Loading...

Superga Cinema Logo Superga Cinema

Will Smith su Suicide Squad: "Sì all'Ayer Cut"

Redazione Avatar

di Redazione

12/02/2022

TITOLO

Le scelte controverse della divisione cinematografica di DC e Warner riguardo alcune pellicole prodotte negli ultimi anni, hanno diviso la pletora di fan che i franchise raccolgono in tutto il mondo. Tra chi ha manifestato apprezzamenti per le prime versioni rilasciate delle pellicole e chi, invece, ha notato eccessive frammentarietà e discrepanze all'interno delle trame, più volte confermate dai registi e dai principali attori dei vari cast, i dibattiti rimangono aperti e, da diverso tempo, si grida a gran voce per le director's cut di determinate opere.

Fu clamoroso il caso del Justice League di Zack Snyder che, dopo il rilascio della versione estesa della durata di 4 ore, fece parlare di sé per diverso tempo; destando grande clamore tra il pubblico e gli addetti ai lavori. Oggi, è tornata sulla cresta dell'onda la polemica sullo Ayer's Cut di Suicide Squad, dopo le recenti dichiarazioni di Will Smith, ovviamente presente nel cast del film.

Le ultime sull'Ayer's Cut di Suicide Squad

Nel corso del tempo è diventato un vero e proprio movimento. Mossi dall'hashtag #ReleaseTheAyerCut, i fan della DC Comics chiedono la release di una versione estesa del film del 2016 Suicide Squad, diretto da David Ayer. Recentemente, Will Smith che, nel film interpreta il sicario Deadshot, si è espresso a favore dell'azione degli appassionati. Come detto, il pubblico si è aizzato nei confronti della richiesta dopo l'uscita della director's cut di Zack Snyder di Justice League, versione integrale inizialmente concepita dal regista e priva delle modifiche apportate dallo studio e dal subentro di Whedon dietro la cinepresa. Diverse volte, Ayer ha dichiarato che anche Suicide Squad fosse stato soggetto ad una mole di tagli eccessiva ed impressionante, in grado di cambiare diametralmente il concept del film. Il regista arrivò a definire il montaggio della pellicola da lui diretta, scandaloso.

Will Smith ha confermato, a sua volta, ogni parola del regista, sostenendo i fan nella causa, affermando: "Lasciatevi dire che c'è davvero tanto che è rimasto fuori dalla versione finale del film vista in sala, nel caso di Suicide Squad". Intervistato da Variety, Deadshot ha così proseguito: "Sono d'accordo con l'azione dei fan, mi piace. Amo quel mondo (in riferimento alla possibile director's cut di David Ayer) e, in ogni caso, amo cosa è stato creato in entrambe le versioni. Sarei assolutamente felice di vedere la versione originale del film".

Il caso Suicide Squad

Scritto e diretto da Ayer, il primo film dedicato alla Suicide Squad si basa sull'omonimo gruppo di supercattivi della DC Comics. Sebbene vanti un cast di stelle tra le quali vale la pena citare Jared Leto, Margot Robbie, Cara Delevigne e lo stesso Smith, il film riscosse una mole di critiche asprissima, proprio a causa delle confusione generale della trama e della scarsa caratterizzazione dei personaggi. Pellicola ironica, di cui furono applaudite le performance di Leto e Robbie in particolare, Suicide Squad si aggiudicò un Oscar al miglior trucco, per poi essere seguito da Missione Suicida, sequel del film del 2021 dal successo relativamente maggiore. Non è ancora chiaro se Warner si muoverà nei confronti della Ayer's Cut, quel che è certo è che i fan reagirebbero sicuramente in maniera positiva nel caso in cui lo studio dovesse accettare di distribuirla.

Redazione

Redazione