Ant-Man and the Wasp: Quantumania, le ultime dichiarazioni sul film

Tutte le dichiarazioni recentemente rilasciate sul film Marvel Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Ant-Man and the Wasp: Quantumania apre le danze per la fase 5 dei Marvel Studios, ed è il 31esimo lungometraggio dell’Universo Condiviso gestito dal produttore Kevin Feige. Kang è il villain principale, nonché villain protagonista delle future fasi, come in precedenza lo è stato Thanos. La distribuzione in Italia del film Marvel è prevista per il 15 febbraio 2023. Il film, dalla durata di 125 minuti circa, è scritto da Jeff Loveness (Rick & Morty) e diretto da Peyton Reed (Ant-Man, Ant-Man and The Wasp), vede nel cast Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Evangeline Lilly (Hope van Dyne/Wasp), Jonathan Majors (Kang il Conquistatore), Michael Douglas (Hank Pym), Kathryn Newton (Cassie Lang), Michelle Pfeiffer (Janet van Dyne) e Bill Murray. Di seguito le ultime dichiarazioni rilasciate su Ant-Man and the Wasp: Quantumania.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, tutte le dichiarazioni sul film

L’attesa per il primo film Marvel della fase 5 è enorme, soprattutto perché si parla di Kang e del Multiverso, nucleo portante del futuro dell’intero MCU post Thanos. Anche questa chiusura di trilogia su di un personaggio sembra seguire i canoni imposti in passato: Captain America, Iron Man, Thor sono accomunati tutti da un cambio di registro per dare una svolta a quanto visto fino a quel momento. Ant-Man non sembra esimersi da tale discorso, ed è di certo interessante notare come un regista improntato alla commedia quale è Peyton Reed, si sia in realtà ravveduto di fornire un tono decisamente più drammatico alla futura pellicola sul suo personaggio. Infatti, per il produttore Stephen Broussard, Ant-Man and the Wasp: Quantumania sarà importante per il MCU quanto lo sono stati gli ultimi due film di Captain America: “Se ricordate Captain America: The Winter Soldier, lì vedevamo la caduta dello S.H.I.E.L.D. e quell’evento aveva grosse ripercussioni per il MCU. In Captain America: Civil War i Vendicatori si dividevano in due fazioni e si scontravano, gli eventi di quel film hanno poi avuto delle ripercussioni nel futuro… e ci piace pensare che anche Quantumania seguirà lo stesso percorso”.

Kang è un personaggio che sta prendendo una piega piuttosto misteriosa, e il suo utilizzo come minaccia principale dopo averlo visto in Loki, incute parecchia curiosità tra i fan, che si chiedono la differenza tra varianti dello stesso personaggio interpretato da Jonathan Majors. Lo stesso attore ha così commentato il suo ruolo: “La prima cosa che mi venne detta sul personaggio fu ‘È un villain.’ e la mia reazione fu ‘Hmm.’ Poi mi dissero ‘È un supercriminale.’ e la mia reazione fu ‘Hmm. Mi interessa.’ Ma perché sono stato attratto dal ruolo? Per via del testi classici. Voglio dire, voglio intepretare Otello, ma in ‘Otello’ bisogna sempre stare attenti a Iago perché quel tipo è il personaggio più complesso. C’è ben poco che non farà”. Anche il regista Peyton Reed ha parlato di Kang, ma in particolare ha elogiato l’interprete, poiché ha svelato che Jonathan Majors ha portato un’energia completamente differente sul set di Ant-Man and the Wasp: Quantumania: “Jonathan ha portato un’energia differente sul set. I film di Ant-Man sono sempre state delle commedie. Mi piace avere un set rilassato e divertente dove gli attori possono andare davanti la telecamera e provare ed improvvisare cose bizzarre. E’ un set ‘sicuro’. Ma Jonathan è arrivato a rompere la quiete… è una forza intimidatoria…”.

Il produttore Stephen Broussard ha parlato del genere di Ant-Man and the Wasp: Quantumania: “Ant-Man and the Wasp: Quantumania è molte cose. Prima di ogni cosa è un’avventura incentrata su di una famiglia. E’ la storia di una famiglia di Supereroi che viene trascinata in un’avventura all’interno del Regno Quantico e, successivamente, diventa un epico film di guerra sci-fi ed una storia coming-of-age. E’ molte cose”.

La sinossi ufficiale di Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Da capire come verrà strutturato l’arco narrativo tra Scott Lang e sua figlia, qui interpretata da Kathryn Newton. Ma c’è curiosità anche per i personaggi di M.O.D.O.K. e quello, ancora sconosciuto, interpretato da Bill Murray. Michael Peña invece non ha confermato o smentito una sua eventuale presenza nel film. Il filo conduttore sembra essere il tema dello scorrere del tempo, e del relativo controllo che talvolta sfugge impassibile.

Di seguito la sinossi ufficiale del film Ant-Man and the Wasp: Quantumania:

“Dal Marvel Cinematic Universe arriva Ant-Man and The Wasp, un nuovo capitolo con protagonisti gli eroi con l’incredibile capacità di rimpicciolirsi. Dopo gli eventi di Captain America: Civil War, Scott Lang affronta le conseguenze delle sue scelte come supereroe e padre. Mentre lotta per ritrovare un equilibrio nella sua vita e nelle responsabilità che deve assumersi in veste di Ant-Man, viene affrontato da Hope van Dyne e dal Dottor Hank Pym che hanno una nuova, urgente, missione. Scott deve ancora una volta indossare la tuta e imparare a lottare accanto a Wasp mentre il team collabora per scoprire dei segreti dal passato.”

About the Author

Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.