Steven Seagal: quella volta in cui uno stuntman lo prese a calci sul set di Sfida tra i ghiacci

Chi di noi non ha mai visto film come A dangerous man, End of a gun, Hard to kill o Sfida tra i ghiacci? Questi sono solo alcuni tra i numerosissimi film che ha girato Steven Seagal, nato a Lansing nel Michigan nel 1952 e uno tra i più famosi e duttili attori di Hollywood. Attore, artista marziale, produttore cinematografico, imprenditore e musicista statunitense che ha cittadinanza serba e russa. Fa parte del gruppo di attori, come Bruce Lee, Chuck Norris, Jean-Claude Van Damme e Jackie Chan, diventati famosissimi grazie alle loro straordinarie abilità nelle arti marziali. Seagal infatti è una cintura nera di Aikido ed è stato inoltre il primo straniero ad aprire un dojo ad Osaka, in Giappone. Vogliamo raccontarvi di quell’occasione in cui Steven Seagal venne preso a calci sul set di Sfida tra i ghiacci.

Steven Seagal e la storia di Sfida tra i ghiacci

Sfida tra i ghiacci è un film del 1994, diretto e interpretato da Steven Seagal. Va innanzitutto detto che la pellicola ha un fortissimo messaggio ambientalista: racconta infatti la storia di un uomo esperto di esplosivi che viene inviato in Alaska dove un pozzo petrolifero è andato in fiamme. Il film si incentra appunto sulla tematica ecologica incarnando perfettamente il credo ambientalista del regista. In una scena finale infatti è presente un discorso, alterno a immagini quasi documentaristiche, sull’importanza della natura e del nostro pianeta.

Il film coniuga in maniera peculiare azione e allo stesso tempo impegno e denuncia sociale. Altra tematica che permea nella pellicola è quella legata ai credi religiosi e ritualistici degli alaskiani e alla spiritualità da loro professata. Nonostante ciò però il film è stato grandemente stroncato dalla critica: il sito Rotten Tomatoes infatti gli ha attribuito una valutazione pari a 10%, etichettandolo come uno tra i peggiori film mai girati; il film è stato nominato inoltre per sei Razzie Awards e ha vinto inoltre il premio come peggior regista.

Quella volta in cui Steven Seagal fu preso a calci sul set

E proprio sul set di Sfida tra i ghiacci, Seagal è stato preso a calci da uno stuntman, anche se molto probabilmente il divo di Hollywood se l’è cercata. Il mito del cinema d’azione infatti, per vedere le capacità dell’attore Sven-Ole Thorsen, gli chiese improvvisamente di essere colpito. Lo stuntman timoroso gli diede un calcio piuttosto esitante e così Seagal, contro ogni previsione, lo prese per una gamba gettandolo a terra; allora lo stuntman decise di mostrare le sue doti colpendolo molto più violentemente del previsto, e Seagal allora cadde a terra intontito.

Giorni dopo, durante le riprese di una scena, come vendetta  Seagal colpì lo stuntman alla gola, talmente forte però da lasciarlo privo di sensi per un bel po’ di tempo. Il regista esterrefatto trovò la scena talmente realistica da decidere di volerla inserire ad ogni costo nel film. Il personaggio di Thorsen allora venne fatto morire, tagliando così tutte le altre scene in cui sarebbe dovuto comparire Otto, il suo personaggio.