Unfriended: trama, cast e curiosità sul mockumentary del 2014 che ha conquistato la critica

Unfriended: trama, cast e curiosità sul mockumentary del 2014 che ha conquistato la critica

Unfriended appartiene al genere del mockumentary e ha ottenuto, con un budget di un milione di dollari, un grandissimo successo finanziario in tutto il mondo, riuscendo ad ottenere più di 64 milioni a seguito della sua distribuzione cinematografica. Il film del 2014, che fa parte del sottogenere horror found footage, non si struttura all’interno di un vero e proprio set cinematografico tradizionale, ma è ambientato all’interno dello schermo di un MacBook della protagonista, Blaire, interpretata da Shelley Hennig; in questo modo, il film si propone di offrire una certa originalità strutturale, oltre che scenografica, e ciò ha contribuito alla definizione del suo successo al botteghino. A seguito della grande attenzione mediatica che si è generata successivamente alla pubblicazione del trailer del film, i diritti del prodotto cinematografico sono stati acquistati dalla Universal Pictures e dalla Blumhouse Production, che si è occupata della distribuzione e della produzione di grandi successi or come Paranormal Activity, Ouija, La notte del giudizio, Sinister e tanto altro ancora. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul film, relativamente a trama, cast ed esperienti mediatici che hanno determinato il successo del film.

Trama di Unfriended

Il film prende le mosse dal 12 aprile del 2014, in una città della California. Dopo aver visualizzato il video del suicidio di una ragazza del luogo, Laura, la protagonista Blaire inizia a videochiamare con il suo fidanzato, Mitch. Ai due si aggiungono, successivamente, gli amici e un utente sconosciuto, che non riescono ad espellere dalla videochiamata. Ben presto, all’interno della videochiamata sarà inclusa anche un’altra amica di Blair, Val, per quanto questa stessa non sia particolarmente accettata dal gruppo di amici.

È proprio in questo contesto che iniziano le stranezze, provocate dall’utente sconosciuto; Blaire inizia ad avere un’insolita conversazione con Laura, che inizia a inviarle i messaggi su Facebook e a postare foto e video incriminanti per gli amici: in effetti, la ragazza si è suicidata a seguito di una serie di atti di cyberbullismo che l’hanno portata a scegliere di togliersi la vita con un colpo di pistola. Per questo motivo, l’utente sconosciuto, che gli amici iniziano a credere sia Laura, inizia a proporre una serie di giochi e trame spaventose per il gruppo di utenti, rivelando fatti e segreti che mettono a dura prova gli amici. Non solo, dal momento che, a poco a poco e nel contesto della trama, prima Val, poi Ken trovano la morte, apparentemente per suicidio.

A questo punto, l’utente sconosciuto inizia con una particolare forma spaventosa del celebre gioco Non ho mai, promettendo che la persona sconfitta troverà la morte. In questo modo, si scopre che Blaire ha tradito il suo fidanzato con Adam il quale, avendo una pistola, si suicida dopo che la protagonista mostra un cartello sul quale era indicata la morte del suo amico. Infine, di fronte alla possibilità di salvare la sua vita, Blaire accuserà il suo fidanzato Mitch di aver diffuso un video in rete: ciò provoca la morte del suo fidanzato. Al termine del film una presenza demoniaca, che ricorda la sagoma di Laura, salta addosso alla protagonista, dopo aver diffuso in rete il video che ha provocato il suo suicidio, girato proprio da Blaire.

Cast e addetti ai lavori del film del 2014

Il film, girato con un solo milione di euro di budget, non vede certamente nomi celebri all’interno del cast e tra gli addetti ai lavori, a dimostrazione di un progetto sperimentale in grado di ottenere un successo inaspettato. Nel cast di Unfriended, diretto da Levan Gabriadze, figurano i seguenti nomi:

  • Shelley Hennig: Blaire Lily
  • Moses Jacob Storm: Mitchell “Mitch” Roussel
  • Renee Olstead: Jess Felton
  • Will Peltz: Adam Sewell
  • Jacob Wysocki: Kennington “Ken” Smith
  • Courtney Halverson: Valerie “Val” Rommel
  • Heather Sossaman: Laura Barns
  • Mickey River: Dank Jimmy
  • Cal Barnes: Rando Pauls

Produzione del film e promozione mediatica

Unfriended ha goduto di una serie di meccanismi proporzionali che hanno determinato il suo grande successo in termini mediatici. Il film ha avuto una gestazione di pochi giorni, dal momento che le riprese dello stesso sono durate 16 giorni con un tempo effettivo di 12 ore al giorno. I membri del cast erano presenti all’interno della stessa casa, in stanze diverse.

Precedentemente alla distribuzione ufficiale del film, in occasione del 12 gennaio 2015, è stato pubblicato su YouTube il primo trailer del film, in grado di totalizzare più di 16 milioni di visualizzazioni. Attraverso Instagram, Facebook e altre piattaforme social, gli utenti hanno potuto interagire con la spaventosa forma del gioco Non ho mai, proposta all’interno del film, familiarizzando con la trama dello stesso. Inoltre, alcuni utenti hanno avuto anche la possibilità di avere una conversazione con Laura, un chatbot che offriva risposte preimpostate. I meccanismi in questione hanno determinato un grande successo del film, in grado di ottenere 7 milioni di dollari nel giorno della sua distribuzione ufficiale. In totale, il film ha incassato 64 milioni di dollari in tutto il mondo.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.