As the Gods Will: tutto sul film giapponese che ha (forse) ispirato Squid Game

as the gods will trama informazioni sul film a cui si è ispirato squid game

Il grandissimo successo di Squid Game ha comportato, tra le altre cose, una grande attenzione dei fan nei confronti del prodotto televisivo coreano in 9 puntate, che ha ottenuto un grandissimo successo sulla piattaforma di streaming Netflix che, di conseguenza, ha posto in essere delle basi piuttosto importanti per quel che concerne un certo modo di intendere e realizzare cinematografia e non solo, chiaramente entro certi ambiti realizzativi. Tra i tanti fan che si sono rapportati al prodotto televisivo, ci sono anche coloro che risultano essere già fini conoscitori della cultura cinematografica e televisiva asiatica, che spesso porta alla realizzazione di prodotti da grande e piccolo schermo che si basano sull’impianto del survival game, ovvero il gioco di sopravvivenza all’interno del quale dei personaggi operano non per giungere ad una vittoria finale, ma per sopravvivere giocando. Sono diversi i film che, ispirati da alcuni lavori come Battle Royale del 2000, sono stati realizzati secondo la stessa ottica e che, di conseguenza, hanno comportato un grandissimo successo della cultura asiatica sotto questo punto di vista. Molti fan hanno commentato negativamente Squid Game, parlando di un prodotto televisivo che, per quanto sia stato ben realizzato, risulta essere in realtà un plagio di un film che, nel 2014 ha proposto una trama e degli sviluppi sostanzialmente simili. Si tratta di As the God Will, un film d’azione che prevede degli impianti contenutistici che risultano, in effetti, essere sostanzialmente simili a quelli della serie televisiva coreana. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito del film, relativamente a trama, cast e polemiche che sono nate a seguito del successo di Squid Game

Trama di As the Gods Will

As the Gods Will è un film d’azione del 2014 diretto da Takashi Miike e basato sull’omonimo manga del 2011, pubblicato in cinque volumi. Il grandissimo successo del manga all’interno della cultura asiatica ha portato alla realizzazione di un film che non ha caratterizzato un grandissimo successo al botteghino, incassando circa un milione e mezzo di dollari in Giappone e quasi 2 milioni di dollari in tutto il mondo. Tuttavia, il film è sicuramente rappresentativo per i suoi contenuti e per le sue realizzazioni, che sono anche alla base del grandissimo successo di Squid Game su Netflix.

All’interno del prodotto cinematografico si parla di Shun tTakahata, uno studente delle superiori che vede una sua giornata iniziare in modo sostanzialmente diverso rispetto alle altre. In effetti, vede, di fronte ai suoi occhi, la testa del suo professore esplodere; il professore viene rimpiazzato da una bambola daruma che obbliga lo studente e tutti gli altri presenti all’interno della classe a giocare alla versione coreana di 1, 2,3 stella. Si tratta soltanto dell’inizio di un film che presenta costantemente violenza e sangue, nella riproposizione di alcuni giochi per bambini che vengono presentati attraverso una chiave chiaramente differente. In effetti, chi non rispetta le regole del gioco, non soltanto sarà eliminato, ma addirittura ucciso; per questo motivo, il film ha ottenuto un grandissimo riconoscimento critico, dal momento che risulta essere in grado di riproporre alcuni dei più popolari giochi per bambini asiatici in una chiave differente, volta alla violenza e alla sopravvivenza. Le vite degli studenti giapponesi sono governate da un Dio inesistente e decide delle loro vite e che porta alla realizzazione costante dei giochi.

Cast del film As the Gods Will

Accanto alle determinazioni della trama di As the Gods Will, vale la pena prendere in considerazione anche il cast del prodotto cinematografico, in grado di caratterizzare perfettamente il film in questione. Gli attori presenti all’interno di As the Gods Will sono i seguenti:

  • Sōta Fukushi è Shun Takahata
  • Hirona Yamazaki è Ichika Akimoto
  • Ryūnosuke Kamiki è Takeru Amaya
  • Mio Yūki è Shoko Takase
  • Shōta Sometani è Satake
  • Jingi Irie è Eiji Oku
  • Ryosuke Yamamoto è Mikinori Taira
  • Minori Hagiwara è Yumi Taoka
  • Sasuke Otsuru è Yukio Sanada
  • Naoto Takahashi è Kotaro Maeda
  • Nijiro Murakami è Haruhiko Yoshikawa
  • Lily Franky è senzatetto/Dio
  • Nao Ōmori è Takumi
  • Dori Sakurada è rappresentante di classe (cameo)
  • Atsuko Maeda è Maneki-neko (vice)
  • Tsutomu Yamazaki è Orso polare (voce)

Le polemiche dei fan di Squid Game e le analogie tra film e serie tv

A seguito del grandissimo successo che Squid Game ha ottenuto su Netflix, non sono mancate le polemiche per quel che concerne un possibile plagio del prodotto televisivo coreano, che presenta una trama sostanzialmente simile al film precedentemente nominato. Squid Game è una serie televisiva coreana che, sostanzialmente, presenta degli impianti contenutistici simili rispetto a quelli precedentemente menzionati. In effetti, anche in questo caso i protagonisti del prodotto televisivo sono costretti a sopravvivere all’interno della serie concorrendo all’interno di numerosi giochi per bambini, riproposti in una chiave chiaramente cruenta.

La differenza è determinata da un impianto contenutistico differente, per quel che concerne la presentazione e la caratterizzazione dei personaggi. Se all’interno del film I protagonisti sono degli studenti delle scuole superiori a cui viene forzatamente sottoposto l’insieme dei giochi per sopravvivere, in Squid Game i protagonisti scelgono volontariamente di aderire al gioco, in virtù dell’ottenimento di una grossa somma di denaro al termine dello stesso, che soltanto uno dei 456 giocatori potrà ottenere, sopravvivendo a tutti i giochi. Inoltre, se all’interno della serie televisiva il tutto è governato da una serie di personaggi annoiati, che si divertono nel vedere sangue e violenza di fronte ai loro occhi, il contenuto di As the Gods Will è determinato, come da titolo, dalla volontà di un Dio invisibile, che decide a proposito delle sopravvivenze degli studenti. Tuttavia, non è mancata una grossa polemica per quel che concerne il possibile plagio della serie televisiva coreana. Il regista della stessa si è difeso parlando di una sceneggiatura che era stata scritta a partire dal 2008 e che, fortuitamente, ha portato a identificare delle analogie con il film distribuito nel 2014. Non è chiara la verità e, soprattutto, non si sa se effettivamente si tratti di un plagio, dal momento che le realizzazioni di questo genere si moltiplicano all’interno della cultura giapponese e coreana, attraverso una riproposizione dei survival games che avviene costantemente, con delle differenziazioni e con degli impianti contenutistici differenti.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.