Torino Film Festival: tutti i vincitori della 40esima edizione

Torino Film Festival annunciati vincitori 40esima edizione

Sono stati ufficialmente annunciati tutti i vincitori della 40esima edizione del Torino Film Festival; la manifestazione cinematografica in questione ha ottenuto un grande successo grazie alla qualità dei prodotti presenti, oltre che in virtù delle nuove sezioni che sono state inaugurate per l’occasione. La vittoria va a Palm Trees and Power Lines di Jamie Dark, che vince il premio per essere stato il miglior film e non solo.

La lista dei vincitori al Torino Film Festival 40

Di seguito, viene annunciata la lista di tutti i vincitori del Torino Film Festival 40:

CATEGORIA FILM

  • Miglior film (18.000 €) è PALM TREES AND POWER LINES di Jamie Dack (USA)
  • Premio speciale della giuria (7.000 €) a RODEO di Lola Quivoron (Francia)
  • Miglior attrice JULIE LEDROU per il film RODEO
  • Miglior attore sono JOJO BAPTEISE WHITING e LADAINIAN CRAZY THUNDER per il film WAR PONY di Riley Keough e Gina Gammell (USA)
  • Miglior sceneggiatura a JAMIE DACK & AUDREY FINDLAY per il film PALM TREES AND POWER LINES di Jamie Dack (USA)
  • Menzione speciale a NAGISA di di Takeshi Kogahara (Giappone) per la ricchezza e l’originalità del suo linguaggio

CONCORSO DOCUMENTARI INTERNAZIONALI

La giuria del Concorso Documentari Internazionali composta da Massimo D’Anolfi (Italia), Uljana Kim (Lituania), Miguel Valverde (Portogallo) assegna i premi:

  • Miglior film IWONDERFULL (6.000 €) a RIOTSVILLE, USA di Sierra Pettengill (USA)
  • Premio speciale della giuria a: WHERE IS THIS STREET? OR WITH NO BEFORE AND AFTER diy João Pedro Rodrigues & João Rui Guerra da Mata (Portogallo/Francia)
  • Menzione a CORSINI INTERPRETA A BLOMBERG Y MACIEL di Mariano Llinás (Argentina) e ELSEWHERE STARTS HERE AND IT’S HAPPENING di Darik Janik (Australia); la giuria non ha voluto fornire motivazioni, ma ci tiene a sottolineare che tutti i premi sono stati scelti all’unanimità.

CONCORSO DOCUMENTARI ITALIANI

La giuria del Concorso Documentari Italiani, composta da Chiara Bellosi (Italia), Alessandro Rossetto (Italia) e Dario Zonta (Italia), assegna i premi

  • Miglior film (6.000 €) a CORPO DEI GIORNI di Santabelva (Italia)
  • Premio speciale della giuria a: N’EN PARLONS PLUS di Cecile Khindria, Vittorio Moroni

SPAZIO ITALIA | CONCORSO CORTOMETRAGGI ITALIANI

La giuria del Concorso Cortometraggi Italiani composta da Erica Favaro (Italia) Ilaria Feole (Italia), Luisa Porrino (Italia) assegna i premi

  • Miglior cortometraggio (2.000 €) a SIRENS di Ilaria Di Carlo (Germania/Italia) con la seguente motivazione: Come Ulisse incantato dalle sirene l’autrice sceglie una prospettiva che ci immerge in una parvenza di sogno, fatta di paesaggi lunari e surreali, ma ci mette di fronte all’arroganza dell’uomo contemporaneo nel plasmare l’ambiente
  • Premio speciale della giuria a: OLD TRICKS di Edoardo Pasquini, Viktor Ivanov (Italia/Bulgaria) con la seguente motivazione: Per la brillante gestione del ritmo comico e per la sceneggiatura che centra l’obiettivo del film breve
  • Menzione speciale /a RITIRATA di Gianmarco Di Traglia (Italia) Per la buona prova degli attori nella messa in scena del confine tra finzione e realtà.

