Black Adam: tutto sul nuovo film DC con The Rock

Un nuovo personaggio, tra i più iconici del fumetto DC, sta per entrare nell’universo cinematografico dedicato. Le trasposizioni sul grande schermo delle storie narrate tra le strisce supereroistiche più famose continuano a riscuotere un successo straordinario. Marvel e DC distruggono puntualmente il boxoffice con, quest’ultima, a dividere costantemente la pletora di appassionati, non solo per le scelte di sviluppo adottate dalle produzioni, ma anche per lo stile con cui le storie vengono trasposte. La new entry nel mondo del cinema DC, distribuito storicamente da Warner Bros. è Black Adam: guerriero egiziano che ha ottenuto i suoi poteri grazie al Mago Shazam, interpretato nei film da Zachary Levi.

Si tratta, a dire la verità di un villain o, quanto meno, di un antieroe, essendo stato concepito, inizialmente per comparire in un solo fumetto della Famiglia Marvel, prima che DC decidesse di sviluppare ulteriormente le vicende del personaggio. Per breve tempo, Black Adam entrò a far parte della Justice Society e, oggi, una nuova iterazione del personaggio, interpretato sul grande schermo da The Rock, si appresta a vedere la luce. In quest’articolo, scopriremo le ultime riguardanti il lungometraggio dedicato a Black Adam.

Black Adam e la Justice Society of America prossimamente al cinema

Si è parlato per lungo tempo di un film su Black Adam affidato a The Rock. Ciò nonostante, diversi impedimenti ne hanno posticipato i lavori, pur rimanendo uno degli argomenti più accesi nelle conversazioni tra appassionati dedicate. Dopo un posticipo ulteriore dell’uscita, il profilo Twitter di Dwayne Johnson ha riportato l’attenzione sul lungometraggio, con l’attore che ha pubblicato alcuni materiali promozionali del film ed un poster davvero interessante, raffigurante la Justice Society Of America. Sembrerebbe, inoltre, che non manchi molto all’uscita del primo trailer. Dopo anni dalle prime discussioni e rumor riguardo la pellicola, il Black Adam di The Rock sarebbe pronto a debuttare al cinema, o quasi.

Una lunghissima gestazione, quella del personaggio, che dovrebbe giungere al termine il prossimo autunno. Per la prima volta, gli aficionados del cine-comic DC avranno modo di vedere la Justice Society Of America in azione, con alcuni dei personaggi già presentati con annessi, i nomi degli attori che andranno ad interpretarli. Hawkman sarà Aldis Hodge, Atom Smasher sarà affidato a Noah Centineo, Quintessa Swindell vestirà i panni di Cyclone e Pierce Brosnan quelli di Dr. Fate oltre, ovviamente, all’amatissimo Dwayne “The Rock” Johnson. In didascalia al post dell’attore, inoltre, si legge: “8 giugno. La world premiere del primo trailer di Black Adam e l’attesissima introduzione della Justice Society Of America. La gerarchia del potere nel DC Universe cambierà per sempre”.

Come già precedentemente accennato, il primo trailer del film vedrà presto la luce come, del resto, le parole dell’attore hanno confermato. Stando, poi, alle dichiarazioni ufficiali della produzione, Black Adam uscirà ufficialmente al cinema in ottobre 2022. I motori sono caldi, l’hype degli appassionati alle stelle; DC si appresta a tornare con un nuovo titolo dal potenziale non indifferente, nella speranza che si riesca a sfruttarlo al massimo, senza incorrere in ulteriori controversie di sorta.

Black Adam, trama e anticipazioni

Data la lunghissima gestazione di Black Adam, i ritardi a cui l’uscita della pellicola è stata sottoposta e le varie modifiche apportate al film, è naturale che moltissimi dettagli al riguardo siano già noti al pubblico. La data d’uscita precisa del film è prevista, oggi, per il 21 ottobre prossimo. La pellicola permetterà al corrotto antieroe di fare il suo ingresso nell’universo esteso DC. Black Adam, proveniente dal Kahndaq ed imprigionato per 5.000 anni, sarà destinato a diventare il peggior nemico del supereroe Shazam che, come detto, viene trasposto sul grande schermo dall’amatissimo Zachary Levi. Insieme alla Justice Society Of America, Black Adam darà del filo da torcere all’onnipotente Mago. La pellicola con Dwayne “The Rock” Johnson nei panni del protagonista è diretta da Jaume Collet-Serra, ben noto al pubblico per Jungle Cruise. La sceneggiatura è stata, invece, curata da Rory Haines e Sohrab Noshirvani che, insieme, hanno rimaneggiato una bozza precedente firmata da Adam Sztykiel.

In ogni caso, la sinossi ufficiale del film non esiste. Dai fumetti, però, si possono trarre diverse anticipazioni riguardo ciò che vedremo al cinema. Black Adam viene ritratto, nelle strisce a lui dedicato, come un antieroe corrotto che tenta a tutti i costi di riabilitare il suo nome e la sua reputazione. Questo lungometraggio esplorerà le origini del personaggio, prendendo il via proprio nel Kahndaq, nazione di fantasia che ha dato i natali al personaggio e che vede l’uomo oltre i poteri combattere contro gli schiavisti che la attanagliano. Nei fumetti, il Paese venne dato alle fiamme dal super-criminale Ahk-Ton, causando la morte della moglie e del figlio di Adam. L’evento, cambierà profondamente il personaggio che, dopo aver preso il posto del faraone, si mise sul trono con l’intenzione di governare il mondo. Il Mago Shazam si vide, dunque, costretto a togliere i poteri al suo campione, confinandolo ai margini dell’universo per secoli. La versione cinematografica di Black Adam è ambientata a 5000 anni dai fatti.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.