Attack On Titan: record di ascolti per la sigla di apertura dell’anime

Attack On Titan: record di ascolti per la sigla di apertura dell'anime

Il grandissimo successo di Attack On Titan continua a mostrare i suoi frutti; non soltanto, infatti, i numeri dell’anime sono incredibilmente favorevoli, ma ogni parte direttamente o indirettamente correlata all’anime L’Attacco dei Giganti dimostra un grandissimo successo dettato da una struttura e da una realizzazione del prodotto per piccolo schermo che risulta essere sicuramente ottimale. Dopo aver avuto modo di visionare gli ultimi episodi distribuiti, che alimentano le grandissime aspettative per quel che concerne la seconda parte dell’ultima stagione, e avendo constatato anche l’incredibile qualità degli episodi stessi, c’è un altro record a cui guardare per quel che concerne la serie in questione. Dati i numerosissimi ascolti ottenuti da The Rumbling, opening di ogni episodio della seconda parte dell’ultima stagione, era naturale ritrovarsi di fronte sia a un grandissimo record di numeri, sia al grandissimo risultato ottenuto dal brano, che ha scalato la classifica fino a issarsi in vetta alla US Billboard Hot Hard Rock Songs.

I grandissimi ascolti della sigla di apertura di Attack On Titan

The Rumbling è riuscita, in poche settimane, ad ottenere un successo importantissimo, naturalmente trainata dal grande hype presente intorno all’anime di Attack On Titan. Dopo la grandissima attesa da parte dei fan per l’inizio della seconda parte dell’ultima stagione de L’Attacco dei Giganti, i fan del prodotto per piccolo schermo si sono immediatamente ritrovati di fronte ad una serie che aveva radicalmente cambiato il suo approccio – anche in termini di regia e di disegno – rispetto a quanto osservato nelle prime quattro stagioni di Attack On Titan e, per questo motivo, la grandissima attesa per ogni episodio, che viene pubblicato settimanalmente sulla piattaforma di streaming Chruncyroll, è stata sempre più elevata da parte degli spettatori in questione.

Per quanto, molto spesso, una opening (cioè la sigla di apertura) venga saltata da parte degli spettatori per concentrarsi direttamente sulla puntata o per non osservare spoiler da parte dell’anime in questione, la sigla di Attack On Titan ha ottenuto un grandissimo successo. Realizzata dal gruppo alternative rock e metalcore giapponese SiM, la canzone è stata ascoltata non soltanto in virtù del prodotto anime, ma anche all’interno di diverse piattaforme streaming, balzando al primo posto della classifica iTunes di diversi paesi, tra cui il Regno Unito, e ottenendo più di 10 milioni di ascolti in pochissimi giorni. Sembra un risultato particolarmente atipico non soltanto perchè trattasi di una opening legata al mondo cinematografico e televisivo, ma anche perchè la canzone è stata pubblicata sulle diverse piattaforme in versione ridotta, come da TV Size, ovvero adattamento televisivo imposto da logiche di distribuzione.

Il grandissimo successo è stato confermato da un vero e proprio passo storico per la canzone in questione, in grado di balzare al primo posto della US Billiboard Hot Hard Rock Songs, in una categoria sicuramente serratissima che include canzoni di ogni tipo – purchè appartenenti al genere musicale in questione – e non soltanto legate al mondo degli anime e della televisione. Non solo, dal momento che il video ufficiale che accompagna la canzone è stato visualizzato più di 30 milioni di volte in sole due settimane, a dimostrazione di un successo importantissimo che testimonia la riuscita di un progetto a tutto tondo.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.