5 tra i film più belli usciti nel 2022

Cinque tra i migliori film del 2022, Nope

Il 2022 è stato un anno pieno di uscite e riuscire a navigare in questo mare di produzioni non è affatto facile. Ecco quindi una classifica, in ordine di uscita, di alcuni prodotti che sono riusciti a ritagliarsi un posto d’eccezione nel panorama cinematografico. Di seguito, sono indicati cinque tra i film più belli usciti nel 2022.

The Batman

Data d’uscita: 4 marzo 2022

Regia: Matt Reeves

Cast: Robert Pattinson, Zoe Kravitz, Paul Dano, Colin Farrell, Jeffrey Wright, John Turturro

Trama di The Batman di Matt Reeves

Si ritorna a Gotham City, dove un Batman al secondo anno di attività è chiamato a risolvere una serie di omicidi, commessi dal terrificante Enigmista. Tra realismo e atmosfere noir, il regista Matt Reeves riporta il cavaliere oscuro alle sue origini da detective, in un thriller di stampo puramente Fincheriano. Robert Pattinson è perfetto nel vestire i panni di un vigilante rabbioso, non dedito alla giustizia quanto alla vendetta personale, costretto a confrontarsi con i peccati del padre in una Gotham City mai così sporca e corrotta. Questa nuova incarnazione del cavaliere oscuro riesce ad imporsi come una delle migliori mai viste al cinema e dimostra come cinecomic e film d’autore possano coesistere e contemporaneamente intrattenere il grande pubblico.

The Northman

Data d’uscita: 21 aprile 2022

Regia: Robert Eggers

Cast: Alexander Skarsgård, Anya Taylor-Joy, Ethan Hawke, Claes Bang, Willem Dafoe

Trama di The Norman di Robert Eggers

Amleth è un giovane principe vichingo, fuggito dal suo regno dopo l’assassinio del padre Aurvandil, avvenuto per mano dello zio Fjolnir. Dopo vent’anni, il principe ritorna in Islanda per portare a compimento il suo desiderio di vendetta.

Con il suo terzo film, Robert Eggers riadatta l’antico racconto di Saxo-Grammaticus e porta sul grande schermo un’avvincente epopea vichinga, carica di sangue e brutalità. Il regista confeziona un’incredibile esperienza audiovisiva , dove la fedele ricostruzione storica dei costumi norreni incontra la magia, il misticismo e la sacralità. The Northman è un’opera di assoluto valore, forse un film non per tutti ma di sicuro una delle migliori produzioni viste negli ultimi anni.

Nostalgia

Data d’uscita: 25 maggio 2022

Regia: Mario Martone

Cast: Pierfrancesco Favino, Aurora Quattrocchi, Tommaso Ragno , Virginia Apicella

Trama di Nostalgia di Mario Martone

Dopo quarant’anni di lontananza Felice ritorna lì dov’è nato, nel Rione Sanità, per prendersi cura della madre malata. Qui riscopre i luoghi di un passato che non sembra dargli pace.

Mario Martone ritorna alle origini della sua carriera, proponendo un film simile per contenuto e forma a Morte di un matematico napoletano, sorprendente esordio del 1992. Entrambe le opere hanno infatti radici letterarie e raccontano di un passato che ritorna e da cui non si può più scappare.

Nostalgia è un film spietato, dove la pericolosa bellezza delle strade di Napoli conduce il protagonista all’idealizzazione del passato e di conseguenza ad una visione distorta della realtà .Pierfrancesco Favino offre una delle sue migliori interpretazioni, recitando in un italiano rigido ad inizio film, tipico di chi vive all’estero per molto tempo, per poi adottare un dialetto napoletano fluente verso la fine.

Una produzione nostrana di primissimo livello che conferma Mario Martone come uno dei cineasti di maggior talento del panorama italiano.

NOPE

Regia: Jordan Peele

Data d’uscita: 11 agosto 2022

Cast: Daniel Kaluuya, Keke Palmer, Steven Yeun, Keith David

Trama di NOPE

Due fratelli che gestiscono un ranch nel sud della California scoprono un oggetto sinistro e meraviglioso, mentre il proprietario di un parco a tema adiacente cerca di trarre profitto dal misterioso fenomeno ultraterreno.

NOPE è un film a tinte horrorifiche che prende a piene mani dalle atmosfere dello Squalo di Steven Spielberg e si rifà nell’estetica alla classica storia di frontiera americana, tipica del filone Western anni ’50. Jordan Peele continua quindi il suo lavoro di contaminazione del genere horror portando nelle sale un film ad alto tasso di spettacolarità ma senza sacrificare la critica sociale tanto cara all’autore. Le chiavi di lettura sono molteplici, ma è chiaro come Peele voglia ferocemente criticare la spettacolarizzazione perpetrata dai mass media, in un’epoca dove l’immagine della realtà sembra essere più importante della realtà stessa.

Il terzo film del regista Newyorkese è divertente, spettacolare, terrificante e soprattutto capace di soddisfare il pubblico generalista tanto quanto i cinefili dal palato più raffinato.

Crimes of the Future

Regia: David Cronenberg

Data d’uscita: 24 agosto 2022

Cast: Viggo Mortensen, Lea Sèydoux, Kristen Stewart, Scott Speedman

Trama di Crimes of the Future di David Cronenberg

In un futuro imprecisato i disastrosi effetti dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici hanno modificato il corpo degli esseri umani, adesso in grado di attuare continue mutazioni. L’ex chirurga Caprice sfrutta la capacità del suo compagno Saul Tenser di sviluppare nuovi organi per realizzare delle performance artistiche di rimozione chirurgica, in cui la coppia mostra pubblicamente la metamorfosi interna dell’uomo. 

Cronenberg ritorna al body-horror con un’opera dove la trattazione della “nuova carne” risulta centrale nell’ottica di un futuro distopico dove il genere umano è spogliato di tutte le sue sicurezze. In una società privata della possibilità di provare dolore, questa esperienza sensoriale ripudiata in passato diventa oggetto del desiderio e piacere proibito, così la chirurgia, da semplice scienza medica, si tramuta in vero e proprio atto sessuale. Crimes of the Future è un’opera brillante e stimolante, un tassello imprescindibile nella filmografia dell’autore canadese, spietato nel trasmettere un messaggio forte, provocatorio e controverso.

About the Author

Alessandro Di Lonardo
Nato a Napoli nel gennaio 2001, cresciuto a pane e David Fincher, ho sviluppato nel corso degli anni un certo gusto per il dry humour. Feroce critico ed appassionato di cinema e serie TV, solerzia da sempre condivisa con la famiglia.