Nikita: il capolavoro di Luc Besson con Anne Parillaud (Recensione)

Nikita: il capolavoro di Luc Besson con Anne Parillaud (Recensione)

Nel 1990 uscì il film che consacrò Luc Besson come regista di livello internazionale: Nikita. Questa pellicola infatti è stata il primo vero e proprio successo commerciale di Besson, che lo ha portato ad essere conosciuto anche al di fuori della sua Francia. Nonostante la tiepida accoglienza della critica, Nikita è stato un film amato dal pubblico, sul quale poi sono state create ben due serie TV e un remake americano intitolato Nome in codice: Nina. L’interpretazione di Anne Parillaud (all’epoca moglie del regista) ha segnato nell’immaginario collettivo il personaggio di Nikita e ciò le valse il premio César come miglior attrice protagonista.

Trama, cast e produzione di Nikita

Nikita è un film d’azione del 1990 diretto dal regista francese Luc Besson, famoso anche per altre pellicole come Leòn, Il quinto elemento e Arthur. Le riprese della pellicola sono avvenute principalmente a Parigi, con alcune scene girate nella città di Venezia

Nikita è una rapinatrice tossicodipendente che durante una rapina in farmacia uccide a sangue freddo un poliziotto. Arrestata e condannata all’ergastolo, i servizi segreti fingono la sua morte per overdose di tranquillanti e le offrono la possibilità di diventare una killer professionista al soldo del governo francese. Non vedendo altra scelta Nikita accetta e dopo tre anni di addestramento è pronta a ricominciare una nuova vita. Ben presto conosce Marco, col quale si fidanza e convive, ma per Nikita comincerà ad essere insostenibile la violenza vissuta ad ogni missione.

Cast di Nikita

Per il ruolo di protagonista in Nikita venne scelta l’allora moglie di Luc Besson, Anne Parillaud, che grazie alla sua interpretazione ha vinto il premio César come miglior attrice protagonista. Condividono la scena con lei Tchéky Karyo, che interpreta Bob, un agente dei servizi segreti francesi e Jean-Hugues Anglade che veste i panni di Marco, il fidanzato di Nikita. Jeanne Moreau, Philippe Leroy e Jean Reno interpretano rispettivamente Amande, Grossman e Victor l’eliminatore.

Nikita e il tema del perdono

Nikita diventa un killer professionista al servizio del governo francese in seguito all’assassinio di un poliziotto. Quante vite però sarà costretta a consegnare ai servizi segreti in cambio della sua definitiva libertà è la domanda che rimane sospesa in questo film. Nel corso della storia assistiamo alla redenzione di Nikita, che da eroinomane si trasforma in una ragazza pulita, impara ad amare e ad assumersi le sue responsabilità; è chiaro però che dal passato non si scappa, ed è questo forse il monito principale che il film vuole lasciar passare.

La pellicola segue un ritmo frenetico, assistiamo a scene di azione fatte di sparatorie e inseguimenti. La violenza esplicita però non fa altro che accentuare il tono drammatico assunto dalla storia. Luc Besson gioca molto anche sulla tensione che si prova seguendo Nikita nelle sue missioni, in particolare quella che la vede infiltrarsi all’interno dell’ambasciata di una potenza straniera per scoprire le informazioni raccolte da attività di spionaggio industriale. Non mancano però momenti di riflessione, momenti nei quali è la stessa protagonista a riflettere su cosa la sua vita sia diventata e sugli sbagli commessi negli anni addietro.

Premi e riconoscimenti ottenuti da Nikita, di Luc Besson

Nikita viene considerato da molti il capolavoro di Luc Besson, al di sopra di altri film parimenti famosi come Il quinto elemento e Leòn. Non a caso infatti la pellicola è stata premiata in diversi concorsi e ha ottenuto svariati riconoscimenti. Alla cerimonia dei Golden Globe del 1992 il film riceve una nomination per il Miglior film straniero. Anne Parillaud è stata insignita del premio César e del David di Donatello come miglior attrice protagonista. Luc Besson per questo film si porta a casa il Nastro d’argento per il regista del miglior film straniero.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.