CRAZIES | CONCORSO

La giuria del Concorso Crazies composta da Lamberto Bava (Italia), Silvia Pezzopane (Italia) e Carlos Vermut (Spagna), assegna il premio

Miglior film a HUESERA di/by Michelle Garza Cervera (Perù/Messico) con la seguente motivazione: Per l’inedito e disturbante racconto del (e sul) corpo femminile in una narrazione orrorifica dalla vibrazioni oniriche, con una protagonista che ne restituisce ombre e controsensi

Menzione a Greta Santi per la sua interpretazione spontanea e accattivante, che veicola grande emotività ed intelligenza nell’affrontare le sfumature psicologiche del suo personaggio in PANTAFA

I PREMI COLLATERALI

Il Premio Rai Cinema Channel al TFF40 va a OLD TRICKS di Edoardo Pasquini e Viktor Ivanov, con la seguente motivazione: Per l’eccellente capacità di mettere in scena, in una manciata di minuti, una storia piena di divertente ironia, in cui un nonno e una nonna, durante l’isolamento da covid, ammazzano un sentimento molto pericoloso, la noia. Ma in una maniera altrettanto pericolosa.

PREMIO VALDATA

La giuria dei lettori di TorinoSette (Laura Brusa, Giada Maldini, Giuliana Prestipino, Gianluca Medina, Igor Catrano) assegna il premio Achille Valdata per il miglior lungometraggio a PAMFIR di Dmytro Sukholytkyy-Sobchuk, per la qualità della regia, la bellezza dei piani sequenza e attori perfettamente aderenti a un microcosmo familiare allegoria di una storia universale.

PREMIO SCUOLA HOLDEN

La Scuola Holden assegna il PREMIO MIGLIORE SCENEGGIATURA. I lavori della giuria, composta dagli studenti del college Drama del biennio 2022/2024, sono stati coordinati dallo sceneggiatore Aaron Ariotti. Gli allievi hanno assegnato il Premio per la miglior sceneggiatura a: WAR PONY Per la naturalezza e l’originalità̀ con cui racconta il contesto dei nativi americani nelle riserve contemporanee. Per l’equilibrio nella gestione delle due linee narrative. Per la coerenza del linguaggio e dello sviluppo dei personaggi. Per l’uso efficace e mai eccessivo del simbolismo. Una menzione speciale a: RODEO.

PREMIO OCCHIALI DI GANDHI

La giuria della dodicesima edizione del premio Occhiali di Gandhi conferisce il premio a: MANODOPERA – INTERDIT AUX CHIENS ET AUX ITALIENS di Alain Ughetto attraverso uno sguardo personale e intimo, il film denuncia le violenze che generazioni di italiani hanno vissuto: lo sfruttamento economico, la guerra, la tracotanza fascista, il patriarcato; e suggerisce di guardare al presente che ci ripropone le stesse dinamiche. La costruzione del racconto con le figure d’argilla permette inoltre allo spettatore di non soccombere emotivamente al dolore di quelle vicende. Conferisce una Menzione Speciale a: ROSA – IL CANTO DELLE SIRENE di Isabella Ragonese dando voce a una figura poco conosciuta, il film racconta l’esperienza di molte. Rosa diventa l’esempio di come le donne oppresse possano riprendere il controllo della propria vita e ridare valore ad essa non tramite la violenza ma emancipandosi e sottraendosi alle soffocanti norme imposte dalla società patriarcale. Conferisce una Menzione Speciale a: LA HIJA DE TODAS LAS RABIAS di Laura Baumeister “Non ho più voglia di giocare, mamma”. Con questa frase si risolve in modo nonviolento il percorso di crescita di una bambina immersa in un mondo dominato dalla violenza economica che non le permette di vivere la sua età. Quest’opera, onirica ma profondamente realista, diventa cocente denuncia sociale attraverso la toccante esperienza della bambina.

PREMIO INTERFEDI

La Giuria Interfedi, promossa dalla Chiesa Valdese e dalla Comunità Ebraica di Torino, con il patrocinio del Comitato Interfedi della Città di Torino, e composta da Walter Nuzzo (Comitato Interfedi), Antonio Pennacchia (Chiesa Valdese) e Daniele Segre (Comunità Ebraica), attribuisce la nona edizione del “Premio per il rispetto delle minoranze e per la laicità” al film I SOGNI ABITANO GLI ALBERI di Marco Della Fonte con la seguente motivazione: una storia intensa e coinvolgente nella quale il regista e i due protagonisti riescono mirabilmente a indicarci l’amore come motore dell’emancipazione dalla condizione di emarginazione, pregiudizio e discriminazione, evocando il valore anche simbolico della natura e della spiritualità.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.