti previsti da Elon Musk a seguito della sua acquisizione del social network. Il CEO della Tesla, infatti, ha deciso di introdurre un piano di pagamento sul social network, che permette agli utenti, che sostengono un abbonamento per il premium, di ottenere una serie di vantaggi. Tra questi, c'è anche la possibilità di pagare per ottenere la spunta blu, generalmente recata a personalità di spicco nel mondo dello spettacolo o dell'informazione giornalistica.
La spunta blu è sempre stata un sistema che permettesse di distinguere gli account veri da quelli falsi, oltre che in grado di conferire un certo grado di autorità e riconoscibilità agli utenti social. Adesso, con la possibilità di acquistare le spunte blu, si crea un caos maggiore, determinato dal fatto che chiunque può fingersi un attore o un giornalista semplicemente comprando la spunta blu. In molti ipotizzano che, con la possibilità di acquistare le spunte blu, che significherebbero semplicemente essere utenti premium, il social, ora di Elon Musk, introdurrà anche le stelline o altri simboli in grado di distinguere i veri profili di VIP e personalità di spicco nel mondo dello spettacolo e del giornalismo.
Articolo Precedente
Chainsaw Man: recensione episodi da 1x01 a 1x04 dell'anime MAPPA
Articolo Successivo
Barbarian: la sorprendente opera prima horror di Zach Cregger (Recensione)
Redazione