X
    Categories: News

Benedict Cumberbatch: tutto sul suo nuovo progetto

Lo abbiamo visto da poco al cinema in Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Benedict Cumberbatch continua a macinare consensi e a diventare ambito collaboratore di attori e registi di grande rilievo nel panorama internazionale. L’interprete inglese ha prestato il volto ad alcuni dei personaggi più significativi della cinematografia contemporanea, raccogliendo il plauso di pubblico e critica grazie ad interpretazioni intense ed una presenza scenica senza eguali. Il successone dell’ultima pellicola del Marvel Cinematic Universe di cui è protagonista non l’ha incoraggiato a prendersi una pausa. Lo si evince dalla notizia recente del suo coinvolgimento in una nuova pellicola diretta da Paul Greengrass. Si intitola The Hood ed è un period drama in cui l’attore interpreterà un agricoltore a capo di una rivolta contadina nell’Inghilterra del 1300. Di seguito, riportiamo tutte le info sul progetto.

Tutto ciò che c’è da sapere su The Hood, il nuovo film con Benedict Cumberbatch

A pubblicare i pochi particolari emersi riguardo il nuovo film di cui Benedict Cumberbatch sarà protagonista, è stato Deadline. Il sito rivela che il progetto sia stato paragonato a più riprese a Braveheart ed Il Gladiatore. The Hood dovrebbe, in teoria, vedere l’attore inglese nei panni di un agricoltore che diventerà il principale fautore della rivolta contadina in Inghilterra nel 1381. Scritto e diretto da Paul Greengrass, il film sarà prodotto da Tyler Thompson e Greggory Goodman. A finanziare e produrre il progetto, inoltre, ci sarà Cross Creek.

La trama è ispirata a fatti realmente accaduti

Al momento, sono davvero pochi i dettagli che emergono rispetto a The Hood, il nuovo film diretto da Paul Greengrass con Benedict Cumberbatch nei panni del protagonista. In ogni caso, la pellicola marcherà il ritorno di Greengrass dietro la cinepresa, dopo News Of The World, altro film in costume ambientato nel vecchio west ed interpretato da Tom Hanks. Con Benedict Cumberbatch all’apice del suo successo lavorativo, reduce da innumerevoli candidature agli Oscar del 2022, The Hood si preannuncia, visti anche gli altisonanti paragoni, un titolo dalla caratura elevata.

Si tratta, ovviamente, di un lavoro che affonda le radici nella storia. The Hood narrerà di una delle pagine di storia più intense e sanguinose della Gran Bretagna. Conosciuta anche come Wat Tyler’s Rebellion o come The Great Rising, la grande rivolta su cui si concentrerà la lente di Greengrass si estese in gran parte dell’Inghilterra in epoca tardomedievale. Fu una ribellione popolare avvenuta nel 1381. Coinvolse gli abitanti delle campagne che, a causa di una crisi generale dell’economia inglese dovuta alla politica feudale di sfruttamento delle terre coltivate, furono costretti a trovare un modo truculento per cambiare le cose.

A seguito della grande epidemia di Peste nera che coinvolse quel periodo, i contadini si convinsero che la “seconda venuta di Cristo” avrebbe eliminato tutte le distinzioni sociali, portando all’equità. Lo stato dei lavoratori, sottopagati e sfruttati al massimo dai feudatari, aggravò le condizioni che portarono alla ribellione, così come l’asprissimo sfruttamento dei servi della gleba. Un gruppo di contadini finì, dunque, per raccogliersi nella valle del Tamigi per marciare su Londra.

Claudio Pezzella: Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.