5 film sci-fi ispirati da storie vere

film sci fi storie vere

Sono moltissimi i film, appartenenti ai generi più disparati, ispirati a fatti realmente accaduti. Che si tratti di pellicole biografiche, commedie, thriller, film di guerra o horror, questi prodotti vantano, solitamente, una commistione ben miscelata di racconti veri e fatti romanzati. Del resto, gli elementi di fiction non possono mancare nemmeno nelle produzioni più realistiche. Si tratta di delineare il labile confine tra film e documentario. In ogni caso, è molto difficile vedere prodotti del genere nascere sotto l’ala dello sci-fi.

Genere di puro intrattenimento, dove la fantasia la fa da padrone. Guardare uno sci-fi, del resto, significa assistere a scontri all’ultimo bullone tra robot intergalattici o alla conquista di interi pianeti da parte di singolari razze aliene. Insomma, nello sci-fi il sovrannaturale è all’ordine del giorno. Eppure, esistono pellicole appartenenti al genere in grado di conservare elementi della realtà. In questa classifica, vi presentiamo 5 film sci-fi ispirati da storie vere.

Overlord

In Overlord, un gruppo di soldati della Seconda Guerra Mondiale vengono incaricati di distruggere una torre radio appartenente ai nazisti, alla vigilia dello sbarco in Normandia. Quando i fanti scoprono che i tedeschi stavano usando la stazione come laboratorio per trasformare i loro soldati in mutanti feroci, però, questi comprendono la vera difficoltà della loro missione. Sebbene si tratti di una premessa particolarmente inverosimile, c’è un fondo di verità nella storia di Overlord. Nel 1944, infatti, il partito nazista decise di adottare alcune misure estreme per sopperire alle mancanze dei soldati in battaglia. Il ricercatore tedesco Wolf Kemper sviluppò, quindi, una droga in grado di amplificare i sensi e l’attenzione dei soldati. Ovviamente, il composto non rese i soldati dei mutanti, ma alterò significativamente la loro prestanza fisica.

World Invasion

Continuiamo la nostra classifica dei 5 film sci-fi ispirati a storie vere con un altro racconto di guerra. Battle: Los Angeles (World Invasion) è un film del 2011 che racconta di un plotone militare che dovrà affrontare un’orda di alieni nel pieno di un’invasione al centro di Los Angeles. Ovviamente, combattere alieni armati fino ai denti è più che fantascienza, ma il film, è comunque ispirato ad un fatto realmente accaduto, ancora una volta, nel corso del Secondo Conflitto Mondiale. Era il 24 febbraio del 1942 quando uno strano velivolo venne avvistato sul cielo di Los Angeles.

Gli eventi ebbero luogo a soli tre mesi dal disastro di Pearl Harbour, l’Air Force americana era, dunque, ben allerta dei possibili attacchi aerei dei nemici. Gli statunitensi non si persero d’animo e, immediatamente, puntarono tutte le armi disponibili verso l’oggetto volante non identificato. Inspiegabilmente, dal cielo non precipitò nessun velivolo. Gli esperti credettero si trattasse di un pallone sonda, ma in ogni caso, l’attacco americano fu devastante e, a tutt’oggi, rappresenta una pagina particolarmente sinistra della storia bellica americana.

The Mothman Prophecies – Voci dall’ombra

Tra il 1966 e il 1967, il parapsicologo ed appassionato di UFO, John Keel, dichiarò di avere avuto una serie di incontro presso Point Pleasant, nel West Virginia, con una misteriosa creatura alata. Originariamente descritto come un ibrido tra un umano ed un uccello, l’essere fu immediatamente battezzato come L’uomo falena. Ovviamente, le dichiarazioni dell’uomo destarono non poco clamore nell’opinione pubblica e, le storie su questa inquietante entità, divennero oggetto della sceneggiatura dello sci-fi del 2002, The Mothman Prophecies. Nel film, la creatura avverte il reporter John Klein riguardo alcuni disastri che stanno per avere luogo non troppo lontano nel futuro. Durante i suoi incontri con l’uomo, la creatura lo avvisa riguardo la disastrosa tragedia del fiume Ohio, avvenuta il 15 dicembre del 1967, dove un ponte crollò causando la morte di dozzine di persone.

Godzilla

Nel corso degli anni ’50, l’idea che il mondo potesse finire nel mezzo di un nuovo conflitto controllato da armi nucleari, rappresentava la principale fonte d’angoscia per la stragrande maggioranza degli esseri umani intorno al globo. Gli studio cinematografici, ovviamente, approfittarono della cosa, creando una miriade di prodotti incentrati su mostri atomici e creature aliene nucleari in grado di assoggettare il mondo al loro volere. La maggior parte di questi film è finita nel dimenticatoio, ma uno in particolare ha superato la prova del tempo, diventando una vera icona cult: Godzilla.

La storia di Godzilla non è, ovviamente vera. Lo sono, però, i presupposti. Storicamente, infatti, la rappresentazione cinematografica di Godzilla non era che la trasposizione fisica dell’atomica; un ordigno talmente letale da non poter essere gestito neanche dalle nazioni più potenti. Godzilla era il pericolo, l’incombenza ed il rischio di un olocausto nucleare. Non a caso, il film si conclude con l’avvertimento che altri Godzilla sarebbero potuti nascere se i test nucleari non fossero finiti.

Bagliori nel buio

Chiudiamo la nostra classifica dei 5 film sci-fi basati su storie vere con una entry particolarmente inquietante. In Fire in the Sky, un gruppo di boscaioli viene accusato di omicidio dopo che uno dei loro colleghi viene ritrovato senza vita. Quando l’uomo riappare, a cinque anni dai fatti, sostiene di essere stato rapito dagli alieni. Sebbene già Steven Spielberg nel suo Incontri ravvicinati del Terzo Tipo avesse affrontato la tematica dei rapimenti alieni, Bagliori nel buio si basa su uno specifico avvenimento extra-terrestre. Travis Walton, infatti, è davvero esistito e, nel 1975, avrebbe testimoniato i particolari della sua esperienza aliena. Ovviamente, le testimonianze di Walton rimangono, a tutt’oggi, divise tra due fuochi, tra chi sostiene che l’uomo avesse ragione e chi, invece, gli dà del mitomane.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.