I migliori personaggi della Fase 4 dell’MCU finora

migliori personaggi mcu

Fino a non molto tempo fa, la Fase 4 del fortunatissimo franchise dell’MCU sembrava un vero e proprio miraggio. Proiettato sul lungo periodo, il nuovo filone narrativo delle opere cinematografiche (e non solo) dedicate ai grandi eroi del fumetto d’azione supereroistico, appariva come qualcosa di particolarmente lontano. Per i fan, l’attesa per la quarta fase Marvel è sembrata eterna. Questo, soprattutto a causa di una serie di forti ritardi sulla produzione delle pellicole e degli show che avrebbero composto la timeline.

Alla fine, comunque, anche la Fase 4 è arrivata e, sebbene, finora presenti soltanto un titolo all’attivo sul grande schermo, Black Widow, ha visto il susseguirsi di show dal grande successo su Disney+ come WandaVision, Loki e The Falcon and The Winter Soldier. Il futuro per la quarta fase dell’MCU è roseo e i fan aspettano con trepidazione l’uscita dei prossimi titoli. In questa classifica, abbiamo riportato alcuni tra i migliori personaggi finora annunciati nella Fase 4 dell’MCU.

Alexei Shostakov

Dopo Steve Rogers e Bucky Barnes, Alexei Shostakov è l’ultimo super soldato ad essere stato introdotto nel Marvel Cinematic Universe. La sostanziale differenza tra lui e le sue controparti americane, però, sta nei trascorsi dei diversi personaggi. Se il primo ha abbracciato, sin da subito, la via della giustizia, mettendo le sue abilità al servizio degli Avengers e, il secondo, sia riuscito ad espiare le sue colpe e, in ultimo, a lottare ancora al fianco dell’amico creduto scomparso, per Shostakov le cose non sono state altrettanto poetiche. Il ritratto di Red Guardian fornitoci in Black Widow è piuttosto patetico.

Dopo aver consegnato le due figlie alla Stanza Rossa, l’ex super soldato sovietico ha trascorso la vita in una prigione di massima sicurezza. Nonostante il Red Guardian attuale sia tutt’altro che eroico, suscitando addirittura compassione nello spettatore, Shostakov si è affermato da subito come un personaggio particolarmente amato che, sicuramente, farà il suo ritorno sul grande o, magari, sul piccolo schermo. Visto il percorso di redenzione intrapreso dal Guardiano già in Black Widow, magari il personaggio potrebbe stupirci presentandosi in una versione rivisitata e corretta.

Mobius

Nel Marvel Cinematic Universe abbiamo avuto modo di vedere personaggi singolari, alieni dall’aspetto raccapriccianti, eroi dagli outfit impressionati ed esseri dalla personalità dirompente. Tra le figure più evocative di quest’ultima fase Marvel, spicca sicuramente Mobius. Il personaggio impersonato da Owen Wilson nella fortunatissima serie televisiva Loki, spicca per la sua bontà d’animo, essendo l’unico in grado di trattare Loki come un amico. Anche dopo essere stato tradito dal Dio dell’inganno e, dopo aver saputo dei crimini orribili di cui Loki si è macchiato nel passato, Mobius ha continuato a desiderare solo il meglio per l’amico.

Non ci sono molti personaggi nell’MCU tanto puri quanto lui. Questo ha, sicuramente, suscitato grande affetto da parte dei fan nei confronti del personaggio. La sua backstory, del resto, è particolarmente toccante. La vita di Mobius è stata strappata via con ferocia e, lui, non ne era nemmeno al corrente finché Loki non gliel’ha mostrato. I fan sperano che un giorno riuscirà a scoprire chi sia e, intanto, attendono con pazienza la seconda stagione della serie, per godere del suo ritorno in scena.

Sylvie

Proseguiamo la nostra classifica dei migliori personaggi della Fase 4 dell’MCU visti finora con un’altra entry proveniente da Loki: Sylvie. Con l’apertura del Multiverso, nella serie, ci sono state presentate numerose versioni di Loki; tutte più o meno amate quanto quella di Tom Hiddleston. Su tutte, la più apprezzata è stata sicuramente quella al femminile, interpretata da Sophia Di Martino. La sua Sylvie gode del medesimo carisma, autorevolezza, indipendenza e stile sprezzante del Loki originale. Inutile dire, che Sylvie sia stata accolta in maniera particolarmente positiva dai fan.

Sebbene le similarità con il personaggio di Hiddleston siano palesi, sono le caratteristiche che differenziano i due personaggi a rendere Sylvie ancor più interessante. Sylvie fu portata via dalla sua famiglia dalla TVA quando era ancora una bambina. Il suo cuore buono le impediva di comportarsi come Loki. Nonostante, dopo molti anni, fosse riuscita a reprimere la sua indole, questa era rimasta celata nel suo Io; spingendola a provare sentimenti fortemente contrastanti. Sylvie tornerà nella seconda stagione della serie, ma visto il suo altissimo potenziale, è possibile che Marvel la inserisca in un progetto ancor più ambizioso.

Yelena Belova

Natasha Romanoff ha impiegato ben undici anni per godere, finalmente, di una pellicola incentrata completamente su di lei. Sfortunatamente, però, si è trattato di un prequel, dopo il sacrificio del personaggio di Scarlett Johansson su Vormir in Avengers: Endgame. Inoltre, Carol Danvers le rubò il primato di essere la prima donna dell’MCU con una pellicola interamente dedicata a lei, con il suo Captain Marvel. Dopo tutto questo, Black Widow ha finalmente visto la luce. Nel film, uno dei maggiori highlight è stato sicuramente la presenza di Florence Pugh. La sua Yelena Belova, sorella della Romanoff, ha letteralmente spostato tutti i riflettori su di sé; attraverso un ritratto del personaggio sarcastico, emotivo e adrenalinico. Fortunatamente, rivedremo Yelena Belova molto spesso nel futuro di Marvel. Non c’è assolutamente dubbio nell’affermare che, Yelena Belova, sia tra i migliori personaggi della Fase 4 dell’MCU visti finora.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.