Death Note: quali sono i primi film disponibili su VVVVID?

Death Note, la serie tratta dall’omonimo manga di Tsugumi Ōba Takeshi Ōbata ha ricevuto diversi adattamenti. Tra anime, manga, romanzi e videogiochi, scopriamo i primi film dedicati al mondo di Death Note, disponibili su VVVVID.

Death Note, i primi film su VVVID

Death Note parla di come Light Yagami, servendosi di un quaderno capace di uccidere le persone il cui nome viene scritto sulle sue pagine, cerchi di eliminare i criminali. Con l’alias di Kira, in breve tempo attira l’attenzione del detective L, che cercherà in tutti i modi di catturarlo. La storia è stata trasposta in diversi media, tra cui diversi film live action giapponesi, due serie televisive (drama) e il famoso adattamento di Netflix.

Sulla piattaforma di streaming VVVID sono attualmente disponibili i primi due film di Death Note giapponesi e l’ultimo del 2016.

  • Death Note e Death Note 2: The Last Name sono un adattamento cinematografico della serie originale, con le dovute modifiche e personaggi mancanti.
  • Death Note – Light Up The New World (2016), invece, ha una trama completamente originale. Fa parte dello stesso universo cinematografico degli altri film (tra cui manca L Change the WorLd), ed è supportato da una miniserie in tre episodi che funziona da prequel.

Di cosa parla? Sono passati diversi anni da quando Kira non c’è più a terrorizzare i criminali, e il mondo sembra essere tornato come prima. Tuttavia, scoppiano nuovamente diversi casi di morti misteriose, che subito attirano l’attenzione del detective Ryūzaki. A complicare le cose sono ben tre Kira diversi, tra cui Yuki Shien, un devoto seguace del primo Kira e un cyber-terrorista.

Death Note, il drama

Sempre nel 2016 è uscito un drama per la televisione giapponese, attualmente disponibile su VVVID. Anche in questo caso la trama è pressappoco la stessa del manga e dell’anime, seppur con alcune differenze. In questo caso Light Yagami non è lo studente più brillante di tutto il Giappone, bensì un normalissimo ragazzo che si ritrova ad avere in mano un’arma letale, il Death Note. Così come nell’anime, Light è il figlio di un agente di polizia, con il quale però ha un rapporto conflittuale dopo la morte della madre. La storia di base si sviluppa in modo quasi identico a quella originale, ma ha aggiunte e modifiche interessanti. La serie è composta da 11 episodi.

L Change The WorLd, il film mancante

Pecca del catalogo di VVVID è l’assenza di un altro dei primi film di Death Note, L Change The WorLd. Tratto dall’omonimo romanzo scritto da Mello, devia dalla narrazione canonica del manga.
Il film (e il romanzo) parlano degli ultimi 23 giorni di vita del detective L, mentre salva il mondo da un virus letale e altamente infettivo. Vi ricorda qualcosa?

In questo film L, interpretato da Ken’ichi Matsuyama (conosciuto anche come il doppiatore di Galo in Promare), è decisamente più umano, anche se mantiene i suoi tratti insoliti.

Death Note, gli spinoff ufficiali

Nel 2020, in occasione del 30° anniversario di carriera del mangaka Takeshi Ōbata, si è tenuta una mostra dal titolo NEVER COMPLETE. Durante la mostra, oltre ai vari bozzetti, tavole e illustrazioni di vari lavori oltre a Death Note, l’autore ha mostrato in anteprima una nuova storia autoconclusiva.

Nel capitolo oneshot, lungo ben 68 pagine, vediamo un Near più grande e completamente diverso, mentre appare un nuovo Kira. Al nuovo Kira però non sembra interessare eliminare criminali, e piuttosto cerca di comunicare con il mondo sfruttando lo shinigami Ryuk, attirando la curiosità di Near e dell’SPK.

Altro lavoro, tristemente famoso per i problemi di trama e l’adattamento dei personaggi, è il live action prodotto da Netflix. La trama è stata adattata al pubblico americano, facendo perdere quasi tutta la magia del lavoro originale. Per chi ama leggere, invece, in Italia sono arrivati entrambi i romanzi, editi da Panini. L Change The WorLd di Mello (che ha ispirato il film omonimo) e Death Note – Another Note: The Los Angeles Beyond Birthday Murder Cases di Nisioisin sono interessanti anche per chi non ha mai avuto a che fare con la serie.

In quest’ultimo romanzo, la protagonista è Naomi Misora, uno dei personaggi più iconici e amati della serie, che cerca di risolvere un caso affidatole da L a Los Angeles prima degli eventi di Death Note. Death Note non è stato trasposto soltanto in media come film, animazione e romanzi. Prodotti da Konami, esistono tre giochi per Nintendo DS dedicati alla serie. I giochi non sono mai stati localizzati in altre lingue al di fuori del giapponese.

I personaggi di Death Note, inoltre, sono apparsi anche in altri videogiochi. Un esempio è Light Yagami in Jump Force, dove può combattere contro personaggi di altre serie, tra cui Son Goku. Insomma, se siete interessati al mondo di Death Note e l’anime non vi basta, potete espandere i vostri orizzonti e saziare la vostra curiosità con diversi media.

 

About the Author

Anna Grimaldi
Studiare sei lingue è ancora poco per me. Principalmente interessata all'animazione, in particolare anime, e a film live action o di azione.