5 film in uscita che non sono ciò che pensiamo

film in uscita

Viviamo in un periodo in cui, i veri appassionati di cinema, riescono a sapere fin troppe cose riguardo i film, prima ancora che questi escano nelle sale o sulle piattaforme di streaming. Tra trailer troppo espliciti a leak divenuti, ormai, inevitabili online, non è più facile come nel passato sedersi in poltrona e godere di una pellicola nuova su cui non si sappia assolutamente niente. A volte, però, le case di produzione riescono a gestire la cosa con furbizia.

Capita spesso, negli ultimi tempi, che gli studios ricorrano ad escamotage di sorta o ad interessanti tattiche di marketing, per aggirare le speculazioni dei fan, circondando le proprie opere nel mistero. Si tratta di film, le cui news, sono rimaste nascoste nelle interviste più sottovalutate e di cui, nel tempo, non è trapelato mai realmente il vero intento narrativo. In questa classifica, vi presentiamo alcuni film in uscita che non sono ciò che pensiamo che siano.

Morbius

Morbius è una delle ultime entrate più enigmatiche all’interno dell’universo Marvel creato da Sony Pictures Universe. Il franchise continua, nonostante la sua continuità col più blasonato Marvel Cinematic Universe sia, al momento, abbastanza discutibile. Ovviamente, la prima entry dell’universo cinematografico in questione, Venom, non ha nulla a che vedere direttamente con l’MCU. Non si può dire lo stesso di Morbius, film i cui trailer hanno confermato la presenza dell’Avvoltoio di Michael Keaton già visto nel Marvel Cinematic Universe.

Si tratterà, presumibilmente, di un cameo che, agli occhi di un osservatore medio, lascerebbe pensare che l’Uomo Ragno di Tom Holland graviti attorno alle dimensioni del Venom di Tom Hardy e del Morbius di Jared Leto. In realtà, le cose sono più complicate di così. Nonostante la star del film, Tyrese Gibson, abbia confermato esplicitamente che Morbius sia parte dell’MCU, infatti, Sony Pictures ha immediatamente rilasciato un comunicato dove chiariva che il film non entrasse nel franchise. La volontà dello studio è quella di rendere Morbius facilmente intersecabile all’MCU, pur non creando legami diretti.

Scream

Tra i film in uscita che non sono ciò che sembrano, Scream rappresenta un’entrata equivoca, principalmente a causa dello studio. Scream uscirà nelle sale nel 2022 e sarà il quinto film dedicato al personaggio. Intitolato allo stesso modo del film originale del 1996, questo ha portato molti fan a pensare che la pellicola fosse un reboot dell’esordio del franchise originale. In realtà, la verità sta nel mezzo, in Scream torneranno alcuni dei membri del cast originale: David Arquette, Neve Campbell e Courtney Cox che, presumibilmente, lasceranno presto il testimone ad un cast nuovo e più giovane. Di recente, i registi Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett hanno affermato che la pellicola non raccoglierà la lente del vecchio film, a dispetto del titolo, quanto si presenterà, piuttosto, come un sequel diretto di esso.

Army of Thieves

Army of Thieves sarà il prossimo spin-off diretto da Zack Snyder del recente Army of the dead, film d’azione incentrato sugli zombie. Visto il contesto dal quale deriva, pare chiaro che Army of Thieves sia un altro film sui non morti. Invece no.. Nonostante sia immerso nel medesimo universo, infatti, la lotta ai non morti non sarà il tema centrale di Army of Thieves. Il film sarà, invece, un prequel sul personaggio di Ludwig Dieter, interpretato da Matthias Schweighofer, che non includerà in alcun modo gli Zombie. La produttrice Deborah Snyder ha, infatti, dichiarato che si tratterà di una commedia romantica d’azione con, al centro della storia, una rapina. Inutile dire che, la deviazione tematica di Snyder farà storcere il naso agli aficionados di Army of the Dead, nonostante una nuova visione potrà, sicuramente, appassionare anche i meno avvezzi al filone narrativo degli zombie.

Transformers: Rise of the beasts

Continuiamo la nostra classifica dei film in uscita che non sono ciò che sembrano con il prossimo Transformers. Il film è stato al centro di numerose polemiche poiché, inizialmente, si pensava fosse un altro reboot, vista la presenza di un cast umano completamente nuovo. In realtà, Rise of the Beasts sarà un sequel diretto di Bumblebee. Il film, fu particolarmente amato dal pubblico al tempo dell’uscita. Sappiamo che l’omonimo Transformer apparirà nel nuovo film, ma non sarà così anche per il personaggio di Charlie Watson. Non sappiamo come, narrativamente parlando, si troverà un compromesso per questo, ma in ogni caso, Transformers: Rise of the Beasts è uno dei titoli più attesi della prossima stagione cinematografica.

Indiana Jones 5

Al momento nel pieno delle riprese, il quinto film di Indiana Jones sarà, probabilmente, l’ultimo con Harrison Ford nel cast. La pellicola risente delle altissime aspettative degli appassionati, visto il passaggio di testimone dell’attore protagonista. Sappiamo già che Shia Labeouf non tornerà a vestire i panni del figlio di Indiana, Mutt. Comunque, lo scorso anno la produttrice della pellicola, Kathleen Kennedy, confermò che il nuovo film di Indiana Jones sarà l’ultimo della serie. Questo non preclude la possibilità di un eventuale remake o reboot futuro, ma le parole di Kennedy hanno lasciato presagire che, il quinto film su Indiana, non aprirà le porte ad un nuovo franchise.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.