1917: Ecco chi avrebbe potuto recitare nel film

1917 film

1917 è uno degli ultimi film incentrati sulla Prima guerra mondiale. Uscito nel 2019, 1917 ha distrutto il botteghino un po’ ovunque nel mondo, riscuotendo un successo enorme. Diretto da Sam Mendes, il film ha un cast che presenta come protagonisti principali George MacKay e Dean-Charles Chapman; insieme ad altri nomi di spicco come Andrew Scott, Richard Madden e Colin Firth. 1917 è entrato negli annali dei film storici e bellici, arrivando a conquistare un incasso che ammonta a 384 milioni di dollari totali.

L’avvincente vicenda si è ispirata ai racconti di guerra del nonno di Sam Mendes, Alfred Hubert Mendes, che aveva combattuto al fronte francese per due anni. La sceneggiatura e la capacità del film di far immergere lo spettatore nell’aspro contesto del fronte bellico, ha reso l’opera uno dei più grandi successi degli ultimi anni. Stando alle ultime informazioni rilasciate postume al rilascio di 1917, un attore amatissimo dal pubblico sarebbe potuto entrare nel cast del film. In quest’articolo, scopriremo di chi si tratta.

1917: ecco chi sarebbe potuto apparire nel cast del film

Il film vincitore di tre Premi Oscar, 1917, avrebbe potuto comprendere, nel suo glorioso annovero di protagonisti il Peter Parker del Marvel Cinematic Universe, Tom Holland. Succede spesso che, un grande attore presente in lista, si veda costretto a rifiutare un importante ruolo all’interno di un film; a prescindere dalla caratura dell’opera. Questo, porta ad un ridimensionamento necessario del cast. Il lungometraggio diretto da Sam Mendes ne è un esempio lampante. Tra le prime scelte per i casting, infatti, il filmmaker aveva in mente proprio il nome di Tom Holland. Pare che, al giovane attore inglese, sarebbe dovuto spettare il ruolo di Tom Blake, affidato in un secondo momento all’attore di Game of Thrones, Dean-Charles Chapman.

Perché l’attore ha rifiutato la pellicola?

Secondo TheHashtagShow e, stando a quanto riportato da Discussing Film, Holland era stato contattato per interpretare il personaggio e, sembrerebbe anche che si fosse anche legato al progetto per un breve periodo di tempo. Tuttavia, i reshoot per il film di Doug Liman tratto dai libri di Patrick Ness, Chaos Walking, gli avrebbero impedito di comparire in 1917. Secondo quanto riportato da Eagle Radio, il periodo di 20 settimane nel quale fu girato il film di Mendes avrebbe combaciato proprio con il periodo dei reshoot di Chaos Walking, stando alla cronologia dei post social di Liman ed Holland.

Vedere il protagonista di Spider-Man e Cherry – L’innocenza perduta recitare nella pellicola bellica, sarebbe stato sicuramente interessante. Nulla, però, si può togliere alla grande prova attoriale messa in scena da Chapman che è riuscito a far suo nel migliore dei modi il complicato ruolo del caporale Tom Blake, senza far rimpiangere il nome di Holland all’interno dei crediti del film. In ogni caso, 1917 è entrato a far parte dell’immaginario collettivo come uno dei migliori e più emozionanti film di guerra mai realizzati. Le performance di attori del calibro di Benedict Cumberbatch rimarranno, sicuramente, tra quelle più intense all’interno di film del genere. L’opera, del resto, continua ad essere particolarmente ammirata da pubblico e critica; risultando sempre concentrata e disarmante dal punto di vista emotivo.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.