Vatican Girl: la nuova docuserie Netflix racconta il caso Emanuela Orlandi

Vatican Girl: la nuova docuserie Netflix racconta il caso Emanuela Orlandi

Negli ultimi anni, l’attenzione per i casi crime e di cronaca nera è diventata sempre più interessante per numerosissimi fan e amanti di queste tipologie di narrazione. Per questo motivo, le case di produzione e i servizi di streaming, come Netflix, hanno iniziato a produrre sempre più materiale che fosse in grado di sottolineare questa tendenza crescente. Se, in un primo momento, i prodotti costituivano soltanto un aspetto documentaristico di questioni che erano diventate celebri nel corso degli anni, la stessa Netflix, così come tante altre case di produzione cinematografica e televisiva, si è occupata di realizzare anche dei prodotti narrativi e seriali. Basti pensare al caso di Mostro – La storia di Jeffrey Dahmer, la miniserie TV sul serial killer Jeffrey Dahmer che ha ottenuto un successo incredibile su Netflix, diventando la serie più vista di sempre in termini di ore complessive nelle prime settimane. In arrivo, sempre sulla piattaforma di streaming in questione, è una nuova docuserie che permetterà di scoprire di più a proposito del caso e della scomparsa di Emanuela Orlandi. Si tratta di Vatican Girl: la scomparsa di Emanuela Orlandi, nuova docu-serie in quattro puntate che permetterà di approfondire uno dei casi più celebri della cronaca nera italiana negli ultimi anni.

La trama di Vatican Girl e di che cosa parlerà la nuova docuserie

Vatican girl: la scomparsa di Emanuela Orlandi rappresenterà, nei quattro episodi previsti dalla docuserie, uno dei casi di cronaca nera più importanti che ci siano stati nel tessuto sociale e politico italiano; attraverso una cura strutturale del prodotto, che permetterà di aggiungere, a quanto c’è già di conosciuto, altri elementi relativi a interviste inedite alla famiglia e ai testimoni, sarà possibile sapere di più a proposito della scomparsa di Emanuela Orlandi, che costituisce, ancora oggi, uno degli episodi più curiosi che vengono analizzati da parte degli amanti del crime e non solo. Condotta dal fratello di Emanuela Orlandi, Pietro Orlandi, in collaborazione con il giornalista italiano Andrea Purgatori, che ha seguito il caso fin dall’inizio avendo a disposizione materiale importante per l’andamento della docuserie, la nuova produzione Netflix entra a far parte di una scia negli ultimi anni, che è diventata sempre più intensificata nella narrazione di eventi e casi di cronaca nera.

Gli addetti ai lavori in Vatican Girl e la produzione della serie Netflix

Dopo aver analizzato tutto ciò che c’è da sapere relativamente alla trama e agli aspetti della docuserie, si può prendere in considerazione l’insieme degli addetti ai lavori; la docuserie in questione è scritta e diretta da Mark Lewis, che ha già vinto un Emmy per la serie Giù le mani dai gatti, che ha sconvolto il pubblico di Netflix per l’accuratezza della narrazione e, soprattutto, per la presenza di immagini particolarmente cruente che hanno permesso di analizzare il controverso caso di Luka Magnotta. La produzione della serie sarà affidata a Chiara Messineo, mentre i produttori esecutivi saranno Tom Barry e Dimitri Doganis. Per la prima volta, con Vatican Girl, si avrà a disposizione una narrazione seriale su un caso di cronaca nera degli anni ’80, dal momento che i casi italiani analizzati da Netflix, nelle produzioni recenti, avevano sempre riguardato aspetti più recenti dei serial killer o delle scomparse in Italia.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.