Sex Education 3: nuovi amori e ritorni di fiamma nella terza stagione (Recensione)

Sex Education 3: nuovi amori e ritorni di fiamma nella terza stagione (Recensione)

Sex Education è di certo una delle serie TV di maggior successo di Netflix. Lo spettacolo conta tre stagioni per un totale di 24 episodi. Il successo di questo prodotto risiede nella capacità di caratterizzare in maniera unica tutti i personaggi, il che è da ricondurre anche e soprattutto alla bravura degli attori protagonisti. Ognuno di essi ha un proprio carattere, una propria storia e proprie debolezze. Inoltre va riconosciuto a questa serie il merito di riuscire ad affrontare il tema del sesso in maniera così leggera e vicina ai giovani. Tutto ciò ha fatto di Sex Education un vero e proprio fenomeno culturale che ha raccolto svariati consensi in tutto il mondo. Il successo è stato tale da far rinnovare lo show per una terza stagione.

Trama e cast della terza stagione di Sex Education

Rispetto alle due passate stagioni, molte cose sono cambiate in Sex Education: nuovi rapporti, nuovi arrivi alla Moordale e nuove esperienze per i protagonisti.

Nel corso della terza stagione di Sex Education Otis instaurerà una relazione molto intima con Ruby, la ragazza popolare della scuola. Tuttavia il suo rapporto con Maeve è destinato in qualche modo a continuare. Eric ha una relazione stabile con Adam, che tuttavia deve imparare a convivere con i pregiudizi omofobi che ancora esistono alla Moordale. Jean Milburn, dopo essere rimasta incinta di Jakob, decide di far vivere lui e sua figlia Ola in casa con lei e Otis. La convivenza non sarà pacifica. Nel frattempo, dopo il licenziamento del preside Michael Groff, una nuova preside, Hope Haddon, instaura un regime quasi dittatoriale all’interno della scuola.

Cast di Sex Education 3

Il cast della terza stagione di Sex Education vede il ritorno della maggior parte degli attori che avevano preso parte alla serie nelle puntate precedenti. Ritroviamo ovviamente Asa Butterfield, Gillian Anderson, Ncuti Gatwa, Emma Mackey, Connor Swindells, Kedar Williams-Stirling, Alistair Petrie, Mimi Keene, Amie Lou Wood.

Tra gli interpreti dei nuovi personaggi troviamo Jason Isaacs, che interpreta Peter Groff, fratello di Michael, Jemima Kirke, che invece recita nel ruolo di Hope Haddon, nuova preside della Moordale dalle maniere alquanto restrittive. Dua Saleh interpreta Cal Bowman, una studentessa non binaria di cui Jackson Marchetti si innamora.

Sex Education 3: amore, sesso e amicizia nella terza stagione della serie con Asa Butterfield

In Sex Education tre sono i temi ricorrenti, che fanno da filo conduttore tra le puntate e le diverse stagioni: l’amore, il sesso e l’amicizia. Questi sono temi con i quali tutti i ragazzi adolescenti si trovano ad interfacciarsi. Ogni puntata di Sex Education mostra personaggi che scoprono nuovi lati e aspetti della propria sessualità, imparano a conoscere meglio il proprio corpo e approfondiscono caratteri tipici del loro stesso orientamento sessuale. Il tutto in un contesto di amicizia, che li aiuta a crescere e a maturare come persone.

Un altro tema molto ricorrente nella serie è quello del dialogo quale strumento per sanare i rapporti umani. Tra i diversi personaggi nascono incomprensioni e frizioni che però alla fine vengono colmate grazie alla parola. Questo è di certo un messaggio significativo lanciato ai giovani, che vengono così educati a reazioni più civili e a soluzioni maggiormente diplomatiche. Il messaggio è: se c’è qualche problema, se si vuole sanare un rapporto o se si riserva rancore verso una persona bisogna parlarne.

Nella terza stagione di Sex Education è stato poi dato spazio anche all’argomento legato ai cosiddetti “nuovi gender“. In particolare è grazie al personaggio di Cal che ciò è stato possibile. Cal è uno studente non binario (che cioè non si identifica in nessuno dei due generi maschile e femminile) che si ritrova in conflitto con l’autoritaria preside Hope, che sembra non avere interesse per una tale questione. Hope impone a Cal di vestirsi come una ragazza e da lì nascerà un astio tra i due che si protrarrà per l’intera terza stagione.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.