Avengers: Endgame, i fratelli Russo confermano: esiste una versione di quasi 4 ore

Avengers: Endgame rappresenta uno degli eventi cinematografici più importanti di sempre nell’universo cinematografico della Marvel, non soltanto perché ha permesso di chiudere la Fase 3 e, con essa, la Saga dell’Infinito, iniziata con il primo film su Iron Man, ma anche perché ha convogliato – all’interno di un unico film – una serie di prodotti di grandissimo livello: a partire dal numero elevatissimo di attori, passando per il collegamento tra le diverse linee temporali e narrative, fino a giungere verso l’incredibile pathos suscitato da parte della pellicola stessa, diretta dai fratelli Russo. I due fratelli, impegnati nella promozione del nuovo film The Gray Man, in uscita su Netflix e con Ryan Gosling e Chris Evans protagonisti, hanno parlato di diverse realtà relative al loro film Avengers: Endgame, uno dei cinecomic più lunghi della storia del cinema, rivelando che esiste una versione di quasi 4 ore del film che, però, non vedrà mai la luce.

I fratelli Russo parlano di Justice League e dello Snyder Cut della durata di 4 ore

In occasione di un’intervista in cui hanno promosso il loro nuovo film, The Gray Man, in uscita su Netflix e in cui i registi collaborano con il duo di attori Ryan Gosling e Chris Evans, i due registi di Avengers: Endgame e Avengers: Infinity War hanno avuto modo di parlare di Justice League e dello Snyder Cut, il montaggio definitivo del film realizzato da parte del regista Justice League, che aveva abbandonato definitivamente la produzione del film in virtù della morte di sua figlia Autumn. Il regista era stato sostituito da Joss Whedon, già regista dei primi film sugli Avengers, che aveva unito il montaggio di Zack Snyder con altre tipologie di realizzazione, che permettessero di offrire una carica più umoristica alla pellicola. Il risultato, però, aveva incredibilmente deluso nelle sale cinematografico, facendo pensare – addirittura – ad un “mostro di Frankenstein” che cambiò nettamente alcuni piani del DCEU.

Con la realizzazione del montaggio definitivo di Zack Snyder, seppur bollato come troppo duraturo da molti addetti ai lavori e fan, Justice League non ha soltanto trovato una compita realizzazione, ma ha permesso anche di stabilire una netta differenza tra i prodotti della Marvel e quelli della DC, come sottolineato dai fratelli Russo. I due registi hanno spiegato quanto segue: “Penso che le persone confondano DC e Marvel ancora oggi, ma sinceramente non sappiamo rispondere a questa domanda. L’unica risposta forse è questa: guardate la Snyder Cut. E’ l’edizione definitiva di quel film, assolutamente. Ed è anche l’unica versione che dovreste guardare, non dovreste cercarne altre…” Le parole dei due registi non sono sembrate soltanto di elogio, nei confronti di un regista che ha permesso di rivalutare e risollevare le sorti del DCEU, ma anche di attacco velato da Joss Whedon.

La versione di Avengers: Endgame della durata di quasi 4 ore

Nel corso della loro intervista, i fratelli Russo hanno avuto modo anche di parlare della versione più estesa di Avengers: Endgame, che presenta un montaggio della durata di quasi 4 ore; in particolar modo, nello specifico, sono 40 i minuti in più rispetto alla durata ufficiale del film, che è stato possibile vedere al cinema e che è presente anche nella piattaforma di streaming Disney+. Queste le dichiarazioni dei due nel dettaglio: “Penso che il montaggio più lungo che abbiamo mai avuto per quel film sia stato di circa 3 ore e 40 minuti. Se avessimo realizzato un montaggio unico unendo Infinity War ed Endgame in un solo film, probabilmente avremmo superato le sei ore.”

Tuttavia, per quanto esista una versione più duratura di cui i due fratelli hanno avuto modo di parlare, non sarà possibile – per i fan del prodotto cinematografico – vederla distribuita al cinema o su una piattaforma di streaming, come i Russo hanno specificato nel corso della loro intervista: “Penso che quei 40 minuti meritino di rimanere per sempre in sala montaggio. Il film che avete visto, quella è la director’s cut. Non c’è nient’altro per voi, mi dispiace”.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.