BAFTA 2019: i premi, i vincitori e il successo di Roma e de La Favorita

BAFTA

Domenica 10 Febbraio 2019 si è tenuta la settantaduesima edizione dei BAFTA Awards, riconoscimento cinematografico assegnato dalla British Academy of Film and Television Arts, considerato nell’ambiente come un Oscar inglese a tutti gli effetti. In serata si sono accese le luce nella Royal Albert All, a Londra, e la presentatrice Joanna Lumley è salita sul palco. Tanti i film in concorso, tante le candidature, indiscusso il successo delle pellicole Roma e La Favorita.

I vincitori

Miglior Attore Protagonista

Non sorprende molto l’ennesima vittoria di Rami Malek, interprete di Freddie Mercury nella pellicola Bohemian Rhapsody, che si porta a casa il premio come Miglior Attore Protagonista. Il film incentrato sulla storia dei Queen continua a macinare successi in maniera inarrestabile.

Miglior Film

Il premio per il Miglior Film se lo aggiudica Roma, pellicola straniera diretta da Alfonso Cuaròn. Sale sul palco e trionfa anche nelle categorie di Miglior Regista, Miglior Montaggio e Miglior Film Straniero. Il successo ai prossimi Academy Awards sembra annunciato.

Pellicola già vincitrice del Leone D’Oro alla settantacinquesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, percorre le vicende di una famiglia, in una Città del Messico degli anni ’70. Le storie di Cleo e Sofia, abbandonate entrambe dai propri uomini, si intrecciano all’esplosione di proteste e violenze brutali nella città. Roma è nello specifico il quartiere Colonia Roma della città messicana.

Film più premiato

La Favorita di Yorgos Lanthimos si porta a casa ben sette premi su dodici nominations, posizionandosi come il film con più vittorie all’attivo durante questi BAFTA Awards. Le attrici vincitrici dei BAFTA come Miglior Protagonista e Miglior non Protagonista, appartengono entrambe alla pellicola di Lanthimos. Olivia Colman, interprete della regina Anna, si aggiudica il primo, mentre Rachel Weisz il secondo.

Miglior Sonoro e Miglior Colonna Sonora

Nell’ambito del sonoro e della musica torna sul podio Bohemian Rhapsody, che si aggiudica Miglior Sonoro. La Miglior Colonna Sonora invece se la porta a casa A Star is Born, film musicale con Bradley Cooper e Lady Gaga.

La Favorita

Facciamo un piccolo excursus sulla pellicola di Yorgos Lanthimos, vincitrice record di sette BAFTA su dodici nominations. Pellicola britannica a sfondo storico/biografico, ripercorre un periodo della vita della Regina Anna, in particolare l’anno 1706 quando la Gran Bretagna era in guerra con la Francia. Film con tre protagoniste femminili carismatiche e dall’indiscusso talento: Emma Stone, Olivia Colman e Rachel Weisz.

Come suggerisce il titolo stesso, la pellicola si incentra sul triangolo che vede coinvolte la regina Anna e le due cugine, Abigail e Sarah, pronte a tutto per ottenerne i favori. In una rete sordida di ricatti, favori sessuali, ingordigia e corruzione, Abigail e Sarah si alternano al fianco della regina. La prima desiderosa di riacquistare un status social che le permetta di dedicarsi ad una vita lussuosa e superficiale. Non appena conquista lo stato di Favorita inizia infatti ad amministrare il Regno con incompetenza e superficialità. La seconda invece rigorosa e castigata, fidata consigliera di Anna, con la quale da tempo intrattiene una relazione intima.

Le interpretazioni di Anna e Sarah hanno portato Olivia Colman e Rachel Weisz direttamente sul palco dei BAFTA Awards, rispettivamente come Miglior Attrice Protagonista e Miglior Attrice non Protagonista. Inoltre la pellicola è già stata candidata in dieci categorie ai prossimi Academy Awards.

About the Author

Giulia Prosperini
Laureata in Lingue e Letterature Straniere e amante dell'arte in tutte le sue declinazioni. Scrittrice per vocazione e appassionata di critica cinematografica, musicale e letteraria.