Benedict Cumberbatch: “Ecco quanto la Marvel andrà lontano nell’evitare spoiler”

marvel spoiler

Ormai da anni, Marvel esercita egemonia assoluta sul panorama cinematografico contemporaneo con il suo Universo Cinematico di grande successo. Dopo la Saga dell’Infinito, campionessa assoluta d’incassi, il colosso acquisito anni fa da Disney ha deciso di puntare tutto sui suoi eroi più iconici; attraverso adattamenti cinematografici distruttori del botteghino, dei fumetti che hanno accompagnato intere generazioni di giovani. Il Marvel Cinematic Universe fa sempre parlare di sé nelle maniere più disparate. La formula del “mai dire mai” con cui il franchise ha abituato, da diverso tempo, i suoi milioni di fan in tutto il mondo, sembra dare i frutti sperati. Di recente, l’amatissimo Benedict Cumberbatch che veste i panni di Doctor Strange ha rivelato quanto, effettivamente, la Marvel andrà lontano nell’evitare spoiler. Riportiamo le sue parole di seguito.

Ecco quanto Marvel andrà lontano contro gli spoiler secondo Benedict Cumberbatch

Doctor Strange rappresenta un caposaldo assoluto dell’industria miliardaria del Marvel Cinematic Universe. Il prossimo film in uscita che lo vedrà come protagonista, infatti, porterà l’intero franchise su un nuovo piano dalle possibilità, sostanzialmente, infinite. L’MCU, ormai, ha fatto sì che si creasse un intero paradigma dedicato a teorie particolari, possibili spoiler e speculazioni quasi ossessive da parte dei fan più affezionati. Si tratta, ovviamente, di fattori con cui gli attori protagonisti dei film del franchise, hanno a che fare da diversi anni, ormai. Ma quanto andrà lontano la Marvel nell’evitare tutto questo? A risponderci arriva proprio Benedict Cumberbatch.

L’MCU è uno dei franchise più segreti e misteriosi di tutto lo star-system moderno. Quando gli attori che indossano i costumi dei potentissimi supereroi Marvel si concedono a interviste e conferenze stampa, menzionano spesso un “cecchino”, pronto ad evitare che ognuno di loro parli troppo, con il rischio di fare spoiler. Si tratta di uno “scherzo” molto comune tra gli attori Marvel, con cui intendono dire che lo studio osservi tutto ciò che fanno o che dicono relativo al mondo del Cine-Comic. La sicurezza nell’MCU è sempre stata una prerogativa, ma pare che le misure si siano intensificate dopo l’uscita di Avengers: Infinity War ed il successivo Endgame. La scelta dei fratelli Russo di prevenire ulteriormente il rischio di eventuali leak sembra legittima vista la portata dei progetti da loro diretti.

Come tutto questo inficia sugli attori

Secondo Screen Rant una delle principali tattiche con cui Marvel si spinge lontano per prevenire gli spoiler è quella di mantenere determinati segreti, prevenendo un flusso spropositato di informazioni, anche con gli stessi attori. Sono pochissime le persone che conoscono lo sviluppo integrale delle storie targate MCU. Tutti gli altri conoscono le cose poco per volta. Sia in Infinity War che in Endgame, la maggior parte degli attori presenti nel cast ha ricevuto solo parti del copione di volta in volta, incluso le loro stesse battute. Robert Downey Jr. fu tra i pochi scelti per avere accesso agli script integrali. Benedict Cumberbatch ha mostrato l’intenzione di Marvel di preservare i propri progetti dalle speculazioni del pubblico presenziando ad una recente intervista con il volto coperto. Insomma, Marvel evita gli spoiler con grande maestria e, questo, non può che aumentare l’hype dei fan in maniera spropositata.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.