Below Zero (Bajocero): il nuovo action thiller di Lluis Quilez su Netflix che cerca di ritrovare lo spirito degli anni ’70

Below Zero, in uscita sulla popolare piattaforma di streaming Netflix a partire dal 29 gennaio del 2021. Conosciuto anche con il titolo spagnolo di Bajocero, è un thriller d’azione realizzato dal regista Lluis Quilez, al suo secondo prodotto cinematografico. Il film in questione è stato realizzato in collaborazione con Fernando Navarro e con l’interpretazione di Javier Gutierrez, Alex Monner e Patrick Criado. Attraverso questo stesso prodotto cinematografico, accolto dalla popolare piattaforma di streaming dopo i problemi derivanti dalla realizzazione del film all’interno delle sale cinematografiche, il regista spagnolo, al suo secondo prodotto cinematografico realizzato all’interno della sua carriera, cerca di recuperare quelle atmosfere thriller e di azione che sono state particolarmente importanti all’interno degli anni settanta e ottanta del secolo scorso, grazie ad alcune figure specifiche come Steven Spielberg e John Carpenter.

Il film in questione, che si presenta come un vero e proprio road-movie, si basa su una trama apparentemente semplice. Tuttavia, dà vita a un action thriller che ha soddisfatto parte della critica e che, in 190 paesi, può essere osservato su Netflix a partire dal 29 gennaio del 2021. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di Below Zero, a proposito di trama, cast e altre realtà che riguardano direttamente e indirettamente il prodotto cinematografico stesso.

La trama di Below Zero e la pubblicazione su Netflix

Come precedentemente detto, la trama di Below Zero non è particolarmente complessa dal punto di vista prettamente realizzativo; tuttavia, si basa su una serie di elementi che cercano di riportare il prodotto cinematografico a quelle atmosfere che sono state osservate negli anni ’70 e ’80 della cinematografia mondiale, dati alcuni contributi di regia che hanno interessato nomi come Steven Spielberg e John Carpenter in particolar modo, l’action thriller che si presenta attraverso una anima on the road, si basa su una trama che si svolge all’interno di una strada solitaria, nella quale un mezzo di trasporto carcerario viene aggredito, non si sa da chi.

Martin, il protagonista del film, è un poliziotto che guida un mezzo di trasporto oggetto dell’aggressione. Riuscendo a sopravvivere inizierà la sua avventura cinematografica, che lo porterà a scontrarsi con truffatori e aggressori che cercano, in ogni modo, di ottenere la sua morte e distruggere la sua posizione lavorativa. Il film, di 106 minuti, è osservabile all’interno della piattaforma di streaming Netflix in 190 paesi del mondo, a partire dal 29 gennaio del 2021. In questa data è stato rilasciato contemporaneamente da Netflix in tutti i paesi che aderiscono all’iniziativa della piattaforma di streaming.

Chiaramente, il film era originariamente stato pensato per una diffusione cinematografica e una proiezione nelle sale ma, pur non escludendo la possibilità futura di effettuare ciò, è stato inserito all’interno del catalogo di Netflix per problematiche riguardanti la pandemia da Coronavirus, che avrebbe particolarmente complicato il destino del regista spagnolo Lluis Quilez, al suo secondo incarico cinematografico.

Cast di Below Zero

È stato lo stesso regista a parlare a proposito di ciò, spiegando che, per quanto ci sia un atteggiamento negativo a proposito della mancanza di proiezione nelle sale cinematografiche, certamente il senso del film non verrà ha perso, dal momento che lo stesso regista di Barcellona si è formato anche e soprattutto su pellicole che ha avuto modo di osservare all’interno di diversi canali televisivi o acquistando videocassette a noleggio nella sua videoteca di quartiere. In questo modo, spiega il regista di Barcellona, si potrà gustare un film anche se le determinazioni di una sala cinematografica sono certamente differenti. A proposito del cast di Below Zero, i nomi coinvolti nel film sono i seguenti:

  • Javier Gutiérrez: Martín
  • Karra Elejalde: Miguel
  • Luis Callejo: Ramis
  • Andrés Gertrúdix: Golum
  • Isak Férriz: Montesinos
  • Édgar Vittorino: Rei
  • Miquel Gelabert: Pardo
  • Florin Opritescu: Mihai
  • Àlex Monner: Chino
  • Patrick Criado: Nano
  • Carla Chiorazzo: Bárbara
  • Eva Manjón: Elena
  • Ángel Solo
  • Marc Padró
  • Jon Rod

Cosa potrà essere osservato in Below Zero?

A questo punto, date anche tutte le informazioni che sono state diffuse dalla produzione spagnola di Below Zero, è possibile considerare alcune determinazioni fondamentali che animano il prodotto cinematografico realizzato dal regista Lluis Quilez; il film in questione è stato realizzato sulla base di una sceneggiatura scritta dal regista con Fernando Navarro; il film presenta, nel ruolo di protagonista, un uomo apparentemente comune, che esercita la professione di poliziotto, che è incaricato di prelevare prigionieri e di trasferirli da un penitenziario all’altro; nella cornice di una città al buio, l’avventura del film inizia in modo particolarmente cadenzato, cercando di rispettare delle realtà prettamente mainstream che animano l’action thriller che il film si propone di essere.

Tuttavia, la pellicola si presenta con un vero e proprio crescendo di emozioni e figure che potranno essere osservate sullo schermo; di conseguenza anche l’adrenalina e i sentimenti positivi generati dal film aumenteranno nell’osservare lo stesso. La conclusione del film è definibile, da parte di numerosi addetti ai lavori, come particolarmente complessa e controversa, oltre che ambigua. Certamente ciò risulta essere un motivo in più di gradimento nei confronti di un prodotto cinematografico che cerca di andare oltre le naturali prospettive del film d’azione, riprendendo anche molte delle determinazioni che nel secolo scorso hanno portato alcuni registi a ottenere celebrità e grandi successi; del resto, una delle fondamentali di quegli stessi nomi era generare continue discussioni e dibattiti, e Bajocero non è certamente da meno in tal senso.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.