I Croods 2 – Una nuova era: quando il gruppo fa branco (Recensione)

I Croods 2 - Una nuova era: quando il gruppo fa branco (Recensione)

La DreamWorks Animation torna su quello che è diventato ormai un suo cavallo di battaglia: i Croods. Dopo il successo del primo film le avventure della famiglia guidata da Grug tornano ad entusiasmare piccoli e adulti. La pellicola ha visto finalmente la luce dopo diversi anni di programmazioni infruttifere e progetti cancellati. Il sequel del primo film infatti doveva essere rilasciato solamente due anni dopo il primo, uscito nel 2013, ma diverse difficoltà e ritardi hanno portato allo slittamento della data di uscita. Nomi importanti dietro le voci doppianti, una su tutte quella di Francesco Pannofino che interpreta il capofamiglia Grug.

Trama, cast e regia de I Croods 2 – Una nuova era

I Croods 2 – Una nuova era è un film d’animazione diretto da Joel Crawford, ed è il sequel de I Croods, diretto nel 2013. Nel cast originale brillano i nomi di Nicholas Cage, Emma Stone e Ryan Raynolds.

Il film si apre con la storia di Guy, un ragazzo che da bambino ha perso i genitori morti in una pozza di catrame, che cerca ardentemente il “domani”, un luogo mistico dove crede la vita sia perfetta. Nel corso del suo viaggio Guy incontra i Croods e diventa parte del loro “branco”. Insieme vivono diverse avventure fino a quando non finiscono tutti per essere ospitati dai Superior, una famiglia evoluta grazie ad un’intelligenza superiore. La convivenza, dapprima pacifica, finirà per sfociare in una serie di litigi che porteranno ad un punto di rottura tra le due famiglie. Tuttavia si ritroveranno a dover unire le loro forze per salvare alcuni membri del branco da una minaccia esterna.

Cast de I Croods 2 – Una nuova era

Il cast originale de I Croods – Una nuova era salta agli occhi per i nomi decisamente importanti. Nicholas Cage presta la voce a Grug, mentre Ryan Raynolds a Guy, ad Emma Stone è stata destinata la parte di Hip. Peter Dinklage interpreta invece Filo Superior, mentre Catherine Keener Ugga Crood.

Gli attori italiani impiegati non sono però da meno. Francesco Pannofino interpreta Grug, Guy invece viene interpretato da Leo Gassmann. Le voci di Laura Boccanera, Alice Pagani e Virginia Raffaele sono destinate rispettivamente a Ugga, Hip e Speranza.

I Croods 2 – Una nuova era: l’importanza di essere parte di un “branco”

La famiglia dei Croods torna ad entusiasmare con nuove avventure, questa volta però affiancati dai Superior. La convivenza tra le due famiglie non è semplice all’inizio, ma quando si presenta un nemico comune ecco che l’unione fa la forza. La riuscita di questo film nasce dall’aver saputo mescolare sapientemente azione e momenti drammatici. Molti passaggi della pellicola infatti sono altamente dinamici, quasi si trattasse di un vero e proprio film action, ma a questi si alternano momenti di riflessione, dove nasce la classica morale che i film della DreamWorks amano offrire al pubblico a cui il prodotto è destinato, seppur di giovane età. L’aver inserito nuovi personaggi all’interno delle avventure dei Croods è stato un esperimento riuscito e assolutamente non forzato. Tutto sembra combaciare alla perfezione.

La pellicola, come anche quella che l’ha preceduto, pone al centro della narrazione il tema dell’unione familiare. Infatti da un lato abbiamo Grug, un padre che farebbe di tutto per la propria famiglia, e Filo Superior, un uomo che vive nella costante ricerca di un angolo di mondo che lo tenga lontano dalla moglie e dalla figlia. L’incontro di questi due personaggi produrrà degli effetti contrastanti. Anche Grug infatti viene sviato da quella che è ormai diventata la sua filosofia di vita, per poi rinsavire quando capisce che è veramente da sua famiglia ciò di cui ha bisogno.

Le voci degli attori protagonisti sembrano riuscire a collimare con l’aspetto e il carattere dei personaggi. Stona però a volte Hip, doppiata da Alice Pagani, che in alcuni momenti risulta essere troppo esasperata, quasi come se la sua voce non fosse calzante con il personaggio da lei interpretato.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.