5 classici del cinema che vi faranno sentire la nostalgia del passato

Classici del cinema, Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta, film che fanno venire la nostalgia del passato

Lista di 5 film che hanno segnato diverse generazioni, dagli anni ’40 fino al 2000. Film che vi faranno provare la nostalgia dei tempi andati, che per voi sarà sicuramente un piacere riscoprirli e fare un tuffo nel passato.

1. Lo straniero (1946)

Orson Welles ha diretto e interpretato il film degli anni ’40 su un famigerato criminale di guerra nazista che vive sotto falso nome nel Connecticut. Appena sposato, il suo mondo viene sconvolto quando arriva un commissario per crimini di guerra.

2. La valle dell’Eden (1955)

Il famoso romanzo di John Steinbeck è stato portato alla luce in questo film, con James Dean. Ambientato nella Salina Valley nei tempi della prima guerra mondiale, segue le vicende di un giovane con un sacco di drammi familiari.

3. Agente 007 – Missione Goldfinger (1964)

Il nome è Bond, James Bond. Guarda l’agente 007 in azione nella terza puntata dei film di James Bond. Segui il dramma svolgersi mentre il tuo combattente del crimine preferito indaga su un magnate d’oro.

4. Lo squalo (1975)

Ci sono sicuramente adattamenti cinematografici più realistici di attacchi di squali feroci, ma questo non invecchia mai. Era così popolare che la storia di un tuffo nell’oblio era diventata uno dei film di maggior successo di tutti i tempi.

5. Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta (1981)

Indiana può raggiungere l’Arca dell’Alleanza prima dei nazisti? Il personaggio classico di Harrison Ford trova molte avventure, nemici e pericoli nel primissimo film del franchise.

Altri classici del cinema che vi faranno sentire la nostalgia

Riportiamo qui di seguito alcuni titoli di film che non rientrano nella lista dei 5 ma che sono in ogni caso degni di nota. Ricordiamo: Io e Annie (1977) diretto e interpretato da Woody AllenC’era una volta in America (1984); Terminator (1984); Heathers (1989); Schindler’s List (1993); Pulp Fiction (1994).

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.