Willem Dafoe: i 5 film più importanti dell’attore statunitense

Willem Dafoe: i 5 film più importanti dell'attore statunitense

Willem Dafoe è certamente tra gli attori più prolifici di sempre. La sua filmografia conta svariati titoli, la maggior parte di essi di grande risonanza, che fanno di lui un attore versatile e ben conosciuto nel mondo del cinema. Nella sua lunga carriera ha collaborato con registi importantissimi come Sam Raimi, Tony Scott, Walter Hill e David Lynch e diviso la scena con attori altrettanto importanti e talentuosi come Christian Bale, Jared Leto, Tobey Maguire e Robert Pattinson. Destinatario di quattro nomination agli Oscar, Dafoe ha collezionato diversi successi, venendo riconosciuto all’unanimità come attore di estremo talento. Questi sono i 5 film più importanti della filmografia di Willem Dafoe.

Platoon (1986)

Platoon è un film del 1986 diretto da Oliver Stone e interpretato da Willem Dafoe, Charlie Sheen, Johnny Depp e Tom Berenger. Vincitore di quattro premi Oscar su otto candidature, la pellicola è stata inserita nell’American Film Institute tra i migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.

Platoon è il quadro drammatico della guerra in Vietnam e di come essa abbia plasmato le persone e spezzato vite. Il giovane soldato Chris Taylor è un volontario che si trova ad interfacciarsi con la cruda realtà della guerra e ben presto viene risucchiato all’interno di tutto ciò che di male essa porti. Cade nel tunnel della droga e vive sulla propria pelle gli orrori che l’esercito americano ha perpetrato nei confronti dei vietcong. Il suo plotone viene guidato dal sergente maggiore Robert “Bob” Barnes e da Elias Grodin attraverso le atrocità del conflitto.

American Psycho (2000)

Tra i cinque film più importanti di Willem Dafoe rientra American Psycho, pellicola del 2000 diretta dalla regista Mary Harron. Del cast fanno parte anche Christian Bale e Jared Leto. Seppur appaia in pochissime scene, Dafoe riesce a lasciare la propria impronta all’interno del film attraverso un’interpretazione carismatica e al tempo stesso quasi enigmatica.

Patrick Bateman è un consulente finanziario che di giorno lavora tranquillamente nel proprio ufficio, ma di notte si trasforma in un sadico assassino. Suoi obiettivi sono tutti coloro che minano il suo senso di superiorità, ma anche innocenti prostitute. Quando però la polizia comincerà ad indagare sulla scomparsa di un suo collega da lui ucciso, Patrick dovrà fare i conti con l’ansia dell’essere scoperti e con la necessità di mantenere le apparenze di normalità davanti a fidanzata e colleghi.

Spider-Man (2002)

Spider-Man diretto da Sam Raimi nell’ormai lontano 2002 è forse uno dei film che maggiormente segnato la carriera di Willem Dafoe, avvicinandolo anche ad un pubblico più giovane. In questa pellicola l’attore interpreta l’antagonista, il Goblin, eterno nemico di Spider-Man, interpretato invece da Tobey Maguire. Nel cast anche Kirsten Dunst e James Franco.

Peter Parker, uno studente liceale, durante una gita in un laboratorio viene morso da un ragno geneticamente modificato. Il morso trasformerà il suo DNA, mischiandolo a quello del ragno, conferendogli super poteri quali l’agilità, la forza e la capacità di sparare ragnatele dai polsi. Peter, conscio dei propri poteri e delle responsabilità che ne derivano, deciderà di usarli per combattere il crimine sotto la maschera di Spider-Man. La sua più grande prova però sarà quella di sconfiggere il malvagio Goblin, dotato anche lui di straordinarie quanto pericolose risorse.

John Wick (2014)

John Wick è un film del 2014 diretto da Chad Stahelski e scritto da Derek Kolstad. La pellicola è interpretata da Willem Dafoe, Keanu Reeves, Alfie Allen e John Leguizamo.

John Wick è un ex sicario deciso a lasciarsi alle spalle quella vita per sempre dopo aver trovato l’amore della sua vita. La malattia gli porta però via sua moglie e come unico ricordo di lei gli resta un cagnolino regalatogli tempo prima. Yosef Tarasov, figlio di un mafioso locale, si introduce in casa sua di notte con degli scagnozzi e uccide il cane dopo aver pestato John. Questi, dopo aver perso l’unica cosa che lo legava a sua moglie decide di rimettere mano alle armi e dare il via alla sua vendetta. Yousef Tarasov è il suo obiettivo e non si fermerà davanti a nulla prima di averlo eliminato.

The Lighthouse (2019)

Quinto dei cinque film più importanti di Willem Dafoe è The Lighthouse, diretto da Robert Eggers (The Witch) e con unici protagonisti Willem Dafoe e Robert Pattinson. Il film è stato presentato alla settantaduesima edizione del Festival di Cannes.

Ephraim Winslow è un ex boscaiolo che si trasferisce su un isola per svolgere un nuovo lavoro come guardiano del faro. Il suo ruolo è quello di assistente del guardiano veterano Thomas Wake, che si dimostra subito esigente nei suoi confronti caricandolo di lavoro. Ben presto Winslow comincia ad avere delle visioni di mostri marini e tronchi galleggianti in acqua che lo portano a credere di star impazzendo. Non aiutano i comportamenti ambigui di Wake, che ogni notte si reca in cima al faro e si spoglia nudo per una qualche ignota ragione.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